perchè i capelli trapiantati non cadono

blueyesvegan

Utente
14 Novembre 2008
12
0
5
Se ipotizziamo che sia giusta al 100% la teoria eziologica che è alla base della teoria sull'utilità della ginnastica facciale per la calvizie androgenetica, come si spiega che i capelli prelevati dalla nuca e trapiantati nelle zone calve, qualora riescano ad attecchire, poi rimangono a vita?
Non dovrebbero anche tali capelli trapiantati andare incontro allo stesso triste destino dei capelli originariamente presenti nella zona calva?
Sarò molto grato a chi mi risponderà, poichè è una domanda che mi assilla molto.
Grazie

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ancora, ma basta...ci sono mille discussioni al riguardo. Cmq NON è vero che i capelli trapiantati non cadono, chiedi a qualsiasi chirurgo estetico, i trapianti durano pochissimo, tant'è vero che vengono fatti dei richiami nel corso degli anni per mantenere la situazione.
Il trapianto è la soluzione per calvizie definite o per soggetti over 35. Cioè fammi capire, cosa pensi che i capelli della nuca siano magici?
Ciao

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
IL TRAPIANTO FUNZIONA PERCHÉ I NUOVI FOLLICOLI CHE VENGONO INSERITI NEL CUOIO CAPELLUTO
RICREANO UN AMBIENTE OTTIMALE PER LA CRESCITA DAL MOMENTO CHE VENGONO
COLLOCATI A UNA PROFONDITÀ IDEALE.
I CAPELLI CHE SI TROVANO NELLA FASE PRE-ATROFICA PRATICAMENTE TENDONO AD ALLONTANARSI
DALLO STRATO VITALE CHE OSPITA I FOLLICOLI PER DUE RAGIONI:

- IL CUOIO SI ASSOTTIGLIA PER LA DIMINUZIONE NEL NUMERO DI FOLLICOLI ATTIVI

- DURANTE LA FASE PRE-ATROFICA IL FOLLICOLO SOFFRE UNA PERDITA DI VOLUME SEMPRE PER VIA DI UNA RIDOTTA ATTIVITÀ .

blueyesvegan

Utente
14 Novembre 2008
12
0
5
Grazie mille per le risposte! Mi scuso per aver chiesto qualcosa che è stato detto e ridetto. Riconosco di aver fatto una ricerca molto frettolosa.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Guarda jtelmas, non so dove tu prenda queste informazioni, due anni fa interpellai telefonicamente i migliori chirurghi estetici d'italia e tutti confermarono quello che ho scritto. Ma in fin dei conti basta fare un giro nelle sezioni dei trapianti per rendersi conto chei i risultati sono scarsi, esteticamente inaccettabili e poco duraturi nel tempo.
Che il trapianto necessita di continui richiami nel tempo, e che la zona sensibile resta tale anche con i capelli ritenuti indistruttubili (quelli della nuca, che hanno semplicemente la fortuna dic crescere su un terreno più trofico).
Ciao

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
quoto dexter e jtelmas.

dexter, guarda che jtelmas ha detto praticamente la stessa cosa che asserivi tu: solo che anzichè focalizzarsi sul non funzionamento sul lungo periodo (l'aspetto che coglievi tu), lui cercava di spiegare l'apparente funzionamento nel breve termine.
quella sua frase il trapianto funziona son sicuro che si riferisca proprio al funziona nel breve periodo.

ciro63vg

Utente
27 Ottobre 2006
1,299
1
415
allora inutile farsi il trapianto.... come mai pero molti se lo fanno? che so tutti scemi?

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
@willi: hai ragione, non avevo letto bene il resto del mess. D'altronde è difficile andare avanti se la frase comincia con il trapianto funziona, perchè in fin dei conti non funziona neanche apparentemente o nel breve periodo (vai a vedere i disastri ne

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non per fare il bastian contrario, ma quello che ho appreso io sui trapianti è che c'è un rigetto iniziale che di solito è limitato e che i successivi interventi servono più che altro a infoltire le zone soggette a aga, non perché cadono i capelli trapiantati, ma perché si miniaturizzano gli altri.

Le zone soggette ad aga infatti non diventano glabre all'improvviso, ma quasi sempre risultano progressivamente diradate, quindi un trapianto fatto anche dopo i 35 anni (concordo col fatto che sia consigliabile per evitare di rifarlo troppo spesso e troppo presto) ha spesso bisogno di un ritocco anni dopo per il progredire della calvizie, cosa che è poi normale se si prosegue col diradamento dovuto alla calvzie cosiddetta senescente (per l'avanzare dell'età).

Non è un caso che chi fa il trapianto prenda comunque finasteride, non lo fa per i capelli trapiantati, ma per i capelli vicini a quelli trapiantati che essendo in zone a rischio sono spesso in attesa di miniaturizzazione.

Questo è quanto sappiamo. Non intendo con questo dire che la GF è inutile e poco fondata, perché per me può contrastare la miniaturizzazione e quindi agire come potrebbe fare un attivatore della crescita (tipo minox, che non agisce a livello ormonale e lavora su tutti i capelli e pure sui peli....).

Ciao

MA - r l i n

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
marlin, figurati, ben venga il bastian contrario, sei sempre il benvenuto quando vuoi intervenire qui (anzi, ci mancano i tuoi interventi).

ci sono anche le componenti che citi tu ovviamente, che conosco bene ma che ho evitato di citare perchè non inerenti al dubbio di blueyesvegan, ma che precisano e correggono l'intervento di dexter.

in ogni caso, nel lungo termine (si parla di 5 e più anni) iniziano a miniaturizzarsi anche i trapiantati che hanno attecchito (e non sto parlando nè di rigetto, nè di miniaturizzazione degli autoctoni rimasti, nè di una miniaturizzazione senile)

blueyesvegan

Utente
14 Novembre 2008
12
0
5
Marlin wrote: ...c'è un rigetto iniziale che di solito è limitato e che i successivi interventi servono più che altro a infoltire le zone soggette a aga, non perché cadono i capelli trapiantati, ma perché si miniaturizzano gli altri.

willi wrote: ...nel lungo termine (si parla di 5 e più anni) iniziano a miniaturizzarsi anche i trapiantati che hanno attecchito (e non sto parlando nè di rigetto, nè di miniaturizzazione degli autoctoni rimasti, nè di una miniaturizzazione senile)

In qualsiasi sede io ponga la domanda che è oggetto del topic, ricevo risposte contrastanti come queste.
Ma al di là delle opinioni personali, esistono SOLIDI STUDI SCIENTIFICI che dimostrano la riuscita o la non riuscita a lungo termine dell'autotrapianto di capelli?

jtelmas

Utente
22 Settembre 2010
220
2
165
Esatto Willi, sono d'accordo con te e con Dexter.La solita manipolazione mediatica enfatizza il trapianto come una soluzione
per il resto della vita quando in effetti non è cosi.Esiste una buona percentuale di capelli che prima o poi
cedono sotto l'effetto che ha sviluppato il problema fin dall'inizio.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Blueyesvegan, in qualsiasi sede tu ponga la domanda ricevi risposte contrastanti...ma hai provato nella sezione trapianti di questo forum ? E' là che sanno tutto sui trapianti...io ho solo riportato quanto appreso negli anni da quella sezione (o dalla home di calvizie.net).

Ciao

MA - r l i n

hilad

Utente
28 Aprile 2011
310
0
265
Non ho letto tutti i messaggi ma vi assicuro che i capelli trapiantati non cadono se non per effluvio.. che come sappiamo è sempre reversibile tranne in rari casi.. I richiami si devono fare per altri motivi

1) perchè solitamente a cadere dopo il trapianto sono i capelli che ancora avevamo in testa e non quelli trapiantati, di conseguenza nel tempo ci saranno altre zone da infoltire
2) il primo trapianto non ha soddisfatto le aspettative del paziente che vuole infoltire ancora di più le zone trattate

Poi se il trapianto ha una resa estetica decente è un altro conto..dipende da qualità del capello in donor, dimensioni zone da trattare etc.. Ma per quanto scarso come risultato i capelli trapiantati restano li

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Dexter80 ha scritto:
ancora, ma basta...ci sono mille discussioni al riguardo. Cmq NON è vero che i capelli trapiantati non cadono, chiedi a qualsiasi chirurgo estetico, i trapianti durano pochissimo, tant'è vero che vengono fatti dei richiami nel corso degli anni per mantenere la situazione.
Il trapianto è la soluzione per calvizie definite o per soggetti over 35. Cioè fammi capire, cosa pensi che i capelli della nuca siano magici?
Ciao

è errato quanto scrivi, i richiami si fanno perché sono gli altri capelli a cadere, cioè l' androgenetica progredisce. In realtà i capelli trapiantati che sono ricresciuti (avviene nel giro di qualche mese, una piccola percentuale dei capelli trapiantati non ricresce) durano fondamentalmente per sempre.

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Per Marlin:
hai scritto che per te la GF contrasta la miniaturizzazione.
Ho girato questa tua personale osservazione ad un mio amico, dermatologo (tricologo) che segue con molta passione e serietà il...forum. Ed è anche convinto dell'utilità
Su quale principio hai fondato questa osservazione?
Potresti spiegarmelo?

Molte grazie

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Questa osservazione l'ho fondata sull'osservazione...[:)], ossia seguendo i resoconti dei molti che hanno fatto GF qui e ancora di più all'estero. Non mi pare ci siano stati peggioramenti con la GF, al massimo non si è progrediti e qualcuno invece ha recuperato qualcosa e altri ancora, molti di meno, hanno avuto risultati importanti.

Il perché avvenga non si sa con esattezza, si possono solo fare molte ipotesi, ma in fondo l'importante è che funzioni in pratica, anche se io l'ho abbandonata perché credo che possa ancora esserci qualcosa di meno impegnativo e che possa fare di più per molti di più.

Ciao

MA - r l i n