Perdita giornaliera di capelli

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona, e quanto influisce la quantità di capelli che uno ha in testa?



 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ahauaah!Ok, sarò più chiaro............mia madre mi dice che chi ha i capelli più lunghi, ne perde di più......io ho i capelli lunghetti, e ne perdo tanti........ma ho sempre la chioma intatta, foltissima.........mi lamento con la mia famiglia, e tutti mi dicon che è normale con la testa di capelli che ho.........sono leggende metropolitane o no, queste sulla perdità dei capelli che ho appena scritto?


 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Io ho i capelli lunghi e ne ho persi una valanga per tre anni fino ad avere un bel diradamento. Direi che quello che hai scritto è una leggenda metropolitana.
Ciao
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io però ne ho sempre persi così tanti............l'anno scorso era anche peggio........
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Danu,
la lunghezza è assolutamente indifferente, forse se sono lunghi si notano solo di più sul pavimento! [:D]
Sul numero di capelli che cadono, leggiti questo articolo del Dr. Marliani... http://www.sitri.it/capelli_die/capelli_die.html
baci
Claudia
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Molto interessante!E' che sono fifone!Sai, mi preoccupo anche se trovo 3 capelli sui maglioni.........Ma io non arrivo neanche a 132 capelli al giorno, forse solo quando li lavo.......e poi ho sempre saputo di avere una densità fuori dal normale......tutti i parrucchieri da cui sono andato sono sempre stati sorpresi dalla mia quantità di capelli.
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Guarda Danu, non per preoccuparti , ma pure io avevo una densità fuori dal normale: mi chiamavano Afef proprio per i capelli. Poi ho iniziato a perdereli e dicevo che non era importante vista la quantità che avevo in testa. Ora, a distanza di qualche anno, ne ho persi più della metà. Meglio sempre preoccuparsi per tempo per evitare spiacevoli sorprese poi.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Danu
Molto interessante!E' che sono fifone!Sai, mi preoccupo anche se trovo 3 capelli sui maglioni.........Ma io non arrivo neanche a 132 capelli al giorno, forse solo quando li lavo.......e poi ho sempre saputo di avere una densità fuori dal normale......tutti i parrucchieri da cui sono andato sono sempre stati sorpresi dalla mia quantità di capelli.

Danu, mi sembra a posto. E poi, è normale che i capelli in telogen cadano più facilmente coi lavaggi. Tranqui!!! Se i capelli lunghi cadessero di più, la maggioranza dei calciatori argentini sarebbe calva[;)]
 

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
Ryu, ho fatto visite, esami vari e la risposta è sempre la stessa: stress. Comunque da un mesetto và meglio. Grazie dell'interessamento Ryu.
Anna
 

l3one81

Utente
23 Settembre 2004
24
0
15
Anche io ero preoccupato del fatto che i capelli lunghi erano la causa della cadua.
Però, un mio amico che li ha sempre portati rasati molto corti (anche a zero) li sta perdendo.
L'unica differenza, a detta della mia tricologa, è che il capello corto è più facile da tenere pulito, soprattutto per chi soffre di dermatite o seborrea.
Inoltre, se si usano lozioni varie, è molto più facile applicarle.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Qualsiasi studioso di Tricologia va considerato un tricologo, Nanni. Così si parla di medico tricologo oppure chirurgo tricologo in riferimento a quelli che si occupano delle affezioni del cuoio capelluto oppure di tutt'altro che tratti di peli e capelli. Cmq, che io sappia non esiste una facoltà di tricologia; ma, soltanto dei Corsi, stile congresso, sull'argomento.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Per chiarire....
La tricologia è una branca della dermatologia... Quindi un tricologo deve essere prima di tutto un dermatologo, che ha poi fatto corsi, simposi, approfondimenti, (o quello che volete) di tricologia.
Putroppo il termine tricologo viene usato anche da chi dermatologo non è ed è da qui che nasce la confusione, ed è per questo che non esiste il tricologo come figura ma il dermatologo esperto in tricologia.
I sedicentri tricologi sono quelli per intenderci dei vari istituti tricologici (che dovrebbero chiamarsi istituti dermatologici con esperienza in tricologia se lo fossero), chiunque si può definire tricologo, mentre non tutti si possono definire dermatologi... Non so se così è più chiaro....
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da nanni
Carino il tuo rincorrere nel rispondere a tutti i miei post.....

Figurati!!! Se posso, lo faccio volentieri...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Coca Cola,
come ti ho già detto, dipende da molti fattori...
Dal numero totale di capelli, dalla durata della fase anagena.
Quanti ne perdevi prima dell'effluvio? Tanto per fare un paragone di quanto era prima la caduta normale e vedere se ora è aumentata o meno.
Io per esempio ne ho sempre persi tanti, per me 40 al lavaggio è poco (e li lavo ogni 2 giorni), per altri è già effluvio. Io in effluvio ne perdevo sui 200/250 a lavaggio..
Come si fa a darti una risposta?
baci
Claudia