perdita di capelli da 4 anni

ale777

Utente
20 Gennaio 2026
1
0
5
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui e vorrei qualche parere sulla mia situazione. Ho iniziato a perdere i capelli a 17 anni, subito dopo aver avuto il Covid con febbre molto alta. Nel giro di pochi giorni trovavo il cuscino pieno di capelli, cosa che non mi era mai successa prima. Da allora la caduta è stata molto intensa, soprattutto sotto la doccia e quando li pettinavo.
Il mio medico di base mi prescrisse Locoidon e Nizoral, ma non notai miglioramenti. Preoccupato dal fatto che il volume dei miei capelli si fosse dimezzato, andai da un tricologo: visita di 5 minuti, pull test, diagnosi di “alopecia areata incognita post-Covid” e prescrizione di minoxidil 2% + integratori. Non mi ispirò fiducia e non iniziai la cura.
Un anno dopo consultai un dermatologo consigliato da un’amica di mia madre, ma la visita fu ancora peggiore: nessuna diagnosi, solo una soluzione galenica “miracolosa” con minoxidil 5% e altri attivi. Usai un flacone senza risultati e smisi.
Ora sono passati circa 4 anni e mezzo. Non ho fatto altre visite perché studio e non voglio pesare economicamente sui miei genitori. La caduta oggi è minore, ma nei giorni di shampoo perdo comunque circa 100 capelli. Non seguo il pattern classico dell’AGA: cadono un po’ ovunque, anche se di più sulla parte superiore. Le tempie non sono arretrate in modo evidente. I capelli caduti hanno sempre il bulbo bianco. Inoltre ho spesso dolore al cuoio capelluto, come punture, con prurito, e a volte mi fanno male anche solo spostandoli.
Scrivo qui perché il dolore e il prurito stanno diventando fastidiosi e vorrei capire che tipo di caduta potrebbe essere e come muovermi, prima di spendere altri soldi.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,880
9,177
2,015
Ciao rispondi a tutte le domande che trovi qui e posta foto:


Qui per l'effluvio

Fai le analisi indicate,non perdere altro tempo
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
45
1,415
Ciao ale, benvenuto.
Segui le indicazioni fornitote da Proxy e proviamo a vedere in quale modo possiamo esserti utile.

Tuttavia, leggendo il tuo post, c'è una cosa che mi è saltata subito all'occhio: il tuo approccio.
Da quello che leggo non hai seguito alcuna cura prescrittati.. nel primo caso per mancanza di fiducia e nel secondo caso per "mancanza di risultati". In entrambi i casi, di fatto, non ti sei dato il tempo necessario per valutare nè una strada nè l'altra (che, tra le altre cose, mi sembrano convergere con due prescrizioni sostanzialmente similari).
Un flacone non è sufficiente neanche per far capire ai tuoi capelli che stai cercando di fare qualcosa.
Prova a guardare con ottimismo e fiducia verso una direzione e a seguirla il più possibile. Serve tempo per ogni cosa.
In bocca al lupo per tutto e tienici informati

A presto
Cleop
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy