Perdita efficacia Finasteride, ora capelli sottili che cadono...chiedo aiuto anche ai medici

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Salve a tutti,
ho 33 anni, e dopo circa 10 anni di Finasteride i capelli cominciano a cadere. Da 4 mesi i capelli sono diventati molto sottili, e cadono. Ho abbinato alla finasteride anche del minoxidil per circa 2 mesi, ma vedendo che i capelli cadevano ho smesso. Ma i capelli continuano a cadere. Qualche alternativa? Secondo voi alzando il dosaggio da 1 mg a 1,5 mg si potrebbe ottenere l'effetto di bloccare la caduta? C'è qualcuno che si è trovato in queste condizioni?

Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,872
1,066
2,015
aggiunga una terapia topica e la facxcia per almeno 6 mesio, in 2 mesi impossibiler apprezzare benefici, si consulti con chi la seguie
saluyti
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
si è comune che dopo oltre 10 anni di finasteride questa inizia a perdere di efficacia, o meglio, non riesce più a contrastare l'avanzare dell'alopecia. Io ho raddoppiato la dose di finasteride ed introdotto anche dutasteride. Fatti comunque valutare da un medico. Non usi minoxidil?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
michael stai facedo un gioco pericoloso con tutti questi anti dht, fina, duta....smettila vai da un dermatologo bravo e non assumere troppe cose.
 
  • Mi Piace
Reazioni: daitan 3

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
"Pericoloso"... Diciamo che può incappare in effetti collaterali, il più rognoso : la ginecomastia, i restanti cmq reversibili.
Io da circa 4 mesi, sotto controllo del mio medico sto assumendo avodart 0,5 al giorno (dopo 14 di finasteride) senza effetti collaterali e con benefici. Ciao!
 

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
Grazie a tutti per le risposte. Chi dovrebbe prescrivermi la dutasteride? Il medico curante? Se non è approvata per la cura dell'alopecia mica può essere prescritta.

Il mio dermatologo mi ha prescritto una soluzione topica galenica fatta la finasteride, latanoprost e minoxidil (oltre al mg di finasteride). Qualcuno ha usato questo tipo di lozione?
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
michael stai facedo un gioco pericoloso con tutti questi anti dht, fina, duta....smettila vai da un dermatologo bravo e non assumere troppe cose.
Questa posologia non me la sono inventata di sana pianta ma ci sono arrivato dopo mesi di lettura di forum soprattutto stranieri, di persone che erano nelle mie stesse condizioni. Tra l'altro una pastiglia di Dutasteride al giorno sulla carta è molto più potente nella riduzione del dht che 2,25 di finasteride die e due-tre pastiglie di dutasteride nei restanti giorni della settimana. La posologia di Dutasteride tutti i giorni me la voglio tenere come ultima carta se la situazione non si stabilizza nei prossimi mesi, cosa che purtroppo non sta avvenendo, perché la caduta rimane costante con capelli su tutto il crown miniaturizzati (nella mia cartella personale vengono puntualmente postate nuove foto ed esami). Da lunghi riesco a coprire la situazione tranne il vertex, ma appena li taglio più corti o quando sono sporchi o bagnati diventa ben visibile tutto il cuoio cappelluto.
per quanto riguarda il pericolo di sides non ho registrato nessun sides ulteriore rispetto alla sola finasteride alla posologia classica 1,25 ma anzi, la voglia sessuale è sempre alta. Tra l'altro con gli esami ormonali che ho effettuato a gennaio (con posologia dutasteride a giorni alterni) e la posologia combo fina con duta attuale a Luglio, i livelli del dht si sono sempre mantenuti alti, 650 circa su 990, quindi difficile che vado ad incontro a sides per carenza di dht. Variando le posologie il dht rimane stabile. Anche altri utenti hanno segnalato lo stesso. Sono curioso di sapere se Marco con Duta tutti i giorni riesce a diminuire il dht a livello sierico a livelli bassi. Sides comunque nessuno, tenete conto che la maggior parte della gente rileva sides dopo un solo giorno di assunzione di fina, inutile dire che sono solo psicologici. Rimaniamo aggiornati.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Grazie a tutti per le risposte. Chi dovrebbe prescrivermi la dutasteride? Il medico curante? Se non è approvata per la cura dell'alopecia mica può essere prescritta.

Il mio dermatologo mi ha prescritto una soluzione topica galenica fatta la finasteride, latanoprost e minoxidil (oltre al mg di finasteride). Qualcuno ha usato questo tipo di lozione?
Ti consiglio di andare a leggerti i post precedenti sulla dutasteride presenti sul forum così ti fai una idea, oppure una ricerca su Google.
Finasteride in lozione inutile se prendi già la finasteride a livello sistemico, latanoprost molto caro per mantenere una cura negli anni ma soprattutto deve essere ad una percentuale alta se no inefficace negli uomini. L'unico è Minoxidil almeno al 5% a livello topico può avere un'efficace, anche se io non ho mai rilevato benefici nelle parti di applicazione diradate dove da anni lo metto così sono rimasto, con un lento ma continuo peggioramento della qualità dei capelli. Foto ed esami tutti pubblicati nella mia cartella personale.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Questa posologia non me la sono inventata di sana pianta ma ci sono arrivato dopo mesi di lettura di forum soprattutto stranieri, di persone che erano nelle mie stesse condizioni. Tra l'altro una pastiglia di Dutasteride al giorno sulla carta è molto più potente nella riduzione del dht che 2,25 di finasteride die e due-tre pastiglie di dutasteride nei restanti giorni della settimana. La posologia di Dutasteride tutti i giorni me la voglio tenere come ultima carta se la situazione non si stabilizza nei prossimi mesi, cosa che purtroppo non sta avvenendo, perché la caduta rimane costante con capelli su tutto il crown miniaturizzati (nella mia cartella personale vengono puntualmente postate nuove foto ed esami). Da lunghi riesco a coprire la situazione tranne il vertex, ma appena li taglio più corti o quando sono sporchi o bagnati diventa ben visibile tutto il cuoio cappelluto.
per quanto riguarda il pericolo di sides non ho registrato nessun sides ulteriore rispetto alla sola finasteride alla posologia classica 1,25 ma anzi, la voglia sessuale è sempre alta. Tra l'altro con gli esami ormonali che ho effettuato a gennaio (con posologia dutasteride a giorni alterni) e la posologia combo fina con duta attuale a Luglio, i livelli del dht si sono sempre mantenuti alti, 650 circa su 990, quindi difficile che vado ad incontro a sides per carenza di dht. Variando le posologie il dht rimane stabile. Anche altri utenti hanno segnalato lo stesso. Sono curioso di sapere se Marco con Duta tutti i giorni riesce a diminuire il dht a livello sierico a livelli bassi. Sides comunque nessuno, tenete conto che la maggior parte della gente rileva sides dopo un solo giorno di assunzione di fina, inutile dire che sono solo psicologici. Rimaniamo aggiornati.
Capisco che la tua situazione non è buona (ti ho visto anche sull'altro forum) secondo me hai una calvizie completa, detta DUPA...penso di averla anche io, ma con il cavolo che taglio i capelli....anche io ho usato finasteride, ma dopo 1 anno e mezzo circa anche sotto finasteride incominciai a ri-perdere i capelli, nel durante non so per quale motivo non nè perdevo più, è tutto strano! Anche a me è passata per la capoccia di assumere 1 quartino la mattina ed una la sera, infatti l'ho fatto, ma per pochissimo, questi sono medicinali non caramelle ragà, il mio consiglio e di farti rivedere da un dermatologo e con strumentazione adeguata farti controllare ogni cm del tuo cuoio capelluto. Semplice!
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
"Pericoloso"... Diciamo che può incappare in effetti collaterali, il più rognoso : la ginecomastia, i restanti cmq reversibili.
Io da circa 4 mesi, sotto controllo del mio medico sto assumendo avodart 0,5 al giorno (dopo 14 di finasteride) senza effetti collaterali e con benefici. Ciao!
Questa la temo, ecco perchè vorrei evitare finasteride, per curare una cosa me nè esce un'altra non sò se mi spiego. Sarebbe terribile.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Altre cose non esistono efficaci, a quel punto ( a meno che tu non abbia una situazione lieve che non progredisce affrontabile con serenoa e topici) meglio non curarsi e lasciare che la patologia faccia il suo corso. Ciao!
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Dutasteride la stanno prescrivendo molti dermatologi in tutto il mondo da tempo, ma in prima battuta ti consiglio di seguire ciò che ti ha già detto il dottor Gigli (prosegui costante con il minox per almeno sei, 7 mesi e vedi come va).
Ti consiglio di lasciare avodart come ultima spiaggia. Ciao!
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Se da 10 anni prende finasteride ed i capelli progressivamente peggiorano come nella maggior parte delle persone dopo tanti anni di finasteride alla posologia classica, non vedo come continuando con la stessa posologia e Minoxidil possa mantenere. Al di là dei dottori e di quello che dicono, se si sta peggiorando e si continua con la stessa posologia si sa già a cosa si va incontro. Giustamente e ognuno deve provare su di sé gli effetti ed eventuali sides, che nel mio caso non ci sono verificati fino ad ora ma in altri potrebbero verificarsi. Se non avevi sides con 1 mg, difficilmente ne avrai con 2 mg e/o con l'aggiunta di dutasteride. Confidare di arginare il problema con il Minoxidil los vedo dura.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
si ma è cmq un medico competente che in caso ti deve aumentare la dose di fina o aggiungere duta, mica tu da solo.
qui ci sono troppi estremi, si passa da gente che ha sides e ha paura persino con mezza dose di serenoa a gente che si prende 2mg di fina al giorno + duta come se fossero caramelle.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
be io la fina e la duta me la sono fatta prescrivere inizialmente dal mio dermatologo, dopo che avevo denunciato un progressivo peggioramento nella miniaturizzazione dei capelli su tutto il cuoio cappelluto, in parte anche sull'area laterale. Non ho certamente bisogno di un'ulteriore dermascopia per sapere che ho miniaturizzati maggiori rispetto alla situazione del 2008, quando all'età di 18 anni era praticamente perfetto salvo una leggera rosa sul vertex. Ad ogni modo, mi ripeto, sto gradualmente aumentando la posologia per vedere se in un anno ci sono miglioramenti, cosa che purtroppo fino ad ora non ho notato. Prendere dutasteride tutti i giorni è sicuramente più forte come posologia, almeno sulla carta, della mia cura attuale. Ho speso molti soldi fino ad ora anche per gli esami del sangue ed ormonali, laddove si denota un dht molto alto per le cure che da anni sto facendo. Ed invece solo tu puoi conoscere se aumentando la posologia o meno puoi avere sides e/o benefici, tutti i medici giustamente provano le varie posologie, almeno quelli che sono aperti alla sperimentazione. Stando il fatto che l'unia posologia e linea guida ufficiale per la cura della calvizia in italia è 1 mg di finasteride (Propecia) e Minoxidil 2-3--5%. Quindi un medico pignolo dovrebbe attenersi all'unica cura possibile in base alle linee guida per curare l'alopecia androgenetica.
Pensate che prendere tutte quelle conmpresse di anti dht, integratori vari e lozioni con antiandrogeni della indubbia utilità sia più salutare e meno pericoloso che mezza pastiglia di finasteride dia e/o due-tre pastiglie di dutasteride alla settimana?
Non penso proprio.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
michael
Non abboffarti di medicinali....se hai dubbi consulta un nuovo dermatologo e vedi cosa ti dice.
Bisogna stabilire che tipo di alopecia hai, da tutte le foto che hai messo, già ti dico che non mi piace.
Troppo strana e troppo fuori dagli schemi standard.
Per me le cure che fai non funzionano per il semplice motivo che essendo un tipo di calvizie non comune, le cure non rispondono bene...o meglio c'è troppo da recuperare ed il medicinale non c'è la fà! Puoi assumere anche il plutonio ma se non risponde alle cure non serve a nulla...perciò non ti avvelenare con tutti sti anti dht.
A te serve una dermoscopia a "tutto il cuoio capelluto" e stabilire in primis che tipo di calvizie hai. Ovviamente giusto per la cronaca essendo la tua particolare, già sò che oltre all'aga sicuramente diranno che hai anche un effluvio, per il semplice motivo che nessuno ci capisce nulla. E' un fatto di ignoranza...
In america ci sono arrivati e quà no...strano! (infatti di DUPA, dpa, e chi più nè ha più ne metta...ne parlano)
Fatti rivisitare è il miglior consiglio che ti posso dare...lascia stare tutti quegli intrugli.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
michael
Non abboffarti di medicinali....se hai dubbi consulta un nuovo dermatologo e vedi cosa ti dice.
Bisogna stabilire che tipo di alopecia hai, da tutte le foto che hai messo, già ti dico che non mi piace.
Troppo strana e troppo fuori dagli schemi standard.
Per me le cure che fai non funzionano per il semplice motivo che essendo un tipo di calvizie non comune, le cure non rispondono bene...o meglio c'è troppo da recuperare ed il medicinale non c'è la fà! Puoi assumere anche il plutonio ma se non risponde alle cure non serve a nulla...perciò non ti avvelenare con tutti sti anti dht.
A te serve una dermoscopia a "tutto il cuoio capelluto" e stabilire in primis che tipo di calvizie hai. Ovviamente giusto per la cronaca essendo la tua particolare, già sò che oltre all'aga sicuramente diranno che hai anche un effluvio, per il semplice motivo che nessuno ci capisce nulla. E' un fatto di ignoranza...
In america ci sono arrivati e quà no...strano! (infatti di DUPA, dpa, e chi più nè ha più ne metta...ne parlano)
Fatti rivisitare è il miglior consiglio che ti posso dare...lascia stare tutti quegli intrugli.
Considera che da un anno sto notando una massiccia caduta di capelli giornaliera, lo so per certo perché mi metto una decina di minuti sul lavandino a spazzolarmi e ne cadono tanti, di tutte le dimensioni e spessori.quindi oltre alla dupa potrei avere anche un effluvio cronico a meno che la dupa implica un effluvio, questo non lo so.tra l'altro con questi capelli miniaturizzati anche nell'area donante non posso neanche pensare ad un trapianto e poi pensare di conservarli con finadteride e dutasteride, se da dodici anni la sto già prendendo compreso il Minoxidil non è pensabile. La cura per la dupa è la stessa per qualsiasi alopecia androgenetica, tolti gli anti dht ed il Minoxidil cosa mi rimane? Qualche antiandrogene in lozione che in passato già provai e almeno per quanto mi riguarda conta meno che una vecchia in calore?
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
168
265
Ripeto io assumo da 4 mesi dutasteride, avodart 0,5 al giorno, senza alcun problema (ad ottobre farò le analisi del dht).

Prima di passare a questa posologia ho assunto finasteride 1mg al giorno per 14 anni, e circa 7 anni di minoxidil (il minoxidil, come per il sottoscritto a volte può fare miracoli) se abbinato a un anti dht, dunque vale la pena tentare.
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Certo come ho detto dipende molto da persona a persona, lo stesso con la posologia, per quello non si può fare di tutta l'erba un fascio. Se la situazione continuerà a peggiorare nei prossimi mesi passerò anche io a dutasteride tutti i giorni ma la vedo dura che il dht si abbasserà anche di poco dai miei livelli soliti.
 

moonspell86

Utente
31 Gennaio 2017
69
1
65
chiedo a michael.... hai detto che assumi 2 mg di finasteride al giorno. Li assumi assieme, o divisi in 2 momenti diversi?