Periodo delle Castagne o Interruzione Minoxidil?

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Buondì a tutti!
Dopo aver assunto per anni e anni Minoxidil (insieme a Propecia) e aver raggiunto ottimi risultati, a Giugno ho deciso di smettere, un po' perché mi ero rotto di mettermi ogni sera il Minoxidil, un po' per provare ad andare solo di Propecia, cosa che non avevo mai provato.
Dopo mesi in cui nulla si è mosso, verso metà Settembre (quindi dopo circa 3 mesi dallo stop) ho iniziato a notare una caduta esagerata di capelli che dura ancora oggi. Caduta che non riguarda solo l'area dove mettevo il Mino, ma riguarda un po' tutta la testa.
Secondo voi, questa situazione è dovuta all'interruzione del Mino o può essere solo una causa del periodo cosiddetto delle castagne dove comunque, un po' a tutti, cadono più capelli?
Grazie per le risposte.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,473
7,359
2,015
benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)

Siamo inoltre nel periodo di ricambio,effluvio,quindi un bel pasticcio...
 

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Innanzitutto grazie per la risposta. In effetti si, bel pasticcio.
Cosa dovrei fare secondo te? Riprendere subito il Mino o a questo punto aspettare che questo periodo di ricambio passi?
Finasteride l'assumo da anni e devo dire la verità, la combo Fina + Mino mi ha dato ottimi risultati senza nessuno side.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,912
1,111
2,015
Il peggioramento e' divuto soprattutto al.' Interruzione del minoxidilcon buone probabilita'
Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,473
7,359
2,015
Oddio se non hai già iniziato,magari aspetta che la situazione si stabilizzi....Per mitigare la caduta,puoi integrare in terapia idrocortisone(locoidon)
http://calvizie.net/documento.asp?args=27.5.376
 

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Si sa, si sa, ma nel giro di un mese una catastrofe che non era mai avvenuta negli altri anni (stesso periodo). Se continua così, tra un mese non c'ho più un capello XD, e davvero stavo messo bene fino a fine Settembre.
Non so neanche io, ora, se aspettare che si attenui la caduta (sperando si attenui prima di rimanere senza un pelo) o riprendere subito il Mino, che significa poi ulteriore caduta da aggiungersi a quella del periodo.

@Proxy grazie del consiglio, ma vorrei evitare un'ulteriore e nuova terapia.
 

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Il peggioramento e' divuto soprattutto al.' Interruzione del minoxidilcon buone probabilita'
Saluti


Grazie della risposta. Lei cosa consiglia? Di riprenderlo immediatamente o aspettare che la situazione si stabilizzi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,473
7,359
2,015
Non è una nuova terapia,ma solo un aiuto per cercare di contrastare l'effluvio che hai
Se adesso che lo sei pieno,riprendi il minox,allora si ti resterà poco da pettinare.Il minox essendo uno stimolatore,accellerera'la ricresciuta e di conseguenza ti cadranno i capelli che magari ti sarebbero caduti,qualche mese dopo..
 

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Quindi devo dedurre dalle vostre risposte che sia meglio che la perdita si attenui, per poi riprende il Mino. Magari questa volta senza interromperlo più...
 

pierfi

Utente
8 Gennaio 2013
31
0
15
Va bene! Una domanda: perché è meglio attendere che la perdita si attenui piuttosto che ri-cominciare subito col Mino? Grazie.