per il dottore gigli e per tutti voi

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
salve a tutti... sn andata dal dermatologo stamattina a ritirare il tricogramma e mi ha detto che posso escludere androgenetica anche se nn so perchè io la paura ce l'ho lo stesso vedendo il mio papà....mi ha detto che di sicuro la caduta c'è e che è un bel effulvio provocato secondo lui per lo piu da carenza di ferro....e mi ha prescritto
ferrograd per 30-40 giorni
integratore vitalix per 3 mesi
shampoo e nico h e lozione nico h 3 volte a settimana per 3 mesi.......
e poi devo tornare a controllo.....che ne pensate???
questo è il risultato del tricogramma

anagen 75%
catagen 5%
telogen 20%
che significa???
io per sicurezza però vorrei fare controlli anche cn gigli per vedere che ne pensa lui....e mi spiace tanto nn essere potuta andare da lui questo mese
ma conto che torni presto a far visita a napoli.....

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
salve a tutti... sn andata dal dermatologo stamattina a ritirare il tricogramma e mi ha detto che posso escludere androgenetica anche se nn so perchè io la paura ce l'ho lo stesso vedendo il mio papà....mi ha detto che di sicuro la caduta c'è e che è un bel effulvio provocato secondo lui per lo piu da carenza di ferro....e mi ha prescritto

anagen 75%
catagen 5%
telogen 20%
che significa???
io per sicurezza però vorrei fare controlli anche cn gigli per vedere che ne pensa lui....e mi spiace tanto nn essere potuta andare da lui questo mese

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165

anagen 75%
catagen 5%
telogen 20%
che significa???

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
scusate volevo chiedervi pure un'altra cosa che mi mette pensieri....
quando si effettua il tricogramma quanti capelli il dermatologo deve tirare??cioè c'è un numero fisso?perchè a me ne tirò davvero pochi.......e nn mi sento tranquilla e cn questo esame si vede se ci sono capelli miniturizzati??(si scrive così??)
scusate le mille domande ma chiedo a voi che siete piu esperti di me....io nn ho mai fatto visite del genere.....nn vorrei sbagliare

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao alessia

nel tricogramma di solito si strappano da 50 a 100 capelli in diverse zone!
gli anageni sono i capelli in fase di crescita,i telogeni i capelli in fase di caduta e i catageni quelli in fase di riposo!
di norma gli anageni dovrebbero rappresentare 85% ed i telogeni il 15%
sicuramente una carenza di ferro può essere causa di effluvio ma questo può essere determinato dal risulatato delle analisi!(non a caso il dottor gigli prima della visita chiede di fare le analisi del sangue)
il dottor gigli di solito torna a napoli ogni sei mesi circa
queste naturalmente sono informazioni a carattere generale quindi aspetta sempre il parere del dottore!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Dal tricogramma non si puo' deduirre alcunche e' nei limiti cioe' notrmale, l'androgenetica si esclude con l'esame clinico e la dermoscopia se ti e' stastra fatta una valutazione obiettiva puoi fidarti
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ciao alessia, ma la ferritina com'è in particolare? ti confermo che livelli bassi di tale valore bastano a provocare effluvio e del resto, se il derma ha escluso l'aga non ti resta che fare fiduciosa questa cura.

ps come mai non ti ha dato locoidon? vabbè auguroni e non disperare! per me il tricogramma è buono, devi stare tranquilla.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie a tutti per le vostre risposte.....
la mia ferritina è a 13 è il dottore mi ha detto che dovrebbe essere minimo a 30 ed io ho sempre sofferto di ferro basso....
nn so perchè nn mi ha dato locoidon...mi ha prescritto solo le cose che vi ho detto e la dermoscopia nn mi è stata fatta....
si anche per me il risultato è buono solo che secondo me la procedura per farlo n è stata buona perchè nn credo che si possa valutare solo tirando 3-4 capelli.....è vero che me li ha tolti solo da dove ho un piccolo vuoto ma nn me li ha tolti in tutta la testa e questo nn mi fa essere serena nella diagnosi....
ma qui nel forum si viene a sapere quando il dottor gigli verrà a napoli??
nn mi fido di questo medico ma nn per qualcosa ma per come mi ha effettuato il tricogramma ed ha escluso androgenentica senza effettuare una dermoscopia.....

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
ho provato a prendere del ferrograg ma non sono riuscita a tollerarlo, in più so che per fissare il ferro andrebbe preso anche della vitamina C.
ora in farmacia mi hanno consigliato ferrotone, sono solo 2 giorni che lo prendo e non mi sembra che mi faccia male... poi ti farò sapere

Silvia77

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie silvia......fammi sapere come ti trovi e a proposito io sto prendendo ferrograd e le vitamine cebion in contemporanea che sn vitamina c....perchè mi avevano detto che per integrare bene il ferro serve la vitamina c....
e si lo so che è bassissima....pensa che l'ho sempre avuto così basso il ferro......
che mi consigli per il ferro??

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
ci sono vari prodotti, alcuni fanno male allo stomaco a chi ha gastrite come me. a me ha dato ferlixit fiale da bere ma ora ho scoperto il ferrotone ma ce ne sono tanti altri. ti consiglio di chiedere al tuo medico quello più adatto a te.