Perdita eccessiva capelli, prurito con Minoxidil

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Salve, un saluto al forum, sono Daniele ed ho 38 anni.

A 12-13 anni sono stato vittima di una stempiatura non grave, che si è leggermente accentuata un periodo che mi feci crescere i capelli, tra i 16 e 17 anni, ma nulla di preoccupante. Per tanti anni li ho portati corti e tutto filava liscio, ma da circa tre anni li porto medio lunghi. Proprio a fine estate di 2 anni fa, ho notato che nella parte centro destra (frontale), i capelli erano di meno, come se si fossero spezzati. Per intenderci, la parte centrale riusciva a coprire la stempiatura. In quel periodo perdevo più capelli del normale, anche se non li contavo ed inoltre, avevo prurito, cosa che mi succedeva pure quando ero più piccolo; ricordo che dopo 3-4 giorni dovevo assolutamente fare lo shampoo altrimenti dovevo grattarmi e mi usciva sangue.

Passata l'estate iniziai ad assumere un integratore, e la zona colpita sembrava essere migliorata, anche se i capelli di centro destra frontale erano un po' più corti della zona centro sinistra frontale. In estate (l'estate scorsa, sempre verso la fine) la situazione peggiorò nuovamente ed analogamente, ma terminato il periodo delle castagne, il tutto tendeva a normalizzarsi, (anche se vedevo più capellini che capelli nella zona centrale frontale, comunque lì sono molto più corti che in altre parti, una volta cresciuti non vanno oltre una certa lunghezza che va da piccolissime dimensioni a qualche centimetro) fino a luglio di quest'anno, quando mi sono ritrovato quasi da un giorno all'altro con pochissimi capelli nel centro destra frontale (molto meno che a sinistra, infatti facevo fatica a coprire la stempiatura destra). In questo periodo ho iniziato a perdere più capelli e spesse volte, quando perdo più capelli, avverto prurito, un prurito che si sposta in varie zone della testa. Altri sintomi del cuoio capelluto sono ad esempio delle puntine che possono fare prurito oppure male come un brufolo. Altre volte mi si screpola, ad esempio prima dell'estate, avevo tutta l'attaccatura frontale irritata e squamosa, ho risolto col gentalin.

Tornando in tema, mi sono quindi convinto di andare da un dermatologo di Messina (la mia città) che quasi senza guardarmi, mi ha diagnosticato dermatite seborroica e mi sembra, alopecia androgenetica. Da utilizzare minoxidil 5% (carexidil) + olio shampoo Alopex Klinè da alternare lo shampoo che uso da qualche tempo ovvero head & shoulders antiprurito + travocort quando mi vengono le puntine della dermatite. L'integratore, che ho preso per anni senza mai interrompere, mi ha detto di non assumerne per 2-3 mesi.

Sta di fatto che dal 31 agosto uso questa lozione che inizialmente applicavo principalmente nella zona tempie e centrale (per centrale intendo sopra la fronte, ho una stempiatura a v), visto che, data la lunghezza medio lunga dei capelli, non riesco a vedere altre zone se necessiterebbero o meno del trattamento. Quindi io lo uso da circa 23 giorni.

Circa una settimana fa, e quindi dopo 15 giorni di utilizzo, ho chiamato il medico per chiedergli se la lozione andava utilizzata solo nelle zone fronte e tempie e poca quantità in altre zone, e lui mi rispose che andava messa in tutta la testa eccetto la nuca e i lati. Da li in avanti sto facendo come dice lui, ma oltre al prurito iniziato negli ultimi 10 giorni, e quindi prima che lo chiamassi, sto perdendo una marea di capelli, parlo anche di 300 capelli al giorno, una cosa che in 38 anni non avevo mai visto, una cosa davvero preoccupante.

Ho inoltre letto in data odierna in altro sito, che questo prodotto andrebbe messo solo nelle zone diradate, altrimenti potrebbe causare una dipendenza dal prodotto anche dei capelli buoni. Francamente sono confuso e molto preoccupato, vedo capelli dappertutto e sto pensando di fare come facevo inizialmente, ovvero mettere la lozione solo nelle zone da trattare.

Che ne pensate? Sono ancora in tempo oppure i capelli buoni si sono ormai contagiati? Che consiglio mi dareste? Il medico non lo chiamo più in quanto francamente è stato scortese (lo è stato quando gli ho fatto la seconda chiamata a distanza di pochi giorni dalla prima) e dalle mie parti, non saprei proprio a chi altro rivolgermi.

Sono seriamente preoccupato.
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Volevo aggiungere che i capelli che perdo sono di tutte le dimensioni, ma quelli più lunghetti a quanto sembra non cadono, o almeno, non ancora.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Potrebbe essere caduta indotta. Io lo userei solo sulla zona dove hai diradamento sospendendo gradualmente l'applicazione dove è tutto normale. Il prurito potrebbe essere dato dal glicole propilenico contenuto nel prodotto e quindi ti converrebbe passare ad un minox senza glicole o con pochissimo glicole.
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Eh il dermatologo dice che può dare garanzie solo con quel minoxidil... Si lo so che le glicole possono purtroppo portare prurito....

Il problema è che ho i capelli medio lunghi, ed il diradamento lo noto solo nella parte frontale e tempie, nelle altre zone no.

Sto seriamente pensando di andare a tagliare i capelli, per capire dove occorrerebbe applicare la lozione.
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Allora, sono andato a tagliare i capelli, e ora sono corti, non cortissimi ma corti. Non noto alcun diradamento, se non nella zona che conoscevo già: tempie e leggero centro destra. Sono andato in farmacia e mi hanno confermato che la lozione andrebbe applicata solo nelle zone diradate. Quindi la applico solo su tempie e centro? In tal caso, va applicato sempre 1 ml? Oppure è meglio diminuire? 10 spruzzi equivalgono a 1 ml.

Un saluti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Allora la questione garanzia,meglio il tuo derma la lasci all'acquisto dei televisori..
La cosa importante e' che utilizzi un minoxidil al 5%,il glicole e' deleterio a lungo andare il carexidil ne contiene il 50%,quindi fatti due conti e vedi cosa fare.
Qui alcune alternative che trovi online(e che vengono utilizzate da anni anche dagli utenti di questo forum):
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

Applica il minox dove hai il diradamento,due ml al gg sono un dosaggio standard,puo' servirtene meno o di piu' a seconda dell'estensione.
La cura deve essere protratta per un tempo indefinito,alla sospensione del minox,potresti perdere tutti i benefici,quindi tieni conto anche di questo e mi raccomando costanza!!
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Ciao, ho letto che però le glicole sarebbero essenziali dal punto di vista dell'efficacia. Quel topic lo conoscevo, bazzico da diversi giorni in questo forum ed in altri, ma solo da lettore. La paura incredibile, mi ha spinto ad iscrivermi e chiedere un parere. Conosco anche gli effetti collaterali, tra i quali epatite e alopecia. Quand'ho letto nel libretto che in rari casi fa venire l'alopecia ero davvero perplesso: vista la diagnosi a mio parere troppo rapida del dermatologo, mi son detto se io non ce l'ho l'alopecia questa lozione può farmela venire. Incredibile! Devo vedere se riesco a mettere un paio di foto, giusto per farvi capire la situazione e per il discorso dosaggio. Io applicavo 10 spruzzi la mattina (quindi 1 ml) ed altrettanti la sera, inizialmente sulla zona diradata e leggermente (ma molto meno in quantità) più in alto e successivamente, dopo aver chiarito col dermatologo, su tutto il cuoio capelluto ad eccezione della nuca e dei lati. Un goccino la mettevo anche su un sopracciglio (quello in cui vi è meno peluria dopo un piccolo incidente e conseguenti punti, incidente avvenuto quando ero in seconda media) e sulla basetta sinistra che cresce meno folta della destra (se per questo anche la barba non mi cresce uniformemente). Penso che comunque è meglio non mettene più sia nella basetta che nel sopracciglio.

Per ora arrossamenti non ne vedo ed inoltre il prurito è praticamente uguale, a quello che spesse volte mi veniva anni addietro senza usare la lozione, che tra l'altro costa un botto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Beh se il glicole fosse essenziale,qui saremmo tutti senza capelli e ad es il doc Gigli senza lavoro,visto che prescrive solo lozione senza glicole[:D]
Epatite??Forse se lo bevi si[;)]

Comunque fai le tue valutazioni,non applicare il minox ovunque,ricordati che puo' avere effetti secondari come ipertricosi[;)]

Se non sei sicuro di avere AGA,meglio cambi medico,fare terapie se non ne hai bisogno non ha molto senso.
Posta magari qualche foto,caricale qui:
http://postimage.org/
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Le foto fanno pena, la mia fotocamera si è rotta e le ho fatte con la fotocamera del vecchio cellulare di mio padre. Se vuoi ne metto un paio, ma fanno proprio pena.
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Sono proprio orribili e secondo me non fanno capire granché.

Comunque, nell'attesa di poter fare foto migliori:

http://postimg.org/image/blgjm29p1/
http://postimg.org/image/lg3esymcl/
http://postimg.org/image/ih5f03ot5/
http://postimg.org/image/7x3g3dgmx/
http://postimg.org/image/oyns1fc5j/
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Beh dal mio punto di vista qui l'AGA non esiste!!
A meno che tu non abbia diradamenti nascosti,sei pienissimo di capelli..
Hai calvizie in famiglia?Padre,nonni ecc ?
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Comunque devo fare in modo di mettere foto migliori e con più luce. Magari domani provo con la stessa fotocamera del caiser, sotto la luce del sole.

Dal mio punto di vista, il diradamento peggiore è nella parte frontale destra (almeno rimpicciolimento), oltre che nelle tempie. Potrebbe essere genetico, mio nonno materno era pelato dalla fronte in su, mia nonna materna li aveva corti ma li aveva, mio nonno paterno era combinato più o meno come a mio padre e mia nonna paterna i capelli li aveva. Mio padre, che ha 80 anni, è stempiato, ma poco. Ora li ha meno folti, ma alla sua età è normale. Mia madre non ha moltissimi capelli per via dei problemi alla tiroide di diversi anni fa, ma non è combinata male, oltretutto per avere 70 anni... Mia sorella è piena di capelli e lunghi, ed ha 43 anni.

Da quel poco che sei riuscito a vedere dalle foto, a quasi un mese dall'inizio del trattamento (il 31 agosto fa un mese), tu cosa faresti?

Spero che la caduta, ora che li ho tagliati, diminuisca.

Edit: stavo pensando: magari sono ancora in tempo a smettere?

Sto minoxidil mi fa un po' paura...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Piu' di mettere minox sulle tempie,io non farei,secondo me e' al massimo solo stempia fisiologica.
Se inizi a notare diradamente generalizzato,perdita eccessiva di capelli(la normalita' arriva a 100 capelli al gg ),allora fatti ricontrollare da una specialista serio.
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Quindi tu non lo applicheresti nella parte frontale? Solo le tempie? Io il peggioramento l'ho visto anche al centro. Come ho detto, negli ultimi giorni perdo anche 300 capelli al giorno! Ho iniziato a perderne tantissimi dopo circa 2 settimane di trattamento. Fino a stamattina, passandomi le mani tra i capelli, ne cadevano 70-80, dopo mettevo la lozione e ne cadevano altrettanti. Pomeriggio lo shampoo e praticamente altrettanti, una situazione drammatica, che per il dermatologo non lo era. Non li conti! Esclamò l'ultima volta che lo chiamai noi dobbiamo riparlarne tra sei mesi, ora è troppo presto rispondendo alle mie domande, sulla preoccupazione della quantità di capelli che perdo.

Non so + cosa fare. Lo applico e no? Lo metto solo nella parte frontale e tempie? Che quantità? 1 ml al mattino ed uno la sera? Dopo quasi un mese d'utilizzo, e, diciamo, 8-9 giorni in cui lo applico in tutto il cuoio capelluto, possono esserci conseguenze smettendo? Questi sono i miei dilemmi.

Uno specialista serio dove?

Edit: farmacie specializzate in GALENICA MAGISTRALE, come faccio a sapere se a Messina ve ne sono?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Mettilo solo su tempie e frontale se dici che noti diradamento.
Puo'essere benissimo un'effluvio(siamo in periodo di ricambio)e caduta indotta da minoxidil(solitamente puo' accadere nei primi mesi).
Per attenuare l'effluvio,puoi applicare locoidon lozione(idrocortisone) da applicare 3-4 gg a settimana,questo allungando la fase di crescita,diminuisce la caduta dei capelli che dovrebber cadere normalmente.

Poi fai questi esami e magari postali qui che il doc Gigli magari gli puo' dare un'occhiata:
>> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

Ad esempio c'e' Gigli a PALERMO a fine novembre
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=66635
Per le farmacie in Sicilia prova chiedere all'utente che organizza gli incontri per Gigli
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Vedrò di fare questi esami e vedrò di andare a Palermo. La lozione locoidon la prendo solo se continua la forte caduta?

Io ho appena messo il minox su tempie e fronte, con 5 spruzzi ovvero mezzo mg. Che ne dici della quantità? Mezzo mg per questa zona ridotta, è sufficiente?

Spero di non avere conseguenze per aver messo la lozione ovunque, spero di essere ancora in tempo, altrimenti sono cavoli amari.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
No il locoidon prendilo subito,non è che è istantaneo, ci vuole tempo !!
USA quello che ti serve per trattare l'area interessata
 

danielsan77

Utente
23 Settembre 2015
22
0
15
Ok grazie.

Prenderò quindi subito il locoidon e lo applicherò su tutto il cuoio?

Per USA quello che ti serve per trattare l'area interessata, ti riferisci al minox, giusto?

Io penso che forse sarebbero bastati anche 4 spruzzi (meno di mezzo mg), se devo trattare solo tempie e fronte, con i capelli corti, è più facile applicare la lozione, ci avrò messo 3-4 minuti, mentre prima ci mettevo (ovviamente) molto più tempo. Ne ho fatto cinque per arrotondare e anche perché fino a stamane, ne mettevo il doppio sparso per tutto il cuoio capelluto ad eccezione della nuca e lati.

Al momento non ho prurito e non noto cadute rilevanti, ma il barbiere ci ha dato dentro con la spazzola e chissà quanti ne ha tolti. Secondo me, mio malgrado, ho fatto bene a tagliare i capelli. Staremo a vedere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,905
8,256
2,015
Tutto dipende se noti grosse quantità di capelli cadere ogni GG..
Ecco qui devi intervenire, locoidon mettilo su tutto lo scalpo