perplessità

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ma perche' contestare scusa, la sua e' una opinione cosi' come quella di altri medici ed infondo pure lui mi sembra non la prescriva ad ogni donna ma solo in alcuni casi specifici.-
e se poi una di noi una volta prescrittale, presa cambia idea vuoi per motivi etici o altro non vedo dove stia il problema.-
scusa ma non ti seguo.- Inoltre quella che hai postato non e' una testimonianza di sicurezza ma una risposta ad una particolare domanda, in un particolare contesto ed in una particolare situazione.-
non una generalizzione.-
ciao coca

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma questo l'avete letto?

http://www.keratin.com/ac/baldnesstreatments/propecia/005finasteridemayworkforwomen.shtml

Does finasteride work for women
Merck, manufacturers of finasteride, have completed a phase III trial on the effects of finasteride (propecia) in post menopausal women. Their conclusion was that finasteride was ineffective in treating female androgenetic alopecia.
Officially, Merck do not recommend finasteride for use by women and the FDA has not passed it for use by women. However, some dermatologists have suggested that the trial was intentionally biased to produce this result. The rumor (and it is only a rumor) is that Merck specifically wanted to avoid obtaining Federal Drug Administration approval for treating women with finasteride. Propecia/finasteride is dangerous during pregnancy as it causes multiple and extensive birth defects to male embryos. The suggestion is that Merck want to avoid any court action by pregnant women who took finasteride for their hair loss and subsequently had a child with birth defects. Indeed, advertisements for propecia recommend that women do not even handle the pills without using latex gloves to ensure none of the drug is absorbed through the skin.
Despite these contraindications some dermatologists outside the USA do sometimes prescribe finasteride for use by women. These dermatologists recommend the individual uses at least two forms of birth control while taking propecia as the risk of birth defects is very serious. However, without independent trials on pre menopausal women the true effect of finasteride on female pattern baldness is unknown.
It has been used in pre menopausal women with hirsutism with some success. Studies on hirsute women suggest finasteride can be effective in reducing dihydrotestosterone levels. One trial suggests it is as effective as oral antiandrogens spironolactone and flutamide, both of which are used to treat female androgenetic alopecia.

Secondo me non ci saranno MAI studi approfonditi su finasteride nelle donne in età fertile, se nemmeno la Merk se la sente di assumersi il rischio....
baci

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
e quindi nessuna sicurezza o sbaglio?
anche se questo non vuol dire nessun utilizzo, nessun esito o che, ma solo , e come sempre del resto, valutazione caso per caso.
ciao
coca

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Partivo dal presupposto che il Dr> Gigli, quando prescrive qualsiasi cosa, lo fa perche' le sue conoscenze mediche (e non un'opinione) gli permettono di farlo con tranquillita.

Poi ovviamente la certezza di non danneggiare un eventuale figlio e' sacrosanta, ed e' per questo che ho scritto che bisognerebbe sapere se una volta interrotta l'assunzione del farmaco, questo possa rimanere lo stesso nell/organismo di una donna (ed in questo caso ovviamente sarebbe pericoloso)

Perche' non mi segui?

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara miki non ti seguo perche' dal mio punto di vista a furia di leggere e rileggere i post io quel post di Gigli lo avevo, all'epoca e cosi' oggi, interpretato come una eccezione e non una sicurezza.-
Sopratutto oggi mi sembra che di sicurezze non ce ne siano poi tante, ma forse sono solo io con il bicchiere mezzo vuoto
ciao
coca

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cocacola, traduco:

La finasteride funziona per la donna?

Merck, l'azienda produttrice di finasteride, ha portato a termine la fase III del trial sugli effetti di finasteride (propecia) nelle donne in periodo post menopausa. La loro conclusione è stata che la finasteride è inefficace nel trattamento delle donne con alopecia androgenetica.
Ufficialmente, la Merck non raccomanda l'uso di finasteride sulle donne e la FDA non l'ha approvata per l'uso sulla donna. Comunque alcuni dermatologi hanno suggerito che il trial fosse stato manipolato intenzionalmente per fornire questo risultato.
La voce che è giunta (ed è solo una voce) è che la Merck volesse specificatamente evitare l'approvazione della FDA per l'uso di finasteride nella donna. Propecia/finasteride è pericolosa in caso di gravidanza perché causa difetti multipli ed estesi sui feti maschili. Il suggerimento era che la Merck voglia evitare ogni possibile azione legale da parte di donne che hanno assunto finasteride in gravidanza per curare la propria alopecia e che successivamente hanno avuto un figlio con delle malformazioni alla nascita. In effetti, il foglio illustrativo di propecia raccomanda che le donne non vengano nemmeno a contatto con le pastiglie di propecia se non con guanti in latex per essere sicure che il principio attivo non venga a contatto con la pelle, quindi assorbito.
Nonostante queste controindicazioni alcuni dermatologi al di fuori degli Stati Uniti talvolta prescrivono la finasteride alle loro pazienti. Questi dermatologi raccomandano alle pazienti di utilizzare almeno due metodi anticoncezionali finché sono in cura con propecia perché il rischio di malformazioni al feto è davvero molto grande. comunque senza trials indipendenti sulle donne in premenopausa, i veri effetti della finasteride sulla calvizie femminile sono ignoti.
E' stata usata in donne in periodo pre menopausa affette da irsutismo con qualche successo.
Studi sull'irsutismo femminile suggeriscono che la finasteride può essere utile per ridurre i livelli di diidrosterone. Un trial suggerisce che sia altrettanto efficace degli antiandrogeni orali spironolattone e flutamide, i quali vengono usati per il trattamento dell'alopecia androgenetica femminile.

Quindi alla fine della fiera non si sa molto sulla fina nella donna e gli effetti collaterali a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda il tempo che bisognerebbe aspettare prima di procreare dopo aver smesso la fina. D'altronde vorrei proprio vedere chi si metterebbe a fare da cavia.....
Resta il fatto che secondo me in ogni caso nella donna che non ha un alto tasso di ormoni androgeni non ha senso usare la finasteride....
baci

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Io ho capito che non e' pericoloso per la donna, ma lo diventa in caso di gravidanza perche' puo' danneggiare il bambino.

E sicuramente il Dr> Gigli quando prescrive finasteride si deve accertare assolutamente che la donna non desideri figli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Miki, esatto.
Nel caso del post che hai citato tu infatti, il Dr. Gigli ha specificato che dato che nessuna altra via aveva funzionato, data la motivazione della paziente e dato che aveva già due figli e non ne voleva altri, la finasteride era un tentativo da fare.
La finasteride ha molto meno effetti collaterali sulla donna che sull'uomo, ovviamente. L'unica vera incognita prescrivendola a donne ancora fertili è che non si sa cosa succede al feto in caso di gravidanza, anche dopo la sospensione di fina (e per quanto tempo? un mese? un anno?). Sinceramente io davvero le strade le proverei tutte prima.... soprattutto se pensi che alla fine i risultati ottenuti con la fina sulle donne non paiono proprio eclatanti....
baci

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Che dire!

Il Dr> Gigli dice nel post che l'ha usata in diverse ragazze con risultati soddisfacenti.

Ora bisognerebbe sapere se queste ragazze non avevano intenzione in futuro di fare figli.

Nel qual caso, se il Dr> Gigli la ritiene pericolosa anche dopo averla smessa, ogni volta si dovtrebbe far firmare una dichiarazione dalla paziente che gli deve assicurare che mai vorra' figli!

Spero di spiegarmi.

Per quanto riguarda l'efficacia certo e' da vedere, ma nemmeno diane e androcur sono poi cosi' efficaci. Se cosi' fosse questa sezione al femminile nel forum non esisterebbe

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
io lo trovo assurdo..ma come si fa a firmare una dichiarazione che non si vorrà mai dei figli??
io penso che anche se ora chiaramente non ne voglio è ovvio che tra qualche anno sarà diverso, poi il fatto che la merck non si assuma la responsabilità di fare una sperimentazione della fina sulle donne è molto indicativo...cmq mi dispiace è ovvio che io stessa preferirei che la fina si potesse usare senza conseguenze, ma purtroppo non è cosi.

grazie a claudia per la traduzione[:X]

baci!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Nara,

puoi dirmi un po' piu' dettagliatamente della tua esperienza con finasteride?

Quello che tu dici che e' assurdo, e' OVVIO che e' assurdo.

Io volevo solo dire che se il Dr> Gigli ritenesse la finasteride pericolosa per un eventuale figlio anche dopo che la donna ha smesso di prenderla, non la prescriverebbe.