Cara Cocacola, traduco:
La finasteride funziona per la donna?
Merck, l'azienda produttrice di finasteride, ha portato a termine la fase III del trial sugli effetti di finasteride (propecia) nelle donne in periodo post menopausa. La loro conclusione è stata che la finasteride è inefficace nel trattamento delle donne con alopecia androgenetica.
Ufficialmente, la Merck non raccomanda l'uso di finasteride sulle donne e la FDA non l'ha approvata per l'uso sulla donna. Comunque alcuni dermatologi hanno suggerito che il trial fosse stato manipolato intenzionalmente per fornire questo risultato.
La voce che è giunta (ed è solo una voce) è che la Merck volesse specificatamente evitare l'approvazione della FDA per l'uso di finasteride nella donna. Propecia/finasteride è pericolosa in caso di gravidanza perché causa difetti multipli ed estesi sui feti maschili. Il suggerimento era che la Merck voglia evitare ogni possibile azione legale da parte di donne che hanno assunto finasteride in gravidanza per curare la propria alopecia e che successivamente hanno avuto un figlio con delle malformazioni alla nascita. In effetti, il foglio illustrativo di propecia raccomanda che le donne non vengano nemmeno a contatto con le pastiglie di propecia se non con guanti in latex per essere sicure che il principio attivo non venga a contatto con la pelle, quindi assorbito.
Nonostante queste controindicazioni alcuni dermatologi al di fuori degli Stati Uniti talvolta prescrivono la finasteride alle loro pazienti. Questi dermatologi raccomandano alle pazienti di utilizzare almeno due metodi anticoncezionali finché sono in cura con propecia perché il rischio di malformazioni al feto è davvero molto grande. comunque senza trials indipendenti sulle donne in premenopausa, i veri effetti della finasteride sulla calvizie femminile sono ignoti.
E' stata usata in donne in periodo pre menopausa affette da irsutismo con qualche successo.
Studi sull'irsutismo femminile suggeriscono che la finasteride può essere utile per ridurre i livelli di diidrosterone. Un trial suggerisce che sia altrettanto efficace degli antiandrogeni orali spironolattone e flutamide, i quali vengono usati per il trattamento dell'alopecia androgenetica femminile.
Quindi alla fine della fiera non si sa molto sulla fina nella donna e gli effetti collaterali a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda il tempo che bisognerebbe aspettare prima di procreare dopo aver smesso la fina. D'altronde vorrei proprio vedere chi si metterebbe a fare da cavia.....
Resta il fatto che secondo me in ogni caso nella donna che non ha un alto tasso di ormoni androgeni non ha senso usare la finasteride....
baci