Perdita efficacia Finasteride, ora capelli sottili che cadono...chiedo aiuto anche ai medici

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
chiedo a michael.... hai detto che assumi 2 mg di finasteride al giorno. Li assumi assieme, o divisi in 2 momenti diversi?
Come ho già detto più volte sul forum dopo undici anni di finasteride 1,25 mg die con Minoxidil 5%, l'autunno scorso sono passato a dutasteride a giorni alterni per sei mesi e poi da gennaio di quest'anno sono passato a finasteride 2,50 mg divisi in due, quindi 1,25 mattina ed 1,25 a sera. Prenderli insieme è sostanzialmente inutile da 0,5 a 5 mg abbassano quasi la stessa percentuale di dht con uno scarto dell'1-2%. Ogni due giorni prendo anche una pastiglia di dutasteride e per l'altra metà della giornata 1,25 di finasteride. Topico solo Minoxidil. Trovi tutto sulla mia scheda personale, anche le pubblicazioni integrali degli esami di gennaio e luglio
 

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,229
227
615
Come ho già detto più volte sul forum dopo undici anni di finasteride 1,25 mg die con Minoxidil 5%, l'autunno scorso sono passato a dutasteride a giorni alterni per sei mesi e poi da gennaio di quest'anno sono passato a finasteride 2,50 mg divisi in due, quindi 1,25 mattina ed 1,25 a sera. Prenderli insieme è sostanzialmente inutile da 0,5 a 5 mg abbassano quasi la stessa percentuale di dht con uno scarto dell'1-2%. Ogni due giorni prendo anche una pastiglia di dutasteride e per l'altra metà della giornata 1,25 di finasteride. Topico solo Minoxidil. Trovi tutto sulla mia scheda personale, anche le pubblicazioni integrali degli esami di gennaio e luglio

Ciao dove hai letto che prendendo finasteride una al mattino e una alla sera ha più efficacia rispetto a una sola assunzione da 2.5mg?
Perché io ho sempre letto che è la medesima cosa....
Hai notato miglioramenti?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Forse si basa sul fatto che l'emivita della finasteride è di circa 7 ore, ma nonostante questo il dht resta basso per molto più tempo, fino a 48 ore dopo l'assunzione di 1mg, solo dopo 48 ore torna lentamente a salire.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ciao dove hai letto che prendendo finasteride una al mattino e una alla sera ha più efficacia rispetto a una sola assunzione da 2.5mg?
Perché io ho sempre letto che è la medesima cosa....
Hai notato miglioramenti?
Avevo letto sul forum americano ma anche spagnolo che alcuni dottori come lo stesso Hussein o come si scrive consigliavano dopo tanti anni di finasteride qualora si notavano peggioramenti di riavvicinare la dose di finasteride da 1 mg a 2 mg ogni 12 ore. Lo so benissimo che prendere da 0,5 a 5 mg di finasteride in un solo colpo la percentuale di dht diminuito è solo del 2-3 % in più e quindi è inutile. Ma si spiegava che a causa dell'emivita di 5-6 ore era meglio fare ogni 12 ore invece di 24 ore per coloro che stavano notando peggioramenti. È vero che l'emivita non coincide con la produzione del dht, ma è anche vero che ciascun corpo una volta che la sostanza non è più in circolo ricomincia la produzione di dht normalmente, non essendoci più molecole di finasteride presenti nel sangue che si vanno a sostituire con quelle di testosterone nel processo dell'alfa reduttasi. Ogni corpo risponde nella produzione di dht in maniera diversa, c'è chi ne produce di più e chi meno ogni ora e chi ha i follicoli altamente sensibile al dht rispetto ad altri. Ricordo anche che si stimava in questo modo un'efficace di inibizione del dht pari a circa il 20 % in meno raddoppiando la dose prendendola a distanza di 12 ore, quindi non si raddoppiano certamente i benefici. È anche vero che io assumo anche dutasteride ogni due giorni e la molecola rimane nel sangue per 15-20 giorni come emivita. Questo tutto sulla carta, però nella realtà dei fatti non è così, ognuno di noi è diverso, basta vedere gli esami ormonali pubblicati da me a gennaio e luglio con cure e dosi diverse di dutasteride e finasteride ed il livello sierico di dht rimane sempre praticamente eguale, nel mio caso 650 circa su 990. Non ho notato miglioramenti, la caduta costante, le foto le ho sempre ripubblicare ogni tre mesi circa.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Forse si basa sul fatto che l'emivita della finasteride è di circa 7 ore, ma nonostante questo il dht resta basso per molto più tempo, fino a 48 ore dopo l'assunzione di 1mg, solo dopo 48 ore torna lentamente a salire.
Tieni conto che una volta che non ci sono più molecole di finasteride nel sangue che si sostituiscono a quelle del testosterone nel processo dell'alfa reduttasi, il corpo inizia a produrre dht puro e riversarlo nel sangue. Il discorso di quanto ogni ora ne viene prodotto dipende da ciascuno di noi, non c'è una regola fissa. In 48 ore dopo l'assunzione di finasteride è ovvio che il corpo ne produce di dht, mica il processo dell'Alfa reduttasi si blocca, perché è costante. Diminuisce la percentuale di dht nel sangue perché per le sette ore precedenti è stato inibito dalla finasteride quindi per risalire a livelli normali so che ci vogliono circa due giorni. Poi ripeto, percentuali e tempi lasciano il tempo che trovano, ogni corpo produce in tempi e percentuali diverse, la stima degli studi da laboratorio sono un'indicazione generale ma non veritiera per ciascuno di noi. Mentre se non si il problema alla prostata prendere 5 mg o 1 mg tutti in una volta cambia poco. Discorso diverso invece per la dutasteride, a causa dell'emivita di 15-20 giorni. Li si aumentando la dose anche presa tutta in una volta si dovrebbe diminuire la percentuale di dht, almeno fino a 0,5 dopodiché si dovrebbe passare a 2 mg per vedere risultati ancora più apprezzabili ma il discorso è sempre sulla carta.
 

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Ok, grazie per le info. Ma anche volendo assumere dutasteride dovrei capire chi me la può prescrivere, dal momento che non tutti i medici fanno questa prescrizione. Come faccio a farmela prescrivere?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ok, grazie per le info. Ma anche volendo assumere dutasteride dovrei capire chi me la può prescrivere, dal momento che non tutti i medici fanno questa prescrizione. Come faccio a farmela prescrivere?
Io me la sono fatta prescrivere dal mio dermatologo e poi rinnovato la prescrizione dal mio medico di base.
 

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Ok, quindi dovrei andare dal dermatologo e chiedergli di prescrivermi dutasteride? Mi pare di capire così...
E per il discorso del mg di finasteride ogni 12 ore hai qualche riferimento? Parlo di siti, studi o altro

Grazie
 

Fsbang

Utente
8 Maggio 2019
182
55
165
Italia
@michael
Io non sono d accordo con questo eccessivo borbardamento verso il DHT. Mi sembra troppo nonostante gli esami dicono che i livelli sono nella norma. Questa cura potrebbe esporti ad altri rischi..Non lo puoi sapere. Sono scelte..Ci mancherebbe, ma 1 mg ogni 12 ore più duta a giorni alterni mi sembra un po' troppo nonostante tutto. E se non funziona passi a duta ogni giorno?
A che pro sopratutto? Ipotizzando che questo aumento di dosi blocchi nuovamente l aga come ti è successo negli ultimi 10 anni..Quanto pensi che le potrai mantenere ?
Nessuno conosce i tempi, per carità..ed io non sono nessuno per dirti cosa fare.
Potrai prolungare nel tempo la tua buona situazione, se è quello che vuoi te lo auguro..ma penso che ti stia esponendo ad un bombardamento che alla fine non varrá la pena perché, a mio avviso, difficilmente potrai sostenere una cura a lungo termine di questa portata. Così il gioco non vale la candela.
Pensa che non è così comune vedere utenti che usano fina dal 96 ad oggi e anche se lo fosse in ogni caso non mi è capitato di vedere qualcuno che avesse cristallizzato la situazione (le cure rallentano, parecchio e per tanto tempo con un po' di fortuna, ma non bloccano)..
Tu assumi fina da 10 anni e adesso la raddoppi e aggiungi duta? Potrai appunto rallentare ulteriormente..ma ti ripeto che a mio avviso ti esponi troppo solo per allungare dei tempi più o meno brevi.
Proporzionalmente potrebbero essere più i danni( che non ti auguro mai) che i benefici.
Capisco che sei prudente e fai esami con regolarità e capisco pure il voler combattere una situazione che ci affligge in tanti..Però valuta bene.
Io non penso che con la cura canonica di lì a poco avresti perso tutti i benefici..Potrebbe essere stato un periodo fortuito o uno scatto nell' Aga...Ma stai ancora bene. A volte serve anche un compromesso, visto che ad oggi le cure aiutano ma non risolvono, a prescindere da dosi e mix vari.
Ciao
 

yoshi

Utente
1 Ottobre 2019
119
23
165
Milano
anche io mi trovo con forte caduta ormai da 9 mesi e conseguente peggioramente della situazione dei capelli generale....dopo 9 anni di ininterrotte cure con finasteride (1mg/giorno), integratori naturali per il controllo del DHT, lozioni con minoxidil e antiandrogeni e aninfiammatori, mesoterapie e laser teparie. Sempre dato eccellenti risultati per tutti questi anni: caduta bassissima di capelli (solo terminali e grossi), qualità generale dei capelli fantastica, crescita omogenea e consistente, progressiva scomparsa/diminuizione dei peli su punti precisi e in generale su tutto il corpo.
Sembra come se la finasteride abbia smesso di funzionare, o l'aga si è improvvisamente impennata e la finasteride non riesce più a contrastarla. In questi ultimi nove mesi sono ricomparsi e si sono reinfoltiti/reinspessiti i peli su tutto il corpo.
 
Ultima modifica: