pillola anticoncezionale e effetti collaterali sui capelli

Merygra94

Utente
31 Maggio 2022
12
0
5
ciao a tutti, sono spaventata dalla paura di perdere i capelli a causa della pillola anticoncezionale. mi è successo in effetti con slinda di avere una forte caduta di capelli nonostante ginecologo mi avesse detto che sta il drospirenone, probabilmente la scelta di non usare estrogeni mi ha causato questo danno. ho cambiato con drovelis con estetrolo e drospirenone, che mi causava continuo spotting e la caduta di capelli comunque non si è arrestata ma almeno era diminuita, apro il foglietto illustrativo e leggo alopecia come effetto non collaterale non comune. allora mi metto alla ricerca di tutti i foglietti illustrativi dalla belara alla sibilla che entrambe hanno due potenti antiandrogeni, clormadinone e dienogest. tutte riportano come effetto indesiderato caduta dei capelli. allora mi chiedo ma il foglio illustrativo è un copia e incolla a caso oppure effettivamente nonostante ci siano progestinici che sono antiandrogeni la caduta ci può essere? vi prego rispondetemi perchè mi sto mangiando la testa per questta storia e sono in completo panico
 

Merygra94

Utente
31 Maggio 2022
12
0
5
Ciao, ho dato un'occhiata ma non parla del dienogest, mi è stato detto che novadien che contiene etinileatradiolo e dienogest aiuta contro acne e caduta dei capelli, allora perché tra gli effetti collaterali viene riportata alopecia? Io questo non mi spiego, inoltre il dienogest può aiutare contro il telogen effluvium?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ci sarebbe anche questo "classico" di Marliani:


Venendo al dunque:
E’ quindi importante saper distinguere i progestinici di sintesi a 19 e 20 atomi di carbonio, potenzialmente androgenizzanti e i progestinici a 21 atomi di carbonio, derivati dal progesterone naturale, non androgenizzanti e talvolta ad effetto decisamente antiandrogeno e dai quali deriva anche il noto ciproterone. In genere possiamo dire che i progestativi più simili al progesterone (retroprogesterone, medrogestone, demegestone, promegestone etc) e quelli della serie del 17 alfa-idrossiprogesterone esplicano azione antiandrogena mentre quelli della serie del 19 nor-testosterone azione androgena.

Ora il dienogest avrebbe comunque 20 atomi di carbonio:


Anche se viene considerato anti-androgeno: Benché strutturalmente simile al testosterone,[3] ha un'intensa e peculiare attività anti-androgenica.[1][6]

Quindi si potrebbe anche ipotizzare che ti manchi il testosterone. Questo ormone è all'origine degli estrogeni tramite l'enzima aromatasi e se nella pillola non c'erano estrogeni è possibile che si possa essere verificato una riduzione di questi ormoni a partire appunto dal 17 beta estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

Merygra94

Utente
31 Maggio 2022
12
0
5
la pillola ha dienogest e etinilestradiolo, se l'estrogeno fa bene ai capelli e il dienogest è antiandrogeno quindi non dovrebbe essere un problema per i capelli questo farmaco?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Infatti non credo che con questa pillola tu possa avere problemi di caduta dei capelli, nell'foglietto devono mettere tutti i casi riscontrati anche se non frequenti, che poi magari sono dovuti a situazioni che non c'entrano con la pillola in questione, ma ad ogni buon conto loro si mettono a posto con l'avvertimento, così se per caso dovessi avere caduta anche per altri motivi, possono dirti che eri stata avvertita o comunque chi ti ha prescritto la pillola doveva saperlo e metterlo in conto. In sostanza non puoi fargli causa per questo e se gliela fai la perdi subito :ROFLMAO: .

Ciao

MA - r l i n
 

Merygra94

Utente
31 Maggio 2022
12
0
5
Ahahahah e allora fa niente che me l'hanno messa tra gli effetti collaterali, basta che non perdo capelli che è una cosa che già mi è successa con un'altra pillola? io ho avuto un telogen effluvium parecchio aggressivo e la ginecologa mi ha detto che questa pillola può anche aiutare in questo tipo di caduta perché tiene i capelli in fase anagen, prego che sia così perché con l'effluvio che ho avuto avevo praticamente I buchi in testa. Non so se è il più forte ma mi furono prescritte 3 capsule di cistidil, 1 di ferro, e 1 di biomineral one e i risultati seppur lenti ci sono stati,ho visto gli integratori di mela annurca e sarei tentata dal provarli
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Ma infatti ti preoccupi dei "bugiardini", ma devi vedere il lato pratico, ora con questa nuova pillola li perdi o non li perdi? Mi pare che non li perdi, mentre per quelle che prendevi prima c'era motivo per perderli. Quanto all'effluvio se non è cronico passa anche senza prendere integratori e negli stessi tempi...

Nello shop abbiamo peraltro un integratore specifico contro l'effluvio che sarebbe il caso di assumere prima per prevenirlo:


Quanto alla mela annurca non c'entra con l'effluvio rafforza i capelli e qui nello shop c'è l'imbarazzo della scelta:



Più in generale, vedi tu:


Ciao

MA - r l i n
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
Io posso dirti che quando sono andata in visita dal tricologo, mi son portata dietro la pillola, Drovelis, chiedendo se potesse causare caduta dei capelli, mi ha risposto che è ottima per i capelli.
Una ragazza con cui ero in contatto, mi disse che aveva scritto a Gigli e Marliani, e pure loro l'avevano approvata.
Riscontri personali non posso darteli perché l'ho cominciata in pieno effluvio per altri motivi.
 

Merygra94

Utente
31 Maggio 2022
12
0
5
Io posso dirti che quando sono andata in visita dal tricologo, mi son portata dietro la pillola, Drovelis, chiedendo se potesse causare caduta dei capelli, mi ha risposto che è ottima per i capelli.
Una ragazza con cui ero in contatto, mi disse che aveva scritto a Gigli e Marliani, e pure loro l'avevano approvata.
Riscontri personali non posso darteli perché l'ho cominciata in pieno effluvio per altri motivi.
a me successe con una minipillola di perdere capelli, ora ho il terrore delle pillole ma non posso avere il ciclo due volte al mese quindi mi serve assumerla. io ora prendo drovelis e intimorita da questa pillola ho letto il foglio illustrativo di novadien, yasmin, ADDIRITTURA BELARA riportano come effetto collaterale non comune alopecia, il paradosso è che invece il foglio illustrativo delle pillole contenenti levonorgestrel, desogestrel e gestodene non lo riportano come effetto collaterale. Quindi ora non so più cosa credere, poi con il cambio di stagione vai a capire se è la pillola oppure il classico periodo di ricambio. Quindi il tuo dermatologo ti ha detto di stare tranquilla su questa pillola?
 

sullen

Utente
31 Luglio 2022
108
48
165
a me successe con una minipillola di perdere capelli, ora ho il terrore delle pillole ma non posso avere il ciclo due volte al mese quindi mi serve assumerla. io ora prendo drovelis e intimorita da questa pillola ho letto il foglio illustrativo di novadien, yasmin, ADDIRITTURA BELARA riportano come effetto collaterale non comune alopecia, il paradosso è che invece il foglio illustrativo delle pillole contenenti levonorgestrel, desogestrel e gestodene non lo riportano come effetto collaterale. Quindi ora non so più cosa credere, poi con il cambio di stagione vai a capire se è la pillola oppure il classico periodo di ricambio. Quindi il tuo dermatologo ti ha detto di stare tranquilla su questa pillola?
Sì.
Tieni conto che nel periodo estivo tanti sono soggetti a effluvio, se hai avuto il covid nei mesi scorsi potrebbe essere anche quello.