Perchè?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Tanto per continuare le mie amate speculazioni che in realtà sono tentativi di approfondire un argomento che mi appassiona vi voglio fare una domanda:
si è spesso parlato dell'Androcur (ciprterone acetato) che molti spacciavano come panacea (vi ricordate Geppo?) ma impraticabile per via degli effetti collaterali... Mi sono permesso di approfondire[:D]:

http://www.guidausofarmaci.it/pag1950.htm

Si scrive di alterazioni nella struttura del capello, non sembra una frase incoraggiante...

In seguito la casa farmaceutica ha corretto il tiro (pratica abbastanza comune) :
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20ANDROCUR%2025CPR%2050MG.htm

SCHIARIMENTO del colore dei capelli e magiore crescita...

Lo schiarimento neanche fa pensare a qualcosa di buono visto che quando le terapie funzionano si assiste ad una pigmentazione e robustezza maggiori. Per completare l'opera ho letto un forum di malati di cancro alla prostata in terapia con CPA che riscontravano proprio dei capelli sottilissimi, secchi e biondi che però crescevano velocemente (come da foglietto).
L'Androcur non ha alcun effetto sugli estrogeni se non quello di aumentarli a seconda dei casi ma blocca totalmente il recettore degli androgeni. Allora forse anche gli androgeni a certe quantità hanno una loro importanza nella struttura del capello?

Che ne pensate?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Tanto per continuare le mie amate speculazioni che in realtà sono tentativi di approfondire un argomento che mi appassiona vi voglio fare una domanda:
si è spesso parlato dell'Androcur (ciprterone acetato) che molti spacciavano come panacea (vi ricordate Geppo?) ma impraticabile per via degli effetti collaterali... Mi sono permesso di approfondire[:D]:

Si scrive di alterazioni nella struttura del capello, non sembra una frase incoraggiante...

In seguito la casa farmaceutica ha corretto il tiro (pratica abbastanza comune) :
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/monografia%20di%20ANDROCUR%2025CPR%2050MG.htm

Lo schiarimento neanche fa pensare a qualcosa di buono visto che quando le terapie funzionano si assiste ad una pigmentazione e robustezza maggiori. Per completare l'opera ho letto un forum di malati di cancro alla prostata in terapia con CPA che riscontravano proprio dei capelli sottilissimi, secchi e biondi che però crescevano velocemente (come da foglietto).
L'Androcur non ha alcun effetto sugli estrogeni se non quello di aumentarli a seconda dei casi ma blocca totalmente il recettore degli androgeni. Allora forse anche gli androgeni a certe quantità hanno una loro importanza nella struttura del capello?

Che ne pensate?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615

Che ne pensate?

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
carrera la domanda è interessante ma nn vorrei scrivere cavolate...
ti dico (e nn so se c'entri molto), che per esperienza personale, il nanominox mi ha schiarito abbastanza i capelli nella zona vertex...
nella sezione minoxidil avevo già postato questa cosa...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non capisco la logica ,ci si riferisce all'androcur per uso orale che nell'uomo e' off limits . Per uso topico allo0,1% non ciu sono side
saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Si i riferivo proprio all'uso orale e non capivo perchè tra gli effetti collaterali portave dei capelli chiari con alterazioni della struttura anzichè più robusti e forti come si potrebbe pensare...
Ancche se crescono più velocemente. Mi domandavo quindi se anche gli androgeni al di là dei noti effetti influenzassero lo spessore, il colore e la struttra in genere del capello.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Stiamo parlandio di un antiandrogeno per via orale,che agisce in maniera inciosiiva,, niente a che vederee con i normali equilibri degli androgeni nel maschio sano, comunque che gli androgeni abbiani effetto sula crescita e distribuzionme di peli e capelli e' pacifico.
Saluti

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Grazie Dottore, era certamente un esempio off limits per trovare una conferma che la deprivazione totale degli androgeni può portare cambiamenti anche drammatici nella struttura di peli e capelli.

nimrod

Utente
28 Dicembre 2006
48
0
15
mah.. in effetti anche una donna ha la sua quantità di androgeni.. tuttavia resta il fatto che gli eunuchi non perdono i capelli, e in ogni caso la calvizie in assenza di androgeni si arresta.

Nono lo so.. alla fine ogni volta che si afferma una cosa e pare assodata viene sempre fuori altro che smentisce o fa sorgee dubbi su cose che paevano vangelo... Che ocnfusione.

In ogni caso i capelli delle donne spesso sono fini... può essere che la femminilizazione indotta dal cpa modifichi in effetti la struttura del capello pur dando dei benefici, come appuinto la maggiore crescita / vita.. Peccato non avere casi sottomano...