perdita capelli nuca e vicino le orecchie...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da augustoto
Julien, nn credo di soffrire di qualcosa in particolare....magari devo fare qualche esame??

A me nn c'è la conformazione della foto, io perdo capelli proprio vicino le orecchie...tant'è vero che nn fanno a tempo a crescere...io li porto lunghi ma lì rimangono sempre corti....e dietro all'attaccatura della nuca sul laterale e bassa....

cosa credi possa essere?

Se è psicogena....almeno in quelle parti però risolto il problema dovrei tornare ad avere i capelli??? (non parlo sul tutto il cuoio ma almeno su quelle parti che in teoria nn dovrebbero essere colpite dall'aga...)

Caro augustoto, non credo che sia psicogena, perché la psicogena presenta un altro pattern. Dato che quelle sone non sono androgeno dipendenti, bisogna sospettare un telogen effluvium. Individuare la causa è difficile e comunque occore eseguire degli specifici esami.

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Rispolvero questo topic perché anche io sto perdendo i capelli nella nuca.Mio padre sopra ha solo 4 peli e purtroppo anche di lato che dietro ha pochi capelli sottili e radi al contrario di molti che sopra sono vuoti ma almeno hanno una donor perfetta e folta.Mia madre ha sempre avuto tanti capelli ma ultimamente ha la classica aga post menopausa ed è molto diradata ai lati, nonni paterni e materni colpiti da aga e pure mio fratello ha aga e anche a lui ha colpito in parte anche la nuca.
Sopra l'hair line non è il massimo ma resiste mentre il vertex e la parte sopra sono sempre piu' dirate.
Finora mi curo con fina 1mg al giorno, spiro per manterenere il frontale e minox foam che però non applico sulla nuca.Dite che devo metterlo anche là o per il mio tipo di aga posso fare qualcosa per non ridurmi come mio padre che anche dietro non è messo per niente bene?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La psicogena non colpisce la nuica e le parti laterali colpisce la parte superore e centrale
saaluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
anch'io ho due chiazze sopra le orecchie, due zone di circa 3 cm quadrati per capirci dove la densità dei capelli è ridotta all'osso (si vede la cute) infatti rasandoli me ne sono accorto prima si notava poco. pensavo di aver sgarrato con la macchinetta ma a distanza di 1 settimana la densità è uguale, crescono attorno ma li ce ne son pochi. inoltre mi sono accorto che una chiazza più piccola è presente nel vertex a sinistra dove si originano i capelli ed anche al centro della riga (centro della testa) ho un'area di 1/2 cm per 3 dove pare esserci una rarefazione concentrata mentre tutt'attorno crescono.

idem stessa cosa ai lati della faccia per la barba e sulle gambe (polpacci e cosce), li ho die chiazze enormi, quella sui polpacci delle dimensioni della mia mano.

è areata? è stress?

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Grazie mille per il suo intervento dottore.Allora di cosa pensa che si tratti?L'aga normale non dovrebbe colpire la nuca invece al centro e nella linea del collo sono diradato, se mi rasassi non avrei piu' la riga orizzontale, mio padre sopra e al vertex non ha praticamente piu' niente, la cosa strana è che ha pochi capellini fini anche ai lati e dietro dove non avrebbe dovuto perderne, vorrei curarmi in anticipo per salvare il salvabile, muio fratello che è piu' grande ha anche lui problemi alla nuca.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
potrebbe eserci effluvuio o areata incognita
sdalòuti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
l'alopecia incognita non la conoscevo così ho fatto delle ricerche e ho scoperto che nell'areata incognita la caduta dei capelli è sporadica e non a chiazze, come si osserva invece nell'alopecia areata ma allora in cosa differenzia da un effluvio dottore?

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
La cosa strana è che me, mio fratello e mio padre abbiamo lo stesso genere di calvizie che colpisce anche la nuca, se si trattasse di areata dovrei perdere peli anche in altre parti del corpo invece nè io nè nessuno in famiglia li perde, a questo punto oltre alla normale aga propenderei piu' per l'effluvio cronico che dovrebbe essere abbastanza curabile a dispetto dell'aga che è molto piu' difficile da trattare.Che cura mi consiglia quindi per la nuca dottore considerando che se non mi curo finisco come mio padre che anche ai lati e dietro ha 3 peli?
Uso già fina, minox e spiro, grazie mille per la sua disponibilità [|)].

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao fonzie allora anche a te è stato diagnosticato TE e usi minox?
ps e se fosse alopecia incognita?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
SI differenzia istologicamenre e per il decorso piu' aggresivo e cronico recidivante
saluti

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Grazie mille per la spiegazione dottore.Allora visto che nel mio caso nella nuca si tratta quasi sicuramente di effluvio cronico come ha avuto mio padre e come ha mio fratello che cura mi consiglia per quella parte di cuoio capelluto?

@ de rossi
Non mi è stato diagnosticato, l'ho scoperto ora grazie al dottor gigli, cmq non è solo effluvio ma è effluvio+aga nel mio caso

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Fatti visitare fare autodisagnosi e cura a distanza mi apparte eccfessivo. Fatti vedere da un medico
Saluti