PFS o SPF - La vostra opinione?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao a tutti [:D] e felice anno nuovo!

Dopo due anni di serenoa e ormai diversi di minox, per la prima volta qualche mese fa mi è stata prescritta la fina. Ho atteso fino al giro di boa dell'anno nuovo per fare un po' di valutazioni e penso che partirò con quella topica sulle tempie, lasciando eventualmente quella sistemica come ultimissima spiaggia.

Tuttavia, nelle mie solite sessioni di documentazione online, capito con mia somma sorpresa in questi siti:

http://www.pfsfoundation.org
http://www.associazionevittimefinasteride.org
http://sindromepostfinasteride.forumfree.it

Le cose a lasciarmi perplesso sono essenzialmente le seguenti:
1) il numero di persone che lamentano sides *permanenti* comparsi dopo la sospensione del farmaco;
2) il fatto che parrebbe inizino ad esserci della ricerca che dimostra effetti negativi non solo a livello sessuale ma sul cervello (e.g. dopamina -> https://www.researchgate.net/publication/308996540_Exploring_the_neural_mechanisms_of_finasteride_A_proteomic_analysis_in_the_nucleus_accumbens)
3) il fatto che il bugiardino della propecia sia cambiato ed includa ora l'avviso a sides permanenti
4) soprattutto il fatto che alcune persone lamentino sintomi permanenti e gravi - come l'IPP (peyronie) - dopo l'assunzione a lungo termine di Saw Palmetto (!!!)

Dunque, vorrei avere l'opinione - razionale, serena ed oggettiva - sia da chi queste cose le studia / le ha studiate, sia da chi utilizza questi farmaci da un periodo consistente di tempo.

Grazie mille
Un abbraccio a tutti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Uno dei ricercatori di questo gruppo ha fatto una relazione al Sitri (ultimo congresso).
Alla fine non è uscito nulla di nuovo o che non si conoscesse.La maggior parte di chi ha accusato sides è psicologicamente depressa (cosa che noi diciamo da una vita)
Quindi il discorso è sempre quello:
Se vuoi i capelli,le strade sono quelle.
Se hai dubbi paure non iniziare, perché avrai tutti i sides di questo mondo.

Bugiardino:Come saprai le case farmaceutiche si devono parare il xxxx,quindi ci mettono di tutto e di più perché così sono inattaccabili
Se vai a leggerti quello dell'aspirina,penso che non la prendi più.

Io assumo fina dal 98 mai nessun sides.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Ciao, io parlo in qualità di utilizzatore che in 3 anni e mezzo non ha avuto sides.

Dei 3 siti che citi 2 sono on line da anni, mentre quello dell'associazione raccoglie un pò di informazioni prese dagli altri 2 e sembra improntato a preparare class action tipo quelle americane (che ad oggi mi pare non abbiano avuto successo).

Provo a rispondere alle tue domande:

1) Intanto parli di sides Permanenti quando in realtà si parla di PERSISTENTI che ha un significato diverso ed è riportato anche sul bugiardino, inoltre parli del numero di persone che hanno avuto sides.... potresti dare un'idea della quantità? Ti metto questo link che affronta l'argomento prendendo dati proprio dal sito della PFS:
https://calviziehelp.it/finasteride-effetti-collaterali-allarmismo-giustificato/

2) Lo studio che citi è fatto su TOPI e al dosaggio di 100mg/kg ossia circa 8000 volte superiore a quello che usa chi assume Propecia... lascia stare che magari uomini e topi non sono uguali ma direi che mi sembra un pò forzato per ottenere sides.
Cioè se io mi prendo 8000 pastiglie di Propecia al giorno secondo me è tanto se non crepo... altroché preoccuparsi dei sides neurologici.

Io da anni sto cercando un studio fatto sull'UOMO dove si dimostri che a dosaggio di 1 mg si verifichino sides diversi da quelli indicati nel bugiardino... ma non ne ho mai trovato nessuno.

3) Anche qui parli di sides permanenti... ma è corretto dire PERSISTENTI. Il fatto che i bugiardini vengano modificati con il tempo è normale prassi che le case usano per tutelarsi. Come dice Proxy... leggiti il bugiardino dell'aspirina. Scommetto che non lo hai mai fatto... e se anche lo avessi letto... presumo non ti sia mai posto problemi nell'assumerla.

4) Qui non sono documentato [:D]

Per concludere: i sides ci sono su qualsiasi farmaco e non si verificano a tutti, bensì ad una sfortunata minoranza.
Quello che consiglio sempre, se si vuole tentare di salvare i capelli, è di provare il farmaco... se si avranno sides si valuterà col medico che lo ha prescritto il da farsi. Potrebbe essere sufficiente ridurre il dosaggio o altrimenti si sospende e si lascia che l'aga faccia il suo corso.

Quanto meno uno può dire di averci provato.

Se invece i tuoi timori sono troppo forti, non iniziare nemmeno e ti risparmi ansia e preoccupazioni [;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Semplice, evitate fina se avete paura, ma lasciate che la usi chi vuole curarsi. Quello che temo è che tutte questo accanimento contro i farmaci anti-dht finisca per renderli vietati per tutti e mi pare che molti puntino a questo.

Ciao

MA - r l i n

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
Beh Marlin, voglio proprio vedere come faranno a vietare gli antidht a chi soffre di IPB... che oltretutto assumono 5 volte la dose che si usa per aga e si lamentano molto meno per i sides [;)]

Penso che, rimanendo in essere come cura per IPB, la prescrizione off label sarà sempre possibile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
L'intento sotto sotto (e nemmeno tanto sotto) di molti è quello, c'è un vero e proprio odio verso il prodotto e chi lo produce, lo si vuole far passare per pericoloso per tutti. E' in pratica lo stesso sentimento che c'è dietro al movimento no vax con cui c'è molto in comune, a partire dalla scarsa competenza scientifica dei seguaci.

Ciao

MA - r l i n

luigi12

Utente
28 Gennaio 2018
2
0
5
attenzione, la finasteride causa chimicamente depressione, ci sono anche studi.
cercate sempre di far passare come depresso chi ha sides, complimenti per l'informazione corretta [;)]

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Grazie Luigi fortunatamente ci sei tu a chiarire.
Ti ricordo che la depressione nei soggetti Agati, specie se giovani, avviene molto spesso.
E questo non per colpa della finasteride,ma perché ti cambia la vita,vieni deriso,ti chiudi in te stesso e puff vai in depressione..
Cerchiamo di fare informazione corretta ad oggi non esiste nessuno studio ufficiale che riporti sides reali,fisici e psicologici derivati da finasteride.

luigi12

Utente
28 Gennaio 2018
2
0
5
e io ricordo a tutti che fortunatamente basta inserire finasteride e depression su google per farsi un'idea imparziale e constatare come questi studi esistano

non perdo tempo a linkarli per poi vederli censurati dal vostro staff o seppelliti di considerazioni fuorvianti da parte di chi si fa passare per utente normale ;)

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
La cosa errata per me é dire che se si ha paura innpartenza é meglio non provare nemmeno. . I sides sessuali della fina non sono cosí sensibili alla suggestione.. ci sono indipendentemente da quella. Sono troppo forti per essere psicologici. Poi nessuno sa spiegarsi perché il soggetto che frequenta ad es questo forum dovrebbe essere piú suggestionato da utenti che si lamentano che da medici autorevoli e mentor che dichiarano che i sides sono rari.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Luigi cerca effetti collaterali del paracetamolo e vedrai che non prendi piu' l'aspirina.
Fortunatamente su Google trovi tutto e il contrario di tutto[;)]

Questo e' il nostro DISCLAMER:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=48612

Ripeto ad oggi non esiste uno studio UFFICIALE che dichiari questi effetti.

Prolo purtroppo invece in 20 anni di forum di casi suggestionabili ne ho visti moltissimi ed erano loro stessi che alla fine lo ammettevano.
Qui c'e'gente che e' depressa ancora prima di iniare a curarsi,se poi ti vai a leggere tutte le storie dei sides,varie leggende metropolitane ecc
vai totalmemente in tilt,perche' gia' lo sei per meta.
L'esempio piu' lampante e' appunto l'intervento del ricercatore che ha parlato al SITRI ed e' uno di quelli che ha svolto l'indagine per determinare la PFS..

La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica
http://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1430-sindrome-post-finasteride-analisi-psicologica.html

Leggetevi anche questo pagine:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65423

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,601
156
615
Veneto
calviziehelp.it
luigi12 ha scritto:
e io ricordo a tutti che fortunatamente basta inserire finasteride e depression su google per farsi un'idea imparziale e constatare come questi studi esistano

non perdo tempo a linkarli per poi vederli censurati dal vostro staff o seppelliti di considerazioni fuorvianti da parte di chi si fa passare per utente normale ;)

Sul forum sono postati a decine gli studi di cui parli... anche in questa discussione ne è linkato uno e non mi pare sia stato censurato.

Tu non perdi tempo a postarli e ok... però certamente non avrai trovato nessuno studio fatto sull'uomo (possibilmente non su 10 persone) a dosaggio di 1 mg che evidenzi sides diversi da quelli sul bugiardino.
Ripeto che io lo cerco da anni.

Curioso inoltre il fatto che chi è favorevole all'uso di fina e non ha avuto sides faccia considerazioni fuorvianti e si faccia passare per un utente normale.
Personalmente quando scrivo qualcosa cerco di documentare (al contrario di te) quindi quello che dico ha delle tesi a sostegno... oltre ovviamente alla mia esperienza personale.

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Salve a tutti, volevo chiedervi se l'uso di finasteride può interagire con la qualità della vista.

Ho usato (ora ho smesso) la topica al 2% per circa 3 anni, e da lontano soprattutto la sera vedo malissimo.

Tutto è iniziato circa 3 mesi di assunzione, vorrei capire se è riconducibile o meno ad essa.

Grazie anticipate.

homen

Utente
10 Settembre 2017
187
0
165
Proxy ha scritto:
No di certo...fatti una visita oculistica

Salve Proxy, perfetto grazie.

Avevo letto di recente che tra gli effetti collaterali di fina c'era anche quello legato alla vista. Speravo fosse così, come la maggior parte dei sides mi auguravo che con il tempo rientrasse.

Grazie ancora, buona serata.

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
certo che i problemi di suggestione ci sono, Proxy..ci mancherebbe..la psiche fa moltissimo, e lo dice uno appassionato di psicologia come il sottoscritto.. ma i sides di finasteride sono reali e sono diffusissimi, come è evidente. Non si puó dire che uno sta un anno intero senza libido, neanche nei sogni, e senza una erezione decente perchè senti qualcuno che dice che la fina gli ha dato problemi quando sia i medici dei forum sia le dichiarazioni dei bugiardini e tanti utenti dicono che non è possibile o che é tutto psicologico..

io noto via via da tante parti, (non mi riferisco al forum in particolare)molti tentativi di derubricare il problema a ansia psicologica ma é evidente che spesso c'é di piú

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
PROLO sono qui da tanti tanti anni,ho iniziato ad usare la finasteride quando ancora qui era un sogno.

Ho letto post di migliai di utenti,alla finasteride sono stati attribuiti gli effetti piu' fantasiosi,dal mal di denti,al mal di schiena, ecc ecc ecc
Dovresti chiedere a chi vede i pazienti tricologici,tipo Gigli,per renderti conto di quanta gente depressa si presenti nel suo studio.
Quanta gente piena di capelli che dici di perderli..
Purtroppo sai bene che la maggior parte di chi perde i capelli e' depresso e la depressione(visto che sei un'appassionato)gioca brutti scherzi.
Sai quanti giovani,scavando,scavando e'uscito su queste pagine che fanno uso di psicofarmaci?

Io credo che ci sia un via di mezzo e da anni la consiglio sempre di leggere questo:

1) La finasteride resta un farmaco approvato dal Ministero della Salute per la cura dell'alopecia androgenetica alla dose di 1mg al giorno. Ricordiamo che abbisogna di ricetta medica e che la cura deve essere seguita da un medico.

2) Ci sono molti studi indipendenti che esaminano ogni tipo di effetto collaterale, visto che la finasteride è utilizzata da circa 20 anni. I sides non riportati negli studi non sono da considerare dovuti al farmaco, fino a nuove eventuali ricerche mediche.

3) Se riscontrate sides con l'uso della finasteride, sospendetela.

4) Fate lo spermiogramma prima di cominciare ad assumere la finasteride, un controllo per il varicocele, e uno screening ormonale per escludere patologie pregresse.

5)Se avete riscontrato problemi a livello sessuale, rivolgetevi ad un andrologo, che saprà indirizzarvi verso la comprensione e risoluzione degli stessi. Meglio consultare un esperto che sfogare il proprio malessere sul forum, dove nessuno è esperto in andrologia e più che ascoltarvi non potrà fare.

6) Cercate di capire che Ieson è un forum per la cura della calvizie, non sta a Ieson decidere la commercializzazione o meno di un farmaco, ma ciò è compito delle autorità preposte, a cui ovviamente potete rivolgervi se lo ritenete opportuno.

7) Abbiate rispetto per chi la finasteride la utilizza senza riscontrare effetti collaterali, o per chi si appresta ad utilizzare questo farmaco. Ricordate che le reazioni sono del tutto individuali, e che così come c'è chi lamenta sides, ci sono molte persone che non ne riscontrano. L'allarmismo non giustificato potrebbe precludere loro la terapia e quindi un valido aiuto ai loro problemi di calvizie

-Disfunzione sessuale persistente e depressione(dicembre 2014):
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4285451/

-Quando la psiche puo' creare piu' problemi del farmaco:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657

--La sindrome Post Finasteride, un’analisi psicologica:

http://www.medicitalia.it/minforma/Psicologia/1430/La-sindrome-Post-Finasteride-un-analisi-psicologica

--Cybercondria, la malattia immaginaria nell’era del 2.0 :

http://www.horsemoonpost.com/2013/10/10/cybercondria-la-malattia-immaginaria-nellera-del-2-0/

-Valutate se state passando un periodo di stress acuto,assunzione psicofarmaci,problemi urologici(vedi varicocele).

VARICOCELE E PROBLEMI DI EREZIONE:

http://www.medicinalive.com/sesso-fertilita/varicocele-problemi-erezione-che-fare/

In molti casi problemi latenti possono essere amplificato con l'uso del farmacor ecco perche' sono consigliate della analisi speicifiche prima dell'assunzione.
DISFUNZIONI ERETTILE,LE CAUSE PIU' COMUNI:
http://www.medicina360.com/disfunzione-erettile.html