Perdita di capelli femminile, consigliatemi.

massimin

Utente
2 Settembre 2009
55
0
65
Salve utenti di IESON, come qualcuno ricorderà frequento da tempo il forum causa a.g.a. (sono un uomo), problema che ho imparato ad affrontare e metabolizzare abbastanza bene. Motivo per cui non entravo più da tempo ormai...

Ora sono qui per chiedervi un aiuto, non per me, ma per una ragazza che sta vivendo molto problematicamente la sua perdita di capelli.
Vorrei aiutarla, ma avendo letto solo a riguardo della calvizia maschile, non so cosa consigliarle per quella femminile...presumo che ci siano molti più aspetti da considerare per le donne, relativi al loro più complesso equilibrio ormonale...

Quali sono i primi passi da compiere per tentare di risolvere il problema?
Mi ha detto di esser già stata visitata da qualche dermatologo della zona (nessun nome illustre), e di aver utilizzato prodotti che non hanno sortito nessun effetto...se non un incremento della peluria su diverse parti del corpo, viso compreso...

Quali i dermatologi più esperti in calvizie femminili? Gigli, Marliani?

Aspetto il vostro aiuto, voglio impegnarmi ad aiutarla...
Colgo l'occasione per augurarvi un buon 2013!

11 Novembre 2008
161
2
165
Ciao! Se la tua ragazza ha questa problematica da pochissimo, prima inizia le cure prima inizia a tamponare la situazione e, Dio piacendo, potrebbe rimanere stabile od addirittura migliorare. Certo, non riavrà la stessa chioma pre-alopecia ma sicuramente non finirà come me.
Le cure sono lunghe anche vitanaturaldurante ed i risultati non si vedono a breve ma a lungo termine. Se ha riscontrato problemi di peluria dovuti alle cure, forse ha applicato male il medicinale che usa nella lozione (deduco che si tratti di questo, conferma se è così). Ho letto di testimonianze in cui il minox, se colpisce zone al di fuori del cuoio capelluto, può attivare un irsutismo temporaneo. Cmq, dille di parlare con il dottore/dottoressa che le ha prescritto il prodotto e chiederle cosa può fare per ovviare al problema.

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Pierre pure la sezione femminile devi inzozzare? Solo perché porti i capelli lunghi? Finiscila con questi pareri assolutistici che sei di una ridicolaggine sgocciolante! Per favore!

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Il migliore Gigli ??? e secondo chi??? non sono d'accordo con Pierre 83: mi sono fatta visitare da lui....ed è meglio, Massimin, che lasci perdere non portarci la tua ragazza !! così come ti sconsiglio Rinaldi !

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Angie su per carità che non ti sia piaciuto a te non vuol dire nulla..una rondine non fa primavera..men che mai il tuo parere buttato lì così

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Però ragazzi parlate senza conoscere la persona, non si può giudicare una persona così...
Julien so che seguendo il carma del tuo avatar ti senti già dottore, ma spiegami perchè secondo te non è meritevole di apprezzamento il lavoro del dottore?
Lo conosci? C hai parlato?
Anche Pierre e joe forse non lo conoscono
Non sto prendendo le parti di nessuno avendo citato anche Pierre, vorrei capire da cosa giudicate una persona

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
scrive male anche perchè è mancino e talora usa il cellulare

sul discorso pazienti non è così:ne ha migliaia

inoltre, se necessiti di una cura, vai da chi è professionalmente o umanamente preparato? credo il primo...

la prima visita che io ho fatto dal dottor ferrauto iscritto (mi viene da pensare solo formalmente), mi disse che l effluvio da stress non esisteva e dovevo prendere subito finasteride.....gigli mi diagnosticò effluvio da stress e solo dopo quasi due anni, da quella visita, mi ha prescritto la finasteride.
ciò dimostra che soprattutto nei casi dubbi andare da una persona professionalmente preparata aiuta...

sulla questione umanità, quando ci parlo con me è sempre alla mano e disponibile, probabilmente se tu lo conoscessi ti ricrederesti

off topic
questa mi piace, anche da qui viene mattafix, oltre che dal nome http://www.youtube.com/watch?v=-ytGRUsBxDQ

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
mattafix, anche io sto su questa piattaforma da diverso tempo, parliamoci in maniera chiara ed onesta: mi sembra ovvio che il fatto di fornire un (utile) servizio a tutti, il dott. Gigli come tornaconto ha una certa visibilità. Intendiamoci, il sottoscritto che sta parlando è un suo paziente, perché io sono ancora in cura dal dott. gigli, e lo ritengo una persona davvero preparata. Il discorso che faccio, che pare di una certa ovvietà, è il riconoscere che ad ogni modo c'è un motivo per tutte le azioni che si fanno, così come la scelta di un dottore di fornire, seppur talvolta stringati e grossolani, consigli con tutta la sua professionalità.
Con Pierre invece è una causa persa, meglio dar da mangiare le formiche, per quanto mi riguarda.
Condivido il ragionamento di joe, quello che rigetto sono gli assolutismi, in questo Gigli fa bene a ribadirlo: ognuno ha la sua alopecia e quindi non esiste affatto una cura universale. Per contro, ad esempio io non sono d'accordo con lui per l'uso degli antiandrogeni, ma è una posizione che ci divide che non pregiudica assolutamente la sua professionalità, parliamo di quisquilie teoriche più che scientifiche.

Ritengo giusto che si debba consigliare, ad utenti che ancora non hanno fatto una visita, di andare da un dermatologo specializzato in capelli, che è discorso ben diverso da segnalare DIRETTAMENTE il dermatologo (anche perché non è molto comodo fare diversi km per una semplice visita)

buona giornata a tutti ;)

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415

toh! ma cosa mi tocca leggere!

professionisti con 20 anni di esperienza messi alla gogna da utenti superesperti in dottrine mistiche a sfondo pseudo religioso, che curano la calvizie col digiuno a base d'uva, purificano il fegato a base di vino zuccherato, e praticano medicina energetica cinese.

csongrad, mi meraviglio anche di te: ti leggo sempre con molta stima e apprezzo i tuoi interventi.

voglio solo dirvi due cose: anche io sono d'accordo spesso con le teorie di julien (vedi questione stempiatura fisiologica che secondo me non esiste).
ma anche tu julien permettimi:sei preparatissimo, ma una cosa distingue te da lui. lui ha semplicemente oltre al tuo ivello di cultura, circa 20 ANNI DI ESPERIENZA CLINICA AMBULATORIALE.

quindi cerchiamo di essere un po' più umili.

sono in cura dal dottor gigli da ormai 3 anni. all'inizio anche a me sembrava spocchioso(la prima visita). così presi il treno e mi recai da marliani, che mi ribadì le stesse cose del dottor gigli, anzi, ad esser sincero la visione della calvizie di marliani non mi soddisfò molto... ci fu una bella chiacchierata si, umanamente parlando fu bello non aver fatto 600 km a vuoto...però mi tolse il minoxidil e mi tolse la serenoa, mi diede solo locoidon...

bene, dopo un mesetto circa cominciai a perdere piu capelli del solito, così tornai da gigli.

dalla seconda visita in poi fu molto piu disponibile al dialogo, le visite erano più umane, mi prescrisse la stessa cura che avevo lasciato su consiglio di marliani....gli raccontai tutto....e mi fece un fortissimo sconto sulla visita(circa la metà, all'epoca una visita costava 70 euro....)

da quella volta è nata una sorta di amicizia, un messaggio, una telefonata, il dottore risponde semre e dispensa consigli GRATUITAMENTE ed è sempre aperto A NUOVE CURE

avrà il suo modo di fare talvolta burbero, ma a ragion veduta: c'è un sacco di gente tipo joe fanni, che sputa sentenze sulla persona NON CONOSCENDO NEMMENO LA PERSONA.

per questo tipo di gente il comportamento burbero è il minimo che possa capitare.

e con questo vi ho raccontato un'esperienza REALE, non del forum..

p.s. per chi dice che prescrive cure aggressive: a me personalmente ha sempre dato cure molto blande, che a differenza di quelle prescritte da marliani, sembrano funzionare.

saluti

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
pccion ha scritto:

20 ANNI DI ESPERIENZA CLINICA AMBULATORIALE.

quindi cerchiamo di essere un po' più umili.

perfettamente d'accordo con piccion

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
semplicemente giudico una persona perchè conosciuta e dalla quale sono in cura.

i meschini sono quelli che giudicano senza conoscere, o coloro che credono di saperne sempre più degli altri...e purtropp oin questo forum di gente come te è pieno..

a buon intenditor....

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
pccion ma io sono d'accordo con ciò che dici, il mio intervento non era affatto volto a screditare la figura professionale di Gigli, anzi! Dicevo solo che mi sembra poco opportuno, su questa piattaforma, e ogniqualvolta un utente ne ha bisogno, di indicare il dottore come unico referente per una visita dermatologica, mi sembra una posizione pacifica. Anche perché in Italia assicuro che ci sono dottori in gamba, professionali e con anni di esperienza che magari non sono conosciuti :)

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
ok, allora ti chiedo scusa.

sono d'accordo nel dire che ci sono molti professionisti del tutto validi anche se non blasonati, ma mi sono sentito in dovere di difendere un professionista dal quale sono in cura da attacchi gratuiti di persone che non sanno nemmeno che faccia abbia e che credono di essere scienziati

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
a differenza tua non giudico senza conoscere. ho visto che ti permetti anche di chiedere consigli al dottr ggli sul posto della riunione sitri.

se fossi in lui ti sputerei in bocca dopo tutte le sentenze che gli hai mandato.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Julien so che seguendo il carma del tuo avatar ti senti già dottore, ma spiegami perchè secondo te non è meritevole di apprezzamento il lavoro del dottore?
Lo conosci? C hai parlato?

Io non ho affatto scritto ciò che mi attribuisci. Mi chiedo solo perché lo stimatissimo Dott. Gigli deve essere descritto come migliore. Per intenderci non lo conosco anche se ho conosciuto Marliani nel 2004, anno in cui mi prescrisse una lozione di antiandrogeni che fu un fiasco completo, almeno sul sottoscritto.
In Italia ci sono anche tanti altri dermatologi affermati, ricercatori anche con tanto di pubblicazioni peer reviewed e un ottimo rank internazionale (per citare, la Dott.ssa A. Tosti e il Dott. Pazzaglia a Bologna il Dott. Rebora a Genova e potrei fare altri nomi rintracciabili su pubmed, non mi pare che lo stimatissimo Dott. sia presente nel database in questione, almeno anni fa cercai e non trovai nulla). Ma senza andare a scomodare i ricercatori con pubblicazioni importanti all'attivo ci sono molti altri professionisti sicuramente validi che non frequentano ieson e sicuramente NON per questo inferiori. Quindi ritorniamo alla mia semplice e direi innocente domanda, migliori secondo chi?

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
E io ri rispondo: secondo me
Avrei da ridire su certi dottori iscritti al gitri chiedendomi come sia possibile che vi siano iscritti? Alcuni nemmeno sanno cosa sia un effluvio

Avrei anche da ridire sulla dott.essa tos (cognome da finire)..vive di pubblicità e chiede 400 euro a visita (a quanto ho letto)...cos ha più di altri esperti in tricologia se non una casa a Miami?
Su Rebora, sul suo libro di dermatologia ho letto la sezione tricologia..m sarei aspetto qualcosa di più dalla solita fina+minox

Julien non è tutto oro quello che luccica..