Perdita indotta

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Ciao ragazzi,
scusami Cleop se non avevo risposto, ma sono stata male (sto male) e ora molte cose cominciano a capirsi, anche se l'ultimo dei problemi, che però mi causa comunque tanto disagio, sono i capelli.
In questa fase, oltre allo stato psichico avevo anche febbricola costante e dispnea se mi alzavo. Per tre giorni ho provato la pressione in piedi, tutto a posto ma il cuore schizzava in forte tachicardia. Alla fine sono stata in PS. Niente ai polmoni e per ora sembra niente al cuore. Il problema è un altro: quasi certo long covid (covid avuto a settembre) e, vabbè, questo non c'entra coi capelli, il long covid ha creato una sindrome da tachicardia posturale. Ma arrivo al punto. Io associavo il mio primo telogen del 2020 a forte stress, ma anche nel 2020 avevo preso il covid e avevo stessi sintomi attuali anche se meno invalidanti. Ho letto a fondo e la perdita di capelli è spesso associata a covid/long covid. Ho fatto anche esami del sangue ma purtroppo non mi sono arrivati i referti, ma in ospedale li hanno visti e mi hanno detto che ho acido folico e vitamina d a zero. Il resto non lo so. Di fatto, a questo punto, temo proprio che combo di covid, long covid e carenze siano la causa di questo telogen ancora in atto. Dovrò fare altre indagini ma 1. Il long covid potrebbe anche essersi crinicizzato 2. Da ieri sto integrando d base 8 gocce al giorno più acido folico.
Temo comunque, a questo punto, che difficilmente tornerò alla situazione iniziale, e mi spiego anche perché i capelli caduti nel 2020 non siano mai ricrescuiti. Certo mi sta sul cavolo che nessun tricologo mi avesse mai detto di questa possibile causa. Di fatto, se il long covid si è cronicizzato addio capelli. Per quanto non so quando riuscirò a non vergognarmi, credo che l'unica opzione tra un po' di tempo sia la parrucca.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Ricevute analisi
Vitamina d 16 Carenza forte >30
Folati 7 (tra >10)
Ferro 56 (tra 50 e 170)
Ferritina 27 (tra 10 e 160)
Tiroide ok

Altri parametri non me li ha messi (a parte quelli relativi ai problemi che ho).
Anche ferro e ferritina sono bassetti, eh? @proxy
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Mi chiedo se integrando ma con sviluppo di long covid, però potrò mai recuperare. Maledizione, mi viene da pensare che la mia non sia nemmeno andrigenetica nonostante la miniaturizzazione ma causata dal covid del 2020, quando d'improvviso c'è stato il patatrack
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Dirò alla mia Dottoressa di darmi anche il ferro.
Ma, rispetto a long covid che mi dici? È effettivamente probabile che tutta questa cosa sia causata da questo?
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Si ma io infatti sto avendo effluvio copioso da settembre e non si arresta più. Idem accaduto nel 2020 dopo covid, primo effluvio della mia vita. Poi si è aggiunta miniaturizzazione che trattavo con minox. Ma i capelli persi nel 2020 non sono più tornati, e l'effluvio era durato poche settimane. Figuriamoci ora che è da due mesi e ho perso il 50% dei miei capelli
 

GALVI

Utente
14 Novembre 2025
1
0
5
Mi permetto di rispondere anch’io, perché dai tuoi messaggi si percepisce davvero tanto stress – ed è più che comprensibile, viste tutte le cose che stai vivendo.

Secondo me, la caduta che stai affrontando è molto probabilmente legata alla combinazione di long COVID e carenze (vitamina D, folati, ferritina). Questo tipo di effluvio può essere molto forte e durare mesi, ma spesso è reversibile quando l’organismo inizia a rimettersi in equilibrio.

Hai fatto bene a cominciare a integrare, ma ti consiglio di aggiungere anche il ferro. Anche se i valori rientrano nei range, per i capelli sono un po’ bassi.

Sul minoxidil: importante essere costanti. Capisco anche i dubbi sulla lozione con finasteride al 2%, soprattutto essendo donna, ma puoi provare a vedere come reagisci e poi valutare.

Per i capelli che ricrescono bianchi: può succedere dopo periodi di forte stress o infezioni virali, ma non sempre è definitivo.

Forza, non sei sola. Con un po’ di pazienza e gli aggiustamenti giusti, può migliorare.
 

Elos

Utente
29 Luglio 2022
117
8
165
Grazie del messaggio e delle parole gentili. Si sto mettendo il minixidil col 2% da un po', per ora nessun miglioramento. Purtroppo con tutte le spese che sto sostenendo per analisi e visite specialistiche non posso spenderne per il controllo tricologico (anche se forse adesso avrebbe poco senso). Sicuramente il mio corpo e la mia mente sono in uno stato di stress elevatissimo e non so come e se posso venirne fuori.
La ferritina e il ferro per ora non li ha visti la Dottoressa di base perché sono arrivati oggi. Di vitamina d e dei folati sapevo dal pronto soccorso.
Non ho più controllato se ci sono molti capelli bianchi, ma in effetti questa non è una cosa importante, mi è già successo (poi al massimo si va di tinta).
Ohi ohi che periodaccio