Messaggio di Franc92
Ciao ragazzi,
da un anno ho incominciato ad avere problemi di caduta capelli e mi sono stempiato, sono già stato dal dott gigli e ho iniziato da un mesetto la cura.
Prima portavo il ciuffo alzato ma ora con la stempia non riesco più a tenerlo e sono passato ad una specie di frangia o almeno quello che ne rimane.
Già prima ero timido e insicuro ora senza una pettinatura definita e con la paura che si vedano buchi lo sono ancora di più.
Qualcuno che c'è già passato può darmi qualche consiglio su come migliorare la situazione e risolvere il problema pettinatura?
Vi ringrazio
A me successe la stessa cosa verso i 18 anni (ora ne ho 30!), portavo i capelli ritti grazie al gel e avevo una folta chioma anche sulle tempie, poi gradualmente, ma in maniera subdola, le tempie hanno cominciato a regredire, e a fine liceo un'amica mi disse: stai perdendo i capelli?
Allora fu davvero mortificante sentirselo dire, e smisi di farmi i capelli dritti, si notava troppo le tempie scoperte.
Io qualche anno dopo ho cominciato ad usare Minoxidil e Finasteride, che hanno rallentato ma non arrestato la caduta.
Comunque non mi sono arreso all'idea di rasarmi, e ho mantenuto una pettinatura tattica con capelli tirati in avanti a coprire le tempie. La sera quando uscivo applicavo un po' di gel, e il risultato era godibile, sia per me, sia per le ragazze con cui sono stati negli anni a venire.
Ero e sono timido, o comunque riservato, ma ho notato che quel tipo di pettinatura non ha evitato che le ragazze mi venissero a conoscere. Ora, per esempio, ho una relazione spensierata con una 21enne che mi ha fatto commenti dicendo: hai dei capelli bianchi. Oppure, stai perdendo capelli.
L'ho guardata negli occhi con la maggior tranquillità possibile, dicendole: è genetica, e qualche altra stronzata. Le ho fatto capire che me ne infischio, senza prendermela, ma rimanendo calmo, come se non fosse un problema o una situazione insolita, e lei non ha sentito il bisogno di ribattere, o di tornare più in argomento.
Se puoi, curati andando da un dermatologo che sia anche Tricologo, cerca di rallentare l'AGA, perché nei prossimi dieci anni c'è una discreta possibilità che la ricerca porti a miglioramenti estetici notevoli.
Se hai invece una conformazione della testa che non sia troppo 'ad alieno', puoi provare a rasarti i capelli (io ho una forma strana, e credo che rasato starei malissimo; c'è tanta gente che invece migliora di aspetto).