Pinzette contro l'Aga

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Cavoli suoi ! [:)]

Di solito l'epilazione fa lamentare le donne perché i peli si rafforzano, da qui i nuovi metodi con laser e simili che provano a distruggere il follicolo.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ecco, il punto fondamentale dello studio è che per i topi il massimo risultato si è ottenuto epilando 200 peli in un mezzo centimetro quadrato

Nell'uomo non ci sono neanche, comunque la qualità dei capelli eventualmente ricresciuti è importante, se hai 10 vellus e te ne crescono 50 non cambia niente

kedi

Utente
29 Gennaio 2015
97
0
65
La questione è complessa, a parte lo studio se strappati in modo continuativo sicuramente il follicolo si danneggia, pensate a chi compulsivamente oppure per abitudine errate si strappa le sopracciglia, diventano zone glabre, dall'altra io dopo l'adolescenza ho iniziato a tiracchiare ogni decina di giorni i peletti tra le sopracciglia sopra il naso, e in effetti lì purtroppo per si sono moltiplicati e devo dedicarci un pò di tempo in più, quindi si danneggia o si rinforza?

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Non si danneggia, solo cu mette un po' di più a fare spuntare un nuovo pelo rispetto a che se to lo tagliassi

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
koz ha scritto:
Quale sarebbe lo studio che dice che se strappati continuamente si danneggia il follicolo? Se cosi fosse le donne non continuerebbero a farsi sempre le cerette. Però anche io ho sentito/letto di persone, che in seguito all'utilizzo continuo di pinzette non gli ricrescevano più le sopracciglia (magari non definitivamente ma per molto tempo). Forse gli strappi meccanici, raramente potrebbero danneggiare qualche follicolo alla lunga. Un'altra cosa che non ho mai capito: togliere innavertitamente anche la peluria quasi invisibile può stimolarla a diventare peli veri e propri? I dermatologi che hanno risposto a domande simili hanno sempre detto di no, che qualsiasi metodo di rimozione non modifica la crescita dei peli ma questa cosa mi lascia sempre in dubbio.

Beh, allora le sopracciglia?
Conosco tantissime ragazze che hanno delle sopracciglia praticamente inesistenti, se le disegnano infatti grazie alla matita..

sandri¤ho

Utente
30 Aprile 2014
216
0
165
Hahahahahhaha la prossima volta vi diranno di mettere un peperoncino nel cul# ! Ma ragionando logicamente , se con la tricotillomania a seguito di strappi ripetuti per il vizio di tirarsi i capelli si genera alopecia da trazione/ tiraggio , come si può pretendere che crescano ??!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Aspetta la tricotillomania genera alopecia perché ci si continua a strappare i capelli, se la curi, ossia se non te li strappi più, recuperi.

Poi non è che le donne si disegnano le sopracciglia perché non gli ricrescono più, ma viceversa si depilano le sopracciglia per disegnarsele della forma che vogliono loro, ossia quella che ne valorizza di più l'aspetto.

(quanto al peperoncino per via rettale è notoriamente meglio che per os, ma da sides locali...[:)])

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Quello che estrai non è il follicolo, ma il capello in esso contenuto, i laser dovrebbero arrivare a bruciare il follicolo, non il solo pelo.

Comunque lo studio non dice che strappando un pelo ne ricrescono altri 5, dice che se in una zona circoscritta si provoca uno shock con l'estirpazione a uno a uno di almeno 200 peli si ha in seguito una ricrescita 5 volte maggiore.

Quindi voler trarre da questo la conclusione che se si strappa un pelo si infoltisce una zona con altri peli è del tutto arbitrario, al massimo si può dire che il pelo ricresce più forte di prima che non è la stessa cosa, perché per l'aga c'è bisogno di infoltimento e non basta l'irrobustimento dei capelli esistenti.

Ricordiamoci poi che Follica si è fermata a constatare che questa rigenerazione è dovuta al fattore FGF-9 che però nei topi è ben più abbondante che negli uomini.

Ciao

MA - r l i n

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Per l'aga c'è bisogno di irrobustimento, di vellus e miniaturizzati vari ne sono pieno ma non danno la minima copertura

Se anche hai 50 vellus al posto di 10 cosa ti cambia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
La copertura non la fanno solo i capelli più spessi, ma più capelli possibilmente spessi, anche perché c'è un limite all'ispessimento di un capello.

Perché i concealer fanno apparire senza diradamenti ? Non solo perché ispessiscono i capelli terminali, ma perché creano il sottobosco alla base che toglie il lucido della cute...meditate, gente, meditate...[:)]

Ciao

MA - r l i n

ilkraken

Utente
19 Settembre 2010
1,638
19
615
Mi sembra logico supporre che con l'epilazione avviene un trauma alla cute che avvolge il bulbo, e nei topi, se effettuata in modo sufficientemente esteso (ma non troppo) porta ad una rigenerazione con densità maggiore. Nell'uomo è molto difficile pensare che questo avvenga, principalmente perchè l'uomo non è un topo, e come abbiamo imparato ormai tutti qui cioò che funziona sul topo non funziona quasi mai sull'uomo.
Pero ricordo (Cotsarelis 2009) che in seguito a un trauma indotto la cute durante la rigenerazione si portava in uno stato finestra nel quale secondo la teoria di Cotsarelis delle microferite era possibile intervenire con un topico (antinfiammatori, FGF9 ecc), e favorire tutta una serie di processi che porterebbero alla neogenesi follicolare.

MArlin, secondo te pensare di applicare un topico in seguito alla parziale epilazione puo avere un senso?? E quale topico consiglieresti??

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Ma questo è di nuovo il tuo discorso di capelli primari e secondari, ma va bene, certo più capelli spessi hai più copertura ottieni, ma qua stavamo dicendo solo che è meglio che un vellus si inspessisca rispetto al caso che un vellus generi 5 o 6 vellus

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Non so se qui spuntano 5 o 6 vellus, magari si ricreano le unità follicolari che nell'uomo peraltro sono abbastanza irregolari, non tutti i capelli sono a gruppi, molti sono isolati (si dice il 40%).
c
Questo studio può essere utile per capire quale fattore sia scatenato dallo shock dell'epilazione di massa, prima si era detto l'FGF-9 e l'ho preso per buono, ma ora ho tradotto e pubblicato la notizia e sono andato sugli studi originali e questo fattore pare il TNF-alfa...ora questo è un fattore negativo nell'aga...quindi si torna a quel paradosso che io ho incontrato e detto qui altre volte: ossia fattori che sono attivi nella follicologenesi (nella produzione di follicoli piliferi) sono anche quelli che invece portano a risultati opposti nell'aga, ossia alla miniaturizzazione.

La cosa è sorprendente sino a un certo punto perché il capello miniaturizzato dell'aga si comporta in modo opposto al resto dei peli, ossia con gli androgeni si miniaturizza, quindi prende lucciole per lanterne con un fattore che dovrebbe rigenerarlo che invece lo porta a miniaturizzarlo. Per questo l'aga è una brutta bestia da curare anche perché è eminentemente genetica, ossia legata a sofisticatissimi meccanismi biochimici.

http://www.cell.com/cell/abstract/S0092-8674(15)00182-8

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.898

Ciao

MA - r l i n

mibe

Utente
8 Marzo 2006
375
44
265
Certo che 200 capelli in un'area di mezzo cm. quadrato... Nelle zone diradate (come le intendo io) non la si trova questa densità di capelli... se poi devono essere tolti uno ad uno ...

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
C'è differenza tra la densità di un topo e quella di uno scalpo

I capelli non li vedi ma ce li hai anche nelle zone diradate e fino a un certo punto ce l'hai anche in quelle che consideri glabre, comunque più il capello è piccolo più difficile è strapparlo alla radice, ma come diceva marlin non c'è la stessa quantità di fattori di crescita che si attivano nelle due specie