Per Marlin e altri esperti.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Ciao a tutti, nella mia cura il dermatologo mi ha inserito (oltre alla terapia di base) un preparato galenico omeopatico con:

VIOLA TRICOLOR
CYNARA SCOLYMUS
ARCTIUM LAPPA

sono gocce da mettere in acqua ( 30 gocce prima di colazione e 30 prima di cena per un mese). Dice che serve per ripulire l'organismo.
Ma per l'aga serve a qualcosa?

Saluti.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Ciao a tutti, nella mia cura il dermatologo mi ha inserito (oltre alla terapia di base) un preparato galenico omeopatico con:

VIOLA TRICOLOR
CYNARA SCOLYMUS
ARCTIUM LAPPA

sono gocce da mettere in acqua ( 30 gocce prima di colazione e 30 prima di cena per un mese). Dice che serve per ripulire l'organismo.

Saluti.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415

VIOLA TRICOLOR
CYNARA SCOLYMUS
ARCTIUM LAPPA

Saluti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se è un vero preparato con dosi omeopatiche, personalmente non credo possa servire.

Qualcosina in più può servire se è omeopatico inteso come fitoterapico (quindi la prima denominazione sarebbe errata), allora posso dire che viola tricolor e bardana (arctium lappa) sono antinfiammatori e anti-acne, mentre il carciofo (Cynara...) depura il fegato, abbassa il colesterolo, fa probabilmente produrre al fegato catalasi e glutatione perossidasi come il cardo mariano, quindi una certa utilità la può avere anche se penso possa essere piuttosto marginale per l'aga (al limite come anti-sebo va un po' meglio...).

Ciao

MA - r l i n

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Come depurativo dell'organismo credo che te l'abbia prescritto. Immagino sia in tintura madre.
Per quanto riguarda il discorso capelli, direi che è molto marginale il rapporto.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Esatto, è in tintura madre...cosa significherebbe?

Cmq anche il dermatologo stesso mi ha detto che serve per ripulire l'organismo...e la pelle...ma nn ha accennato a benefici sull'aga.
Chiaramente è un medicinale di supporto, la mia cura è a base di minox e antiandrogeni...

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Tintura madre è appunto un fitoterapico e significa semplicemente che vengono prese le erbe fresche e messe in una soluzione di acqua e alcol per tempi variabili.

Male non ti fa, tranquillo;)

Rimedio fitoterapico vuol dire che si avvale di piante medicinali, non c'entra niente con l'omeopatia pero' che parte invece da altri presupposti.