piccola domanda...

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
Salve,
ho 29 anni e vorrei esporre in breve il mio problema.
Mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica a cui è collegato un leggero diradamento dei capelli soprattutto in tutta la riga centrale che porto. Ho iniziato a curarmi con propecia e zirtec e dovrò farlo per 3 mesi. Volevo sapere se curando costantemente la seborrea il problema del diradamento dei capelli si bloccherà essendo quella la causa (in famiglia non ci sono casi di calvizie) e quindi una volta avuto un risultato accettabile con la fina posso abbandonarla concentrandomi sulla causa principale...
p.s. una causa del diradamento potrebbe essere che ho stesso taglio e quindi stessa riga da oltre 15 anni??
 

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
Salve,
ho 29 anni e vorrei esporre in breve il mio problema.
Mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica a cui è collegato un leggero diradamento dei capelli soprattutto in tutta la riga centrale che porto. Ho iniziato a curarmi con propecia e zirtec e dovrò farlo per 3 mesi. Volevo sapere se curando costantemente la seborrea il problema del diradamento dei capelli si bloccherà essendo quella la causa (in famiglia non ci sono casi di calvizie) e quindi una volta avuto un risultato accettabile con la fina posso abbandonarla concentrandomi sulla causa principale...
p.s. una causa del diradamento potrebbe essere che ho stesso taglio e quindi stessa riga da oltre 15 anni??
 

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
Salve,
ho 29 anni e vorrei esporre in breve il mio problema.
Mi è stata diagnosticata la dermatite seborroica a cui è collegato un leggero diradamento dei capelli soprattutto in tutta la riga centrale che porto. Ho iniziato a curarmi con propecia e zirtec e dovrò farlo per 3 mesi. Volevo sapere se curando costantemente la seborrea il problema del diradamento dei capelli si bloccherà essendo quella la causa (in famiglia non ci sono casi di calvizie) e quindi una volta avuto un risultato accettabile con la fina posso abbandonarla concentrandomi sulla causa principale...
p.s. una causa del diradamento potrebbe essere che ho stesso taglio e quindi stessa riga da oltre 15 anni??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Brask,
sentirei un altro parere... Hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze di vitamine e minerali e per il funzionamento della tiroide?
Non ha senso prendere la finasteride (Propecia) solo per tre mesi, andrebbe presa sempre, e anzi i primi risultati si vedono di solito dopo sei mesi di cura.
La finasteride combatte il DHT che causa l'alopecia androgentica, quindi una miniaturizzazione del capello. Combattendo il DHT, di solito migliora anche la dermatite seborroica.
La dermatite non è causa della caduta dei capelli, casomai é una iperattività degli androgeni che stimola la ghiandola sebacea e quindi causa la dermatite...
http://www.sitri.it/dermatite/dermatite.html
Il diradamento non proviene di sicuro dallo stesso taglio.
Se puoi comunque posta delle foto:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46234
Per combattere la dermatite di solito si usa lo shampoo medicato al ketoconazolo Nizoral, e degli integratori a base di zinco/biotina ecc tipo Liposkin, o la biotina da sola.
 

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
ciao claudia...
mi ha detto per 3 mesi e poi devo tornare.... l'alopecia sarebbe di tipo seborrea derivante appunto dalla dermatite in questione che col tempo causa la caduta dei capelli....
analisi non ne ho fatte ma sono in programma...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma la dermatite non causa la caduta dei capelli né l'alopecia... casomai vanno di pari passo appunto in risposta agli androgeni...
Che analisi ti ha prescritto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ah OK,
allora di solito per i capelli si controlla: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, Vit. B12, acido folico e per la tiroide TSH, FT3 e FT4 [:)]
 

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
GRAZIE MILLE PER GLI AIUTI.... ma basta una semplice analisi del sangue giusto?? non devo farne di specifiche??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
prego [:)]
Si basta un'analisi del sangue. Dallo stesso prelievo, verificano tutti i dati che ti ho messo.
Ah, poi se prendi la finasteride, puoi fare anche il PSA e uno spermiogramma di controllo...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
la dermatite non e' causa di alopecia semmai la seborrea e la dermatiote seborroica possono associarsi all'aga ed esserne un epifenomeno il fatto che ri sia statyo consigluiato propecia che e' una cura per l'aga fa pensaRE CHE la diagnosi sia quella
saaluti
 

brask

Utente
21 Luglio 2010
7
0
5
la ringrazio..
ma se io continuo a curare la dermatite seborroica con gli appositi farmaci e shampoo si arresterà la caduta associata??
 

dimondi

Utente
30 Ottobre 2009
38
0
15
anche io soffro dello stesso problema e ho notato che sono pochissime le persone che sono guarite completamente e questo a mio parere perchè si tende a considerare il problema solo topicamente senza indagare quali siano le possibili cause.
 

dimondi

Utente
30 Ottobre 2009
38
0
15
La dermatite seborroica è una malattia multifattoriale che si sviluppa sulla base di fattori predisponenti endogeni ed esogeni

http://dermatologianapoli.wordpress.com/about/dermatite-seborroica/


Alopecia psicogena come una causa dell' iperseborrea

http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html