mi piace quello che scrivi, anche io la penso come te per molte cose.
Sull'ipertrofia però non mi trovo d'accordo, un caso su tutti: Carl Lewis. Allora il buon figlio del vento, record mondiale dei 100m, vincitore di 4 medaglie d'oro nella stessa olimpiade, specialista in velocità e salto in lungo e anche, sottolineo, VEGANO, non mi sembra proprio il tipico centometrista di oggi, tutto muscoli ipertrofici e grosso come un armadio.
Sollevare i pesi in maniera limitata è una cosa normale e naturale, ci mancherebbe! Mi riferivo però alle ripetizioni forzate e all'incremento del peso necessario per far crescere il muscolo (alzare 100kg di bilancere su panca piana non penso sia così naturale e, ancor di più, salutare!) E poi, a cosa serve alzare pesi ripetutamente? Seguendo tutt'altro allenamento ho raggiunto una forza fisica invidiabile e spesso mi cimento in prove goliardiche nella mia palestra con bestioni che pesano il doppio di me, che fanno BB da anni, ed hanno il mio stesso massimale su panca! Oppure al classico braccio di ferro atterro gente con il braccio il triplo del mio (letteralmente il triplo!)
La questione che più mi preme è la mancanza di elasticità INTERNA che viene a trovarsi nel corpo fasciato di muscoli ipertrofici. Questo è un parametro non considerato nella nostra atletica (quella da ISEF), ma è innegabile, e ci sono una serie di test fisici per renderlo visibile e percepibile, che per esempio gli addominali a tartaruga bloccano la respirazione basso-addominale, non consentono un'adeguata apertura del diaframma e la conseguente mobilità degli organi interni. Ovviamente non interessa a nessuno imparare a respirare, a muoversi e ad elasticizzare il proprio corpo. Questo per problemi sicuramente culturali, ma anche perchè il training è ben più duro di quello del normale Body Builder, che vuole risultati in pochi mesi.
Beninteso, io non sono affatto un malato d'oriente e di tutto ciò che viene dall'oriente, ma un razionalista ferreo (figlio dell'occidente, ovviamente!) che si rende conto della mancanza di una parte importante nell'allenamento del corpo. Quando si raggiunge consapevolezza, elasticità e si impara a respirare, si può anche fare BB, atletica e quello che più piace, raggiungendo risultati ed evitando i tanti sides dell'allenamento (molti di questi, ricordo, son percepibili dopo decenni!).
buon allenamento a tutti, e nun ve fate male, me raccomando!