PICCHI GLICEMICI

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...credo ci sia una buona correlazione tra malattie infiammatorie e picchi glicemico...ne parliamo più approfonditamente?!??

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Per quel che può valere,io mi sono accorto che le rare volte in cui mi concedo una pizza,o magari finisco a cenare da qualcuno e ci scappa la pasta,dopo qualche ora mi prude la testa.Di norma non consumo farine bianche e non mangio quasi mai pane,pasta etc.Credo dunque che un qualche nesso ci sia..

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...stessa cosa io! Dopo una cena con pizza e cairboidrati semplici sto tutta la notte appesantito e mi prude la testa...aumento del sebo e della forfora...cerco di mangiare pasta e pane integrale...non saprei come integrare altrimenti cairboidrati...quale potrebbe essere una dieta equilibrata per evitare picchi glicemici e insulinici!??! Proviamo a postare una corretta alimentazione?!!?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Quando mangio come di consueto riso integrale,cereali integrali,pasta di farro,kamut,orzo,niente prurito quindi darei carta bianca a questo tipo di alimenti.Per il resto credo che tolta la farina bianca,il latte e derivati,i dolci e i fritti si sia già fatto il 90% del lavoro.Frutta e verdura crude,legumi,frutta secca,agrumi,olii di oliva,lino,zucca etc e il consumo di qualsivoglia varietà di spezie,completano il quadro [:D]

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
La pizza appesantisce parecchio anche me. Non ho mai fatto caso all'eventuale prurito. Ci starò attento però.

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
....anke io Kriske punto ad una dieta del genere il problema che negli ultimi anni non essendo piu a casa da solo nn riesco piu a regolare gli alimenti in tale senso...poi esci con gli amici r cosa mangi?!? Pizza!!!!
Riso intergale dovrei comprare....ho provato ma nn sono riuscito mai a trovarlo...sto utikizzando pasta e pane integrali...ma ultimamente ho scoperto che vengono aggiunte delle farine raffinate quindi inutile tentare queste strade....ufff andró per il riso integrale e mais...o pasta di farro...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Seguite l'indice glicemico e il carico glicemico e andate sul sicuro:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/indice-glicemico-alimenti.html

Ciao

MA - r l i n

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
manuchao ha scritto:
....anke io Kriske punto ad una dieta del genere il problema che negli ultimi anni non essendo piu a casa da solo nn riesco piu a regolare gli alimenti in tale senso...poi esci con gli amici r cosa mangi?!? Pizza!!!!
Riso intergale dovrei comprare....ho provato ma nn sono riuscito mai a trovarlo...sto utikizzando pasta e pane integrali...ma ultimamente ho scoperto che vengono aggiunte delle farine raffinate quindi inutile tentare queste strade....ufff andró per il riso integrale e mais...o pasta di farro...

Quindi bisogna trovare pasta e pane realmente integrali... Vediamo se gli altri ci danno due info in tal senso.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Non è che con l'integrale risolvi tutto, i carboidrati essendo zuccheri alla fine sempre in quella direzione vanno. Non vanno banditi, ma se fate una vita sedentaria o se comunque dopo averli assunti non fate alcuna attività fisica, finiscono per non essere utilizzati e fare da scorta (di grasso) oltre a dar luogo ai fenomeni sopraddetti e alla resistenza all'insulina che apre le porte al diabete.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...quindi secondo te MArlin esiste una dieta adeguata al nostro caso...o comunque salutare che possa aiutarci?!?! Ho cercato su internet e a parte indicare IG e carico non danno indicazioni sulla dieta settimanale da seguire...hai qualche info?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
No, non c'è una dieta specifica, l'importante è non esagerare con i carboidrati/zuccheri (in pratica se non si consuma bisognerebbe seguire la dieta dei diabetici):

http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/09_a_dieta-zuccheri-diabete.shtml

Ciao

MA - r l i n

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
614
0
265
Ciao ragazzi, io sto cambiando la mia vita con l'alimentazione e l'alimentazione sta cambiando la mia vita. Ho letto molto su Max Gerson che curava i malati di cancro con cure alternative alla chemio e radioterapia, anche di Campbell autore di ''The China Study''. Sicuramente la migliore circolazione del mio sangue nei tessuti aiuterà anche i miei capelli.Mi sento un'altra persona))

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...così per info personale vi aggiungo questo link:

http://www.comune.verdellino.bg.it/docs.war/Ottobre%202012%20Prevenire%20la%20caduta%20dei%20capelli%20con%20l_alimentazione.pdf

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
sono due mesi che seguo un regime di paleo dieta , è un regime alimentare che riduce al minimo i sbalzi glicemici , mi sto trovando benissimo !!

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...io l'ho fatta a periodi...è difficile da seguire...ma sicuramente si trova giovamento per sebo, forfora e prurito....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Faccio notare che Paleodieta e China Study sono un po' in conflitto, non esiste un'unica via alla corretta alimentazione ed esagerare con un solo tipo di nutrienti porta comunque a scompensi nel lungo periodo.

Ciao

MA - r l i n

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...adesso non sono molto informato sulla paleodieta....io mangio un pò di tutto:

- Colazione: Frutta (Mela, arancio, mandarini, frutta secca: equinoa, miglio, mandorle, noci, semi di zucca, semi di lino, sesamo e semi di girasole)

- Metà mattinata: Frutta

- Pranzo: Riso integrale, pasta (poca),insalata, verdura, frutta...evito il pane (preferisco l'integrale anche se ultimamente hanno smascherato anche quello, il pane marrone non è solo integrale è un mix tra farina integrale e bianca)

- Cena: Pasticca di finasteride (ultimamente dopo circa 13 anni sto prendendo la pasticca la sera) :)) ..., uova, pesce, a volte carne, tonno, aringa,petto di pollo, leguminose (ceci, fagioli, lenticchie) verdura e frutta....

Credo sia abbastanza equilibrata

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Meglio appunto equilibrata che sbilanciata. Ma credetemi, con l'aga la differenza non la fa la dieta, quindi meglio diete che siano sane per tutti il corpo e difficilmente quelle sbilanciate lo sono.

Ciao

MA - r l i n