Percentuali gal(se ne sai di chimica è meglio)

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Ciao,ho un dubbio.
Uso una lozione al 2% minoxidil e altre cose che non mi ricordo.
Il problema è che, nella composizione sull'etichetta di chi mi ha fatto il galenico, le percentuali sono in GRAMMI e con riferimento ai grammi queste percentuali non corrispondono affatto(tipo ci sono 2 grammi di minoxidil su 200 grammi di lozione che sarebbe allora l' 1% !!!).
Allora mi è venuto in mente che le percentuali potrebbero riferirsi al VOLUME e non ai grammi ma la farmacia lo scive in grammi non so per quali strane alchimie....
Ma io studio ingegneria e non chimica ,e potrei aver sparato una grande cazz..
Chiedo lumi,saluti

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Ciao,ho un dubbio.
Il problema è che, nella composizione sull'etichetta di chi mi ha fatto il galenico, le percentuali sono in GRAMMI e con riferimento ai grammi queste percentuali non corrispondono affatto(tipo ci sono 2 grammi di minoxidil su 200 grammi di lozione che sarebbe allora l' 1% !!!).
Allora mi è venuto in mente che le percentuali potrebbero riferirsi al VOLUME e non ai grammi ma la farmacia lo scive in grammi non so per quali strane alchimie....
Chiedo lumi,saluti

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Ciao,ho un dubbio.
Chiedo lumi,saluti

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dovresti postare la formula del tuo galenico...
Normalmente le % delle lozioni sono in peso su volume (quindi grammi per tot ml di soluzione)..

Un lozione di minoxidil al 2% contiene 2 gr di minoxidil in 100 ml di veicolo (o 4 gr in 200 ml)
Ciao
-Dep-

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Il problema che c'è scritto il totale in grammi e non in millilitri...
Adesso non sono a casa,appena possibile posto la composizione per essere + chiaro.
Grazie Dep

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si può essere che il tuo farmacista abbia misurato anche i liquidi in grammi e ciò potrebbe anche non essere così grave(anche se la cosa cambia)problema è che ha fatto una gran cazzata se ti ha mnesso 2grammi su 200grammi del totale perchè in quel caso ha dimezzato tutto!forse è la
stessa cazzata che fece il mio primo farmacista da me dimenticato!

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Allora adesso vi scrivo tutto per capire meglio.

LOZIONE PRESCRITTA da Marliani (250 millilitri)

minoxidil base 2%
progesterone base 1%
acido salicilico 0,5%
17 alfa estradiolo 0,01%
idrocortisone butirrato 0,03%
estrone base 0,03%
alcol 80°

LOZIONE della farmacia Rifredi consigliatami da Marliani
(QUANTITA' TOTALE 209,23 g)

minoxidil Ph. Eur. g 2
progesterone Ph.Eur. g 1
acido salicilico Ph.Eur. g 0,5
estradiolo 17 alfa g 0,01
idrocortisone butirrato g 0,03
estrone base g 0,03
alcool etilico 80° g 80,122

Lascio a voi l'interpretazione della mente contorta del farmacista che gioca a fare il chimico(senza offesa per nessuno,sto scherzando)....
Ah,poi mi dite che significa Ph.Eur.????

Ciao

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Ciao,come da consiglio di Dep ho postato la composizione...
però nessuno mi calcola....
Potreste aiutarmi a risolvere questo dubbio?
Anche se devo dire che della Farmacia cmq mi fido.
Ciao

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
bè...potrebbe essere tranquillamente la tabella per 100 ml o 100 gr. di prodotto...se altrimenti nn fosse hai ragione ed ha dimezzato tutto!
vai e chiedi!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Con un po' di pazienza ti rispondo[;)]

La lozione va bene ed è quella che ti ha prescritto Marliani: la formula riportata dal farmacista si riferisce a 100 ml di lozione(cosa divesa da 100 gr)....se vuoi ottenere la quantità di principi attivi totali inseriti in 250 ml di lozione devi moltiplicare quei valori per 2.5
ciao

stormrider

Utente
27 Febbraio 2005
59
0
65
Grazie mille della vostra pazienza...
Scusa Dep se ne approfitto ancora...ma
se ho capito bene quindi la somma di quei grammi vari che ho postato
,somma che non fa 100g , dovrebbe però fare 100 ml????