per marlin - equiseto

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
ciao Marlin
vorrei un parere sull'assunzione di equiseto. Volevo prenderlo principalmente per due motivi, perchè rafforza i capelli e poi perchè combatte la ritenzione idrica (con l'assunzione di fina tendo ad avere il viso molto più gonfio di quando non l'assumevo).
Che ne pensi?
Volevo prendere quella dell'aboca (2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena). Contemporaneamente sto prendendo k-max antiox dopo pranzo e un integratore con olio di pesce, cartilagine di squalo, picnogenolo, biotina e calcio pantotenato, prima di andare a dormire.
Quindi riassumendo i miei dubbi sono questi:

- l'equiseto è efficace per i 2 problemi sopra citati (rafforzamneto capelli e ritenzione idrica)oppure in alternativa ci sono soluzioni migliori?

- l'equiseto ha qualche controindicazione oppure no? ad esempio limita l'assorbimento di qualche nutriente se assunto dopo i pasti?

- è vero che combatte un pò anche l'anemia (come avevo sottolinetao in un altro post ho la sideremia bassa)?

Apprezzo chiunque vorrà darmi la sua opinione o esperienza. grazie.
 

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
ciao Marlin
vorrei un parere sull'assunzione di equiseto. Volevo prenderlo principalmente per due motivi, perchè rafforza i capelli e poi perchè combatte la ritenzione idrica (con l'assunzione di fina tendo ad avere il viso molto più gonfio di quando non l'assumevo).
Che ne pensi?
Volevo prendere quella dell'aboca (2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena). Contemporaneamente sto prendendo k-max antiox dopo pranzo e un integratore con olio di pesce, cartilagine di squalo, picnogenolo, biotina e calcio pantotenato, prima di andare a dormire.
Quindi riassumendo i miei dubbi sono questi:

- l'equiseto è efficace per i 2 problemi sopra citati (rafforzamneto capelli e ritenzione idrica)oppure in alternativa ci sono soluzioni migliori?

- l'equiseto ha qualche controindicazione oppure no? ad esempio limita l'assorbimento di qualche nutriente se assunto dopo i pasti?

- è vero che combatte un pò anche l'anemia (come avevo sottolinetao in un altro post ho la sideremia bassa)?

Apprezzo chiunque vorrà darmi la sua opinione o esperienza. grazie.
 

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
ciao Marlin
vorrei un parere sull'assunzione di equiseto. Volevo prenderlo principalmente per due motivi, perchè rafforza i capelli e poi perchè combatte la ritenzione idrica (con l'assunzione di fina tendo ad avere il viso molto più gonfio di quando non l'assumevo).
Che ne pensi?
Volevo prendere quella dell'aboca (2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena). Contemporaneamente sto prendendo k-max antiox dopo pranzo e un integratore con olio di pesce, cartilagine di squalo, picnogenolo, biotina e calcio pantotenato, prima di andare a dormire.
Quindi riassumendo i miei dubbi sono questi:

- l'equiseto è efficace per i 2 problemi sopra citati (rafforzamneto capelli e ritenzione idrica)oppure in alternativa ci sono soluzioni migliori?

- l'equiseto ha qualche controindicazione oppure no? ad esempio limita l'assorbimento di qualche nutriente se assunto dopo i pasti?

- è vero che combatte un pò anche l'anemia (come avevo sottolinetao in un altro post ho la sideremia bassa)?

Apprezzo chiunque vorrà darmi la sua opinione o esperienza. grazie.
 

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
ciao Marlin
vorrei un parere sull'assunzione di equiseto. Volevo prenderlo principalmente per due motivi, perchè rafforza i capelli e poi perchè combatte la ritenzione idrica (con l'assunzione di fina tendo ad avere il viso molto più gonfio di quando non l'assumevo).
Che ne pensi?
Volevo prendere quella dell'aboca (2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena). Contemporaneamente sto prendendo k-max antiox dopo pranzo e un integratore con olio di pesce, cartilagine di squalo, picnogenolo, biotina e calcio pantotenato, prima di andare a dormire.
Quindi riassumendo i miei dubbi sono questi:

- l'equiseto è efficace per i 2 problemi sopra citati (rafforzamneto capelli e ritenzione idrica)oppure in alternativa ci sono soluzioni migliori?

- l'equiseto ha qualche controindicazione oppure no? ad esempio limita l'assorbimento di qualche nutriente se assunto dopo i pasti?

- è vero che combatte un pò anche l'anemia (come avevo sottolinetao in un altro post ho la sideremia bassa)?

Apprezzo chiunque vorrà darmi la sua opinione o esperienza. grazie.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Sì l'equiseto va bene per tutte e due i problemi, avendo numerosi diuretici tra i composti attivi, molti dei quali farebbero bene anche ai capelli.

Anche l'equiseto è un antielastasi contenendo acido caffeico, come la nipo del resto. Inoltre contiene ferro e manganese e quindi combatte anche un po' l'anemia.

Ciao

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro mastruss
a ciò che già ti ha detto il caro Marlin aggiungo solo che ultimamente si stà puntando l'attenzione sul silicio di cui l'equiseto è molto ricco. Questo elemento, infatti, senbrerebbe promuovere la cheratinizzazione e la ristrutturazione del fusto di conseguenza migliorerebbe l'aspetto estetico del capello.
L'assunzione di questa pianta, nelle sue varie forme, non ha controindicazioni e non riduce l'assorbimento di altre sostanze ma ovviamente, come con tutte le piante, bisogna usarla in maniera oculata e parsimoniosa e, in caso di assunzione di farmaci particolari, è sempre buona cosa chiedere conferma al proprio medico oppure all'erborista specializzato.
Ti invito a leggere questo interessante articolo:
http://www.riviste.provincia.tn.it/PPW/TerraTre.nsf/0/AB28D152E8B42521C1256FF10046A520/$FILE/15.pdf?OpenElement

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Grazie delle risposte; io pensavo di assumere il k-max antiox al mattino (2 capsule)e l'equiseto dopo pranzo (2 capsule) e dopo cena (2 capsule) pe circa due mesi.
Che ne pensate?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,281
2,015
Milano
Però devi aver pochi problemi di capelli per fare questa integrazione, perchè altrimenti ti converrebbe puntare sul k-max anti-dht o simili. Non penso infatti che l'equiseto da solo possa valere nipo & co.

Ciao.

MA - r l i n
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro mastruss
figurati..un vero piacere.
Sono d'accordo con Marlin nell'affermare che l'integrazione così pensata non sia male perchè ti consente un buon apporto di antiossidanti e di minerali ma di sicuro da sola non può fare granchè. Se, invece, stai già effettuando una cura farmacologica e questi prodotti vuoi associarli come coadiuvanti allora puoi provare tranquillamente.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]