Piccoli effetti collaterali con Serenoa Repens

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Sono entrambi anti DHT
L'ajuga e' consigliata a chi ha sides con il classico Palmetto,fina ecc ecc
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Un amico, affetto da miniaturizzazione diffusa, a 10 gg dall'inizio dell'assunzione quotidiana di Serenoa Repens (gli ho consigliato quella Vitaminity per qualità prezzo, la sta abbinando a minoxidil biorga 5%, iniziato poco prima)... riporta da tre giorni presenza di tenaci erezioni mattutine che negli ultimi anni non ricordava affatto come abituali.
Alla faccia che il palmetto non funzionerebbe....intendo che ciò è causato da un'impennata transitoria del testosterone per la quota non convertita in dht, la mia domanda/curiosità, è: va messo in conto successivamente un effetto rebound, oppure magari lui di suo aveva un rapporto T/Dht più basso di quello ottimale (il che spiegherebbe tanta miniaturizzazione) per cui nel suo caso la blanda inibizione dell'alfa reduttasi indotta dalla serenoa repens sarebbe un toccasana?

Il mio amico mi segnala, a quattro mesi circa dall'inizio della cura, risultati ancora poco visibili macroscopicamente (c'è da dire che la sua è una calvizie iniziata dieci anni fa e probabilmente si è mosso tardi, ma diamo un altro paio di mesi al minoxidil 5%) e, come piacevole "effetto collaterale" della serenoa, la completa risoluzione del problema di iperidrosi che lo affliggeva ogni estate copiosamente sulla testa e sul corpo. Sarà forse per l'effetto seboregolatore?
 

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
Salve , qualcuno mi sa dire che risultati ha avuto con minoxidil+ serenoa? Io ho iniziato la cura da tre giorni, grazie in anticipo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Salve , qualcuno mi sa dire che risultati ha avuto con minoxidil+ serenoa? Io ho iniziato la cura da tre giorni, grazie in anticipo.
Ciao
Tutto dipende dalla tua situazione magari apri una tua scheda
 

Conte98x

Utente
10 Aprile 2021
38
2
15
Nessuno lo può sapere con anticipo. Troppo soggettivo.
Certo, la serenoa poco fa contro il DHT
Io faccio questo trattamento da un anno.
Nessuno lo può sapere con anticipo. Troppo soggettivo.
Certo, la serenoa poco fa contro il DHT
Io ho iniziato un anno fa. Boh mi vedo leggermente peggiorato. Soprattutto zona vertex. Però devo ancora fare la visita di controllo per averne la certezza. Poi ogni organismo reagisce diversamente
 

Man77

Utente
28 Gennaio 2022
133
14
165
Ho visto che esiste il minoxidil con finasteide topica tutto in un' unica soluzione , chi mi sa dire qualcosa a riguardo?
 

bianco190

Utente
28 Dicembre 2021
58
7
65
Io ho minox5% e fina 0,1% , lo sto usando da appena 10 giorni , hai avuto ricrescita di capelli dove non c'erano più?
Ho fatto 2 mesi con 1 ml la sera MINOX 5 FINA 0,1
2 mesi con 1 ml sera e mattina sempre MINOX 5 FINA 0,1
E questi ultimi 2 mesi MINOX 5 FINA 0,2 1 ml sera e mattina …. I capelli sono quasi completamente cambiati sul front nonostante sia agli inizi terapia ( da finì e non pigmentati a scurissimi e resistenti)
Un po’ meno recupero sulle tempie ma niente di preoccupante , reinfoltimento evidente su tutto lo scalpo quasi come nuovo … sii costante mi raccomando
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Il mio amico mi segnala, a quattro mesi circa dall'inizio della cura, risultati ancora poco visibili macroscopicamente (c'è da dire che la sua è una calvizie iniziata dieci anni fa e probabilmente si è mosso tardi, ma diamo un altro paio di mesi al minoxidil 5%) e, come piacevole "effetto collaterale" della serenoa, la completa risoluzione del problema di iperidrosi che lo affliggeva ogni estate copiosamente sulla testa e sul corpo. Sarà forse per l'effetto seboregolatore?

Per la cronaca, visto che dopo circa sei mesi di serenoa e minoxidil il mio amico non riscontrava migliorie rilevanti (nemmeno io dalle foto che mi mandava) ha iniziato a sciogliere nei 60 ml di minoxidil biorga 3 pastiglie di proscar (che aveva già) per potenziare così la cura con finasteride topica allo 0,025%; ma neanche così, dopo altri 6 mesi, sembra essere cambiato nulla. Allora a questo punto, da un paio di settimane, ha iniziato a assumere direttamente per bocca un quartino di proscar 3 volte a settimana (nel frattempo aveva finito la serenoa) tornando al minoxidil "liscio", senza al momento riferire effetti collaterali. Se non migliorerà così, penso che potrà mettersi l'animo in pace...