PERCENTUALE MINIATURIZZATI E INTOLLERANZE (Johnny83)

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Ciao a tutti, sono Johnny83 ed ho 36 anni.
Ho sempre avuto un’attaccatura abbastanza alta ed i capelli lisci e fini. Da sempre ho un grande ricambio di capelli che cadono (dopo lo shampoo) e che comunque ricrescono.
Diradarmi e diventare calvo è sempre stata una mia grande paura poiché non mi piace molto la forma del mio cranio che addolcisco e gestisco proprio grazie ai miei capelli. Mio nonno materno era pieno di capelli, mio padre ottimo fino ai 50 anni ha spiazzato in zona vertex ed oggi a quasi 70 anni è un grado III vertex tendente al IV ma senza essere stempiato (mantiene una attaccatura leggermente arretrata), insomma ha la classica chierica. Mio fratello maggiore non ha alcun problema, giusto una linea frontale leggermente arretrata ma superati i 45 anni direi che è perfetto.
Veniamo a me: ho fatto nel corso della mia vita svariate visite dermatologiche/tricologiche e tutte con buoni esiti, AGA non diagnosticata ma riscontro di capelli leggermente più fini nell’asse centrale dello scalpo (tutti mi hanno sempre detto che può benissimo essere fisiologico).
Qualche mese fa durante l’ennesimo controllo mi è stata diagnosticata Alopecia Androgenetica da una dermatologa (non esperta in tricologia) dopo aver fatto il pull test. Gli sono venuti via due capelli e mi ha detto che trattasi di defluvio telogen e mi ha detto: penso che tu abbia AGA.
Molto sconfortato sono andato in un centro molto più accreditato dove lavora anche il Dottor Campo (a quanto pare un grande professionista del settore). In questo centro dopo dermatoscopia mi è stato detto che avrei un accenno di Alopecia Androgenetica ma che non è ancora diagnosticabile con sicurezza poiché la quota dei capelli miniaturizzati è molto al di sotto del 20% della totalità. Ho avuto però un effluvio, che sta rientrando poiché ci sono numerosi capelli in ricrescita tutti della stessa lunghezza.
Mi è stata comunque data una “cura” che prevede serenoa repens ed un controllo a 6 mesi.
La mia domanda principale è:
se l’AGA non è diagnosticabile fino al 20% di miniaturizzati rispetto alla totalità sana vuol dire che averne non in gran numero può essere fisiologico?

Dopo questa visita ho scoperto di essere altamente intollerante al lattosio e molto sensibile al glutine, sto facendo una dieta specifica sotto consiglio medico e una moltitudine di sintomi a cui non trovavo spiegazione (DA ANNI) sta rientrando.
La mia seconda ed ultima domanda è:
possibile che gluten sensitivity e intolleranza al lattosio (ho fatto analisi DNA a riguardo) influiscano sulla caduta dei capelli?

Allego un po' di foto passate e recenti.
ne allegherò altre a capelli sciolti con inquadratura dall'alto.
Grazie a tutti. Forum interessantissimo ed utile.

201320142016320162OggiOggi2
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Un normalissimo arretramento fisiologico,hai confermato di aver sempre avuto una fronte alta.
Io non vedo nulla di preoccupante e anche chi ti ha visitato lo ha confermato
Hai mai fatto nulla per migliorare la qualità del capello?

A livello di caduta?
Rispondi a queste domande

-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno)

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?

9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?(alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?

11-Hai fatto di recente esami del sangue(sono utilissime per scongiurare carenze) ?

12-risultati delle analisi del sangue(se le avete fatte)
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
ciao proxy,
no non ho mai fatto nulla per migliorare la qualità del capello, come potrei? l’unico accorgimento in vita mia è stato quello di non lavarli “quasi” mai con prodotti dozzinali.

rispondo subito:

Perdita abbondante sempre avuta, soprattutto dopo shampoo ma non credo oltre i 100 (dovrei contarli?), comunque non pochi.
Vivo ed ho vissuto lunghi periodi di forte stress, questo si.
Soffro di disturbi di ansia molto meno che in passato, in passato ho sofferto di depressione ed attacchi di panico.
Non uso farmaci, attualmente (da 15 giorni) ho cambiato dieta eliminando glutine e lattosio e sto avendo numerosi benefici.
Gli esami sono nella norma, ho i trigliceridi un pò alti che stanno rientrando.
Ho fatto le analisi da te indicate e questi sono i risultati (allego foto senza trascrivere tutto):
 

Allegati

  • IMG_9656.JPG
    IMG_9656.JPG
    478.8 KB · Vista: 27
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Quindi anche queste risposte, chiudono in cerchio delineando una situazione normale.
Hai la vit D al limite, sicuramente da integrare,sei stato dal tuo medico di base?
Per aumentare i diametri,poi integrare per 3-4 mesi le procianidine di mela ,se hai voglia fatti una cultura leggendo di cosa parlo
Ultima domanda,hai mai sofferto di dermatiti?(forfora persistente o seborrea)
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Per quanto riguarda la vitamina D insieme alla dieta che sto seguendo è l’unica cosa che sto integrando.

Ho sofferto a fasi alterne di dermatite seborroica, non una cosa esagerata. Ultimamente grazie ad uno shampoo che si chiama Melis Med ogni 15 giorni e questa dieta priva di glutine e lattosio la situazione è nettamente migliorata

Allego ancora qualche foto come promesso, a capelli sporchi ed a capelli bagnati con riga in mezzo e con il flash. Lì sulla nuca c’è un segno di Alopecia Androgenetica, qualcosa di strano che senza luce diretta non noto, e dove probabilmente è sorto il dubbio al tricologo che mi ha parlato di “accenno”. A me non sembra tanto un accenno, di certo i capelli sporchi e fini, il flash e qualche vertigine che ho da sempre in quella zona non aiutano, però insomma non credo si dovrebbe vedere la cute in quel modo. Forse le foto con i capelli tirati indietro traevano in inganno. Qui a seconda di come dirigo la camera sembra comparire e scomparire qualche segno. Sono uscite anche molte foto dove non si nota nulla, ovviamente ho spostato un po’ i capelli e le ho scartate poiché sono qui per mettere in evidenza il più possibile ciò che mette dubbio.
Dopo con capelli asciutti e puliti sta roba non si vede immagino ma è questo il mio punto debole a quanto pare (è la prima volta che mi faccio le foto da sopra apparte quelle che mi ha scattato il tricologo per paragonarle al controllo).
 

Allegati

  • 17A4719F-EDAF-41E9-873C-9466A95AFC0F.jpeg
    17A4719F-EDAF-41E9-873C-9466A95AFC0F.jpeg
    449.2 KB · Vista: 20
  • 9333AF17-5917-437E-B283-895900B6D323.jpeg
    9333AF17-5917-437E-B283-895900B6D323.jpeg
    88.1 KB · Vista: 21
  • F68B7FEE-5CCA-4F00-8B97-AB12B4C3EF43.jpeg
    F68B7FEE-5CCA-4F00-8B97-AB12B4C3EF43.jpeg
    65.4 KB · Vista: 19
  • 57E80E3B-D2A1-4FCA-8476-283694F851DD.jpeg
    57E80E3B-D2A1-4FCA-8476-283694F851DD.jpeg
    38.2 KB · Vista: 19
  • 5D7175BB-EA9B-4A7C-8742-F28AEBBA2462.jpeg
    5D7175BB-EA9B-4A7C-8742-F28AEBBA2462.jpeg
    86.6 KB · Vista: 22

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
ciao proxy,
no non ho mai fatto nulla per migliorare la qualità del capello, come potrei? l’unico accorgimento in vita mia è stato quello di non lavarli “quasi” mai con prodotti dozzinali.

rispondo subito:

Perdita abbondante sempre avuta, soprattutto dopo shampoo ma non credo oltre i 100 (dovrei contarli?), comunque non pochi.
Vivo ed ho vissuto lunghi periodi di forte stress, questo si.
Soffro di disturbi di ansia molto meno che in passato, in passato ho sofferto di depressione ed attacchi di panico.
Non uso farmaci, attualmente (da 15 giorni) ho cambiato dieta eliminando glutine e lattosio e sto avendo numerosi benefici.
Gli esami sono nella norma, ho i trigliceridi un pò alti che stanno rientrando.
Ho fatto le analisi da te indicate e questi sono i risultati (allego foto senza trascrivere tutto):
Gli asterischi che vedi o sono carenze (come la Vitamina D molto bassa) o molto alte (come la ferritina).
 
Ultima modifica:

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Gli asterischi che vedi o sono carenze (come la Vitamina D molto bassa) o molto alte (come il la ferritina).
Ma per caso assumi ferro per conto tuo? o mangi troppa carne?

Non integro nulla, la carne mi piace ma non penso di abusarne. I medici che mi hanno visionato mi han detto che non vi è nulla di importante è sostanziale a parte la vitamina d un po’ troppo bassa (infatti questa la sto integrando). Le altre voci non sono nei range ma fuori non in maniera preoccupante (questo me lo han detto sia il tricologo che il medico di base che il genetista che mi sta seguendo).
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Non integro nulla, la carne mi piace ma non penso di abusarne. I medici eh hanno visionato mi han detto che non vi è nulla di importante è sostanziale a parte la vitamina d un po’ troppo bassa (infatti questa la sto integrando). Le altre voci non sono nei range ma fuori non in maniera preoccupante (questo me lo han detto sia il tricologo che il medico di base che il genetista che mi sta seguendo).
Non farci caso sulla ferritina, ho avuto un lapsus infatti ho corretto.
Comunque la Vitamina D è bassissima
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Rieccomi qui dopo la doccia, con capelli bagnati ed asciutti. Quei segni non si vedono più.

Intanto ringrazio proxy per i consigli che mi ha linkato, sicuramente approfondirò.

Per il resto? pareri generali?
 

Allegati

  • C761B565-58F8-4769-82B4-59CF3BA075A3.jpeg
    C761B565-58F8-4769-82B4-59CF3BA075A3.jpeg
    47.4 KB · Vista: 21
  • 612E55EA-5175-43F4-BB41-37AB8BCA8DF8.jpeg
    612E55EA-5175-43F4-BB41-37AB8BCA8DF8.jpeg
    47.6 KB · Vista: 20

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Rieccomi qui dopo la doccia, con capelli bagnati ed asciutti. Quei segni non si vedono più.

Intanto ringrazio proxy per i consigli che mi ha linkato, sicuramente approfondirò.

Per il resto? pareri generali?
Beh i capelli una volta puliti e fonati ovvio che ritornano bene....prendono volume.
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Che sono intollerante al lattosio al 100% (come lo ero pure da bambino) poi crescendo avevo molti meno sintomi ma sono rimasto comunque intollerante, è scritto nel DNA. Mentre è uscita fuori anche una sensibilità al glutine (che sospettavo e che è scritta anch’essa nel DNA). Bene, eliminando questi due elementi dalla dieta sto rinascendo giorno dopo giorno. Avevo una miriade di sintomi che non sto qui ad elencare, alcuni non pensavo minimamente potessero essere influiti da glutine e lattosio. Spero anche la salute dei capelli (il genetista mi ha detto di si ed io voglio fidarmi).

Beh i capelli una volta puliti e fonati ovvio che ritornano bene....prendono volume.

Nella seconda foto non sono ancora fonati. Sono puliti e bagnati, quello si.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Che sono intollerante al lattosio al 100% (come lo ero pure da bambino) poi crescendo avevo molti meno sintomi ma sono rimasto comunque intollerante, è scritto nel DNA. Mentre è uscita fuori anche una sensibilità al glutine (che sospettavo e che è scritta anch’essa nel DNA). Bene, eliminando questi due elementi dalla dieta sto rinascendo giorno dopo giorno. Avevo una miriade di sintomi che non sto qui ad elencare, alcuni non pensavo minimamente potessero essere influiti da glutine e lattosio. Spero anche la salute dei capelli (il genetista mi ha detto di si ed io voglio fidarmi).



Nella seconda foto non sono ancora fonati. Sono puliti e bagnati, quello si.
Tra questi sintomi avevi anche una rosacea/eritrosi? (rossori al viso, eczemi)
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Tra questi sintomi avevi anche una rosacea/eritrosi? (rossori al viso, eczemi)

Qualcosa di simile, sulle braccia avevo delle piccole eruzioni cutanee molto pruriginose. Sul viso anche mi è successo ma in maniera molto ridotta e limitata. Per il mio caso era sicuramente dovuto all’alimentazione.

Beh allora se hai aga, è solo agli inizi, quindi non preoccuparti...ma la serenoa sinceramente se vuoi tenerti i capelli non è granchè.
Ma se la dermatologa te l'ha data beh allora.

Mi attengo semplicemente a ciò che mi ha detto il medico. Pensi che non sia utile?
A me il tricologo mi ha parlato esplicitamente di un accenno di AGA poiché non ha trovato miniaturizzati a sufficienza per darmi la diagnosi certa.
Difatti ho aperto il thread sostanzialmente per questo dubbio: ci può essere una quantità di capelli miniaturizzati considerata fisiologica? a detta del dottore che mi ha visitato si, ed è anche un medico qualificato qui a Roma per quanto ne so, quindi ci devo credere perché io non sono un medico, mi è venuto il dubbio solo perché non trovo niente a riguardo in rete (che parla di percentuale fisiologica di miniaturizzati).
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Foto con capelli sporchi o bagnati non hanno un senso.
Comunque lo stesso,la situazione è nella norma.
Se ti è stato detto che la situazione è buona,io starei tranquillo e non mi agitarei più di tanto.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
A me la situazione sembra buonissima, considerando anche l'età e se ti hanno dato serenoa è perchè anche chi ti ha visitato ha tratto questa conclusione, quindi vai tranquillo.
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Foto con capelli sporchi o bagnati non hanno un senso.
Comunque lo stesso,la situazione è nella norma.
Se ti è stato detto che la situazione è buona,io starei tranquillo e non mi agitarei più di tanto.

Beh si, la situazione non è grave ne allarmante (lo confermano entrambi i medici che mi hanno visitato negli ultimi due mesi) ma non è purtroppo nella norma poichè questo "accenno di AGA" esiste. Rimanendo comunque sereno e razionale è ovvio (o comunque probabile) che questo accenno progredisca nel tempo per cui dovrò monitorare e controllare in maniera cadenzata (ogni 6 mesi/1 anno) come peraltro ho sempre fatto (sono consapevole che oggi ancora me la cavo ma sono consapevole che 16 anni fa, quando avevo 20 anni possedevo un maggior numero di capelli) per non rischiare di ritrovarmi in situazioni compromesse o semi-compromesse senza accorgermene.

Comunque grazie dei consigli. Allora procedo con gli integratori di mela annurca, mi faccio un po’ una cultura in giro e vi aggiorno prossimamente.

Nel frattempo se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere (soprattutto a riguardo %miniaturizzati fisiologici o intolleranze e caduta capello io sono qui).
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,604
7,114
2,015
Ma metti in conto che non avrai mai più i capelli di quando avevi 16 anni è fisiologico per tutti..
Ripeto io non ne farei una malattia
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Hai ragione, lo metto in conto e non ne faccio una malattia. Figurati che tra i 20 ed i 30 anni pur non avendo praticamente nessun calo fisiologico ho sempre avuto preoccupazione riguardante la mia capigliatura quindi capisco benissimo cosa mi stai dicendo, ovvero: non diventare paranoico. L’aspetto psicologico è importante anche più dei capelli, concordo.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy