Più confuso che persuaso.

daniele90

Utente
7 Settembre 2012
375
25
265
Caro signore,
a quel dosaggio gli effetti collaterali sono più episodi che realtà. Detto questo lo spostamento del metabolismo da da diidrotestosterone a 17 beta due estradiolo operato dalla finasteride per blocco parziale emzimatico ha come effetto principale l' aumento della libido e conseguneze relative: strano mav vero. L' abbassamento della libido avviene rara,emte ed è in funzione del recettore per 17 beta due estradiolo, che esiste in diverse forme. Alcune delle quali (dette isoforme) a seconda della composizone individuale dettata dal codon C19Yintron4 del cromosoma 15 può dare abbassamente della libido, reversibile alla sospensione. In poche parole la usi tranquillo, mal che vada sospende.
Questa la risposta di un andrologo,in un sito online(medicitalia.it, circa la mia domanda sull'importanza del DHT nel maschio adulto e sessualmente maturo. E sul perchè finasteride,in rari casi,causi sides sessuali.
Lui dice che è più probabile un'aumento della libido che un calo(strano ma vero,infatti dice).
Mò sono più confuso che persuaso.

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
L'unica frase su cui sono d'accordo in questo discorso (e che capisco) è In poche parole la usi tranquillo, mal che vada sospende.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
Infatti anche a me al inizio la fina mi aveva dato un aumento della libido impressionante!!il calo c'è l ho avuto quando ho aggiunto la duta e il menovis che cmq me lo aspettavo che succedeva!!

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Beh aggiungere duta se già prendi fina magari non è così consigliato...
Per quel posso dire io è che la libido dopo 7 mesi di propecia è rimasta tale e quale, l'unica cosa che noto è un miglioramento nella durata dei rapporti ed erezioni ottime, spero duri così per sempre!! [:D]

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
daniele se hai tutte ste paranoie nn va bene...prova e vedi come va....io ti posso dire che cn fina 4 anni e mezzo...e ne ho sfondate parecchie :) poi la lasciai nn per i sides (che nn avevo) ma perchè il derma me la sospese...e dopo un anno e mezzo (mentre usavo anti dht topici-17 alfa estradiolo troppo alto) per un 4 mesi ho avuto cali di erezione...ora mi sn ripreso...nn uso più antidht...a novembre visita dal derma e vedo se riassumerli...può darsi anche che riprendo fina...

daniele90

Utente
7 Settembre 2012
375
25
265
Di sicuro adesso potrei sapere che comunque il DHT non c'entra nulla con desiderio ed erezioni. Visto che alcuni sapientoni,in altri forum,imputavano al DHT un'importanza fondamentale nei meccanismi delle erezione.Se cosi fosse tutti gli utilizzatori di fina avrebbero di questi inconvenienti,e non si spiegherebbe il non poco frequente aumento della libido ad inizio cura.
Su mypersonaltrainer viene citato il DHT come influenzante PSICOLOGICO del desiderio.
Detto questo...la paura fa 90.
Per dire...ieri sera mi sono abbracciato con una cara amica(nota bene,siamo solo buoni amici..ma lei non mi dispiace esteticamente) e l'amico li spingeva prepotente sui pantaloni [:D]
È bastato solo un'abbraccio.... :)
Non sono tipo d'avventure di una notte,quindi non ho modo di avere rapporti spesso. Cmq quando stavo con la mia ex,nonostante la fina,non avevo inconvenienti di questo tipo.

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
http://www.idoj.in/article.asp?issn=2229-5178;year=2012;volume=3;issue=1;spage=62;epage=65;aulast=Mysore#ref8

http://www.jcasonline.com/article.asp?issn=0974-2077;year=2009;volume=2;issue=1;spage=12;epage=16;aulast=Anitha

ruolo del dht nelle funzioni sessuali

daniele90

Utente
7 Settembre 2012
375
25
265
Da quel che ho letto,credo di capire che il DHT c'entri nulla o quasi con libido ed erezioni.Sono attendibili quegli articoli?
Il dottor Gigli mi disse che i sides sessuali erano dovuti ad un eventuale aumento degli estrogeni...non perchè scende a picco il DHT.