Per scherzare

de sade

Utente
19 Luglio 2015
725
1
265
Trezegol ha scritto:
Perduto 39,5 anni luce sono una misura di DISTANZA, non di tempo. 39,5 anni luce é lo spazio che la luce copre in 39,5 anni, così come lo percepiamo dalla Terra. Se fossimo in possesso di mezzi per muoverci a velocità quasi pari alla velocità della luce impiegheremmo 142 giorni di viaggio a raggiungere questo sistema planetario.
Il problema è che sulla terra sarebbero passati comunque 39,5 anni (per via della relatività più mi avvicino alla velocità della luce più il tempo per me scorre lentamente rispetto ad un osservatore). Quindi tra andata e ritorno per me passerebbe meno di un anno, per la Terra no, quindi al mio ritorno un ipotetico figlio nato oggi avrebbe 80 anni.

Riferimento:
https://www.facebook.com/NextSolarStorm/photos/a.244202209017088.45550.244186155685360/1055129324591035/?type=3&theater

Interstellar docet.
 

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,593
47
615
Trezegol ha scritto:
Perduto 39,5 anni luce sono una misura di DISTANZA, non di tempo. 39,5 anni luce é lo spazio che la luce copre in 39,5 anni, così come lo percepiamo dalla Terra. Se fossimo in possesso di mezzi per muoverci a velocità quasi pari alla velocità della luce impiegheremmo 142 giorni di viaggio a raggiungere questo sistema planetario.
Il problema è che sulla terra sarebbero passati comunque 39,5 anni (per via della relatività più mi avvicino alla velocità della luce più il tempo per me scorre lentamente rispetto ad un osservatore). Quindi tra andata e ritorno per me passerebbe meno di un anno, per la Terra no, quindi al mio ritorno un ipotetico figlio nato oggi avrebbe 80 anni.

Riferimento:
https://www.facebook.com/NextSolarStorm/photos/a.244202209017088.45550.244186155685360/1055129324591035/?type=3&theater

lo so, ma come hai detto tu ci si dovrebbe muovere alla velocità della luce per impiegare 142 giorni, ma noi sappiamo bene che a tali velocità non ci arriviamo (sia per motivi di propulsori che per resistenza fisica dell'uomo) quindi, ipotizzando di poterci andare alle velocità odierne (mach3?) quanto ci vuole?? Ecco allora il simpatico raffronto di tempo per trovare una cura per l'aga prima di mettere piede su uno di questi nuovi pianeti
 

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
Comunque, dal basso della mia ignoranza, mi pare di capire da questa scoperta che le probabilità di vita extraterrestre siano molte di più di quanto si credeva. È così?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
No, restano le stesse perché di pianeti simili alla Terra si sapeva che ce ne sono parecchi.

Ciao

MA - r l i n
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
De Sade ha scritto:

Interstellar docet.


Beh si interstellar rende molto chiari questi aspetti, anche se la dilatazione del tempo in quel caso è frutto della gravità del buco nero più che delle velocità estreme.

Comunque sulla possibilità di vita non mi esprimo. Innanzitutto i pianeti sono stati identificati per mezzo dei passaggi davanti alla stella di riferimento, quindi non ci sono reali immagini che possano mostrare come sono (con il nuovo telescopio che metteranno in orbita il prossimo anno forse qualcosa si potrà vedere), seconda cosa i pianeti ruotano tutti molto vicini alla stella (dato che è molto molto più piccola del sole) e hanno periodi di rivoluzioni talmente brevi (da un giorno e mezzo a qualche settimana) che molto probabilmente si ipotizza che non abbiano un moto rotatorio, ma piuttosto rivolgano sempre la stessa faccia alla stella, cose che renderebbe possibile la vita in zone molto ristrette.
 

artiglio5825

Utente
22 Luglio 2010
5,056
394
1,415
in quel caso ci sarebbe il problema dei flussi migratori dalle zone in ombra a quelle illuminate e il trump di quel pianeta dovrebbe costruire dei muri ben difesi, ci si potrebbe fare un film.
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Perduto ha scritto:
Trezegol ha scritto:
Perduto 39,5 anni luce sono una misura di DISTANZA, non di tempo. 39,5 anni luce é lo spazio che la luce copre in 39,5 anni, così come lo percepiamo dalla Terra. Se fossimo in possesso di mezzi per muoverci a velocità quasi pari alla velocità della luce impiegheremmo 142 giorni di viaggio a raggiungere questo sistema planetario.
Il problema è che sulla terra sarebbero passati comunque 39,5 anni (per via della relatività più mi avvicino alla velocità della luce più il tempo per me scorre lentamente rispetto ad un osservatore). Quindi tra andata e ritorno per me passerebbe meno di un anno, per la Terra no, quindi al mio ritorno un ipotetico figlio nato oggi avrebbe 80 anni.

Riferimento:
https://www.facebook.com/NextSolarStorm/photos/a.244202209017088.45550.244186155685360/1055129324591035/?type=3&theater

lo so, ma come hai detto tu ci si dovrebbe muovere alla velocità della luce per impiegare 142 giorni, ma noi sappiamo bene che a tali velocità non ci arriviamo (sia per motivi di propulsori che per resistenza fisica dell'uomo) quindi, ipotizzando di poterci andare alle velocità odierne (mach3?) quanto ci vuole?? Ecco allora il simpatico raffronto di tempo per trovare una cura per l'aga prima di mettere piede su uno di questi nuovi pianeti

Ma perduto mica aveva detto che è un'unità di tempo, tutti sanno che misura la distanza. Però nello spazio si va ben oltre il mach 3 perché non c'è la resistenza offerta dall'aria e dall'atmosfera terrestre in generale. Ma resta impossibile raggiungere la velocità della luce con un viaggio. Servirebbe una enorme quantità di energia per curvare lo spazio tempo e riuscire quindi ad 'avvicinare' il pianeta che si vuole raggiungere
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Detto così sembrava non sapesse. Che tutti lo sappiano che è un'unità di distanza secondo me proprio no, se chiedi a 10 persone a caso secondo me massimo 2 ti possono dare la risposta esatta (ovviamente poi dipende anche dal contesto sociale).
Comunque sì è possibile andare ben oltre mach 3 nello spazio, ovviamente perché non si hanno problemi di attrito. Sono numerosi i casi in cui le sonde hanno sfruttato la cosiddetta fionda gravitazionale per incrementare notevolmente la propria velocità, anche se questo metodo ha dei limiti.
In ogni caso il problema di raggiungere la velocità della luce è dovuto oltre che a limiti meccanici delle tecnologie attualmente disponibili anche a problemi di accelerazione. Infatti più la velocità aumenta più è difficile aumentarla ancora e già solo questo richiederebbe un lasso di tempo tendente all'infinito.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Meglio quindi occuparsi prima di come prolungare di parecchio la longevità, perché quello che conta per me è il tempo di chi rimane qui in attesa di avere notizie, non quello di chi viaggia, si tratti di una sonda o di un equipaggio.

La questione longevità/invecchiamento è abbastanza connessa all'aga...

Ciao

MA - r l i n
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
I capelli mi sono caduti alla velocità della luce [:D][:D]
Oppure, vorrei avere i capelli lunghi un anno luce [:D][:D]
Ancora, non è aga, è che il mio scalpo si trovava in prossimità di un buco nero e i capelli sono stati assorbiti da esso
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Marlin ha scritto:
Meglio quindi occuparsi prima di come prolungare di parecchio la longevità, perché quello che conta per me è il tempo di chi rimane qui in attesa di avere notizie, non quello di chi viaggia, si tratti di una sonda o di un equipaggio.

La questione longevità/invecchiamento è abbastanza connessa all'aga...

Ciao

MA - r l i n


Non vedo perché dovrebbe essere più importante la lunghezza della vita di chi rimane qui in attesa piuttosto che quella di chi viaggia. Alla fine chi rimane qui tramanda la conoscenza alla generazione successiva (come è sempre stato fatto), mentre chi viaggia deve almeno riuscire ad arrivare...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Io mi immedesimo con quello che rimane qui (vacci tu laggiù[:)]) e vorrei sapere prima di crepare se hanno trovato qualcosa, un po' come per l'aga...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

trezegol

Utente
27 Ottobre 2016
562
31
265
Ti facevo più impavido! [:D] Conviene quello che ha detto artiglio comunque, ci si fa un giretto di qualche mese e si torna a scoprire se Brotzu ha fatto crescere migliaia di capelli dal nulla o meno
 

laurenzio

Utente
30 Agosto 2014
1,975
3
615
Trezegol ha scritto:
Ti facevo più impavido! [:D] Conviene quello che ha detto artiglio comunque, ci si fa un giretto di qualche mese e si torna a scoprire se Brotzu ha fatto crescere migliaia di capelli dal nulla o meno


Torni di 5 anni in 5 anni e trovi sempre il nulla [:I]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Più che impavido trovo scarso interesse per pianeti di questo genere,che si capisce da questa distanza che non sono certo Pandora[:)]

Ciao

MA - r l i n