Perche' i miglioramenti sono lenti?

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
I miglioramenti sono Lenti perchè le cure non sono Efficaci al 100% ed il processo quando viene curato è già in moto da parecchio tempo..più tardi si interviene e più difficile è..[;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Corallo,
pensavo che ti fossi letto la homepage...[:D]
I capelli non sono piante che basta dargli un po' di concime e si ripigliano...
Il fatto che i miglioramenti siano lenti (più o meno a seconda dei casi) è dovuto semplicemente alla biologia del capello.
Nel caso di finasteride per esempio, devi pensare che prima di tutto deve inibire il DHT, che non avviene in due secondi, e poi deve arrivare ai capelli, invertendo il processo di miniaturizzazione, il che non accade dall'oggi al domani, ma i risultati li vedrai nelle fasi follicolari successive. Ora, se un capello miniaturizzato che diciamo avrà una fase anagena già accorciata, poniamo di 6 mesi invece dei canonici 3-6 anni, dovrai aspettare almeno sei mesi più il tempo di catagen e telogen e di nuovo anagen per poter vedere un capello che nato sotto l'effetto della fina potrà essere lievemente più corposo.
baci
Claudia
 

pedalina

Utente
28 Dicembre 2004
6
0
5
Qualcuno di voi è stato mai sottoposto ad una terapia con minoxdil pur non avendo una calvizie androgenetica (diagnosi errata)...cosa vi è successo?
Io ho fatto il minoxidil per due anni, 4 mesi per anno, perchè mi il dermatologo mi aveva detto che avevo c.a., ora ho scoperto, andando da un altro medico che in realtà ho telogen effluvio cronico e che il trattamento con minoxidil è stato dannoso...ora sono in attesa di una nuova cura dopo valanghe di analisi...mi cadono tantissimi capelli da circa due mesi, la terribile caduta è iniziata dopo un mese che avevo smesso con minoxdil...se vi è successa la stessa la cosa volevo sapere se la caduta è durata per tanto tempo...se si, per quanto?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Pedalina benvenuta! [:D]
Mah, secondo me era da valutare con il dermatologo se smettere il minox a quel punto... Almeno avresti forse dovuto smetterlo gradualmente e non di un botto.
Il problema del minox è che una volta smesso si perdono i vantaggi che aveva dato.
Ma piuttosto hai poi trovato la causa del tuo effluvio?
baci
Claudia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Io sto prendendo minoxidil....e dovrei avere T.E. cronico.... ma allora perchè me l'hanno prescritto???? Aiutooo.....
 

pedalina

Utente
28 Dicembre 2004
6
0
5
Cara Paola,
non voglio essere causa di una tua crisi...mi spiace se così è stato.
L'unica cosa che vorrei chiederti è se prima di fare la diagnosi e soprattutto se prima di darti la cura il tuo medico t'ha fatto fare delle analisi...il primo medico da cui sono stata m'ha dato subito il minoxdil senza neanche un semplice emocromo...ed allora avevo moooolti più capelli di ora, quindi forse neanche era da sospettare una a.a. ma piuttosto un telogen effluvio...visto il brutto periodo che gli avevo detto stavo passando...il mio consiglio è di correre da un altro medico e di diradare i sospetti che hai...prima che a farlo siano i tuoi capelli...ti sono vicina, so il senso di precarietà che si prova...coraggio!
 

pedalina

Utente
28 Dicembre 2004
6
0
5
Ciao Claudia,
grazie del benvenuto.

Pobabilmente hai ragione...prima di smettere il minoxdil avrei dovuto chiedere al medico...all'attuale medico...ero in periodo di stasi quando ho appreso che il monoxidil era dannoso per il mio caso e così molto semplicemente e altrettanto avventatamente ho smesso credendo che nulla potesse cambiare...e così è stato per un mesetto poi la catastrofe...a breve dovrei iniziare la cura e poi...aspetteremo (io e le mie spazzole) i famosi sei mesi!

Le cause dell'effluvio sono legate sia alla mia errata dieta...inteso come regime alimentare...che sto controllando da circa due mesetti...notando molti benefici, ma soprattutto legati a due eventi forti, psicologicamente difficili d'affrontare, che un po' alla volta hanno depauperato le mie risorse...nel senso più generico che si possa immaginare!

Un abbraccio!