Per il dottore- eccesso di rame

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,
ho appena letto una parte di un post di Claudia, che riguardvaa l'eccesso di rame.
vi riproto alcune parti, su cui si basa la mia odierna domanda:
Si è sempre ritenuto che un eccesso di rame nel corpo potesse provocare gravi disturbi mentali; tuttavia non esistono prove scientifiche serie a sostegno di questa tesi. Il rame può essere uno dei fattori responsabili di alcuni tipi di schizofrenia in individui con bassi livelli di istamina e livelli di rame anormalmente alti nel sangue. In questi casi le analisi devono essere effettuate da un medico qualificato. Dosi troppo elevate o troppo basse di rame sono state trovate anche nelle persone che soffrono di disturbi della sfera emotiva; questi problemi possono essere causati anche da ipoglicemia o squilibri dei neurotrasmettitori. Il rame può accumularsi anche come difesa contro questi disturbi. Un eccesso di rame nel sangue può aggravare l’ipertensione (dovuta all’uso di contraccettivi orali o al fumo), può causare balbuzie, autismo, iperattività infantile, tossiemia gravidica, tensione premestruale (l’attività ormonale ne aumenta i livelli ematici), depressione, insonnia, senilità, calvizie precoce, tinnito (fischi nelle orecchie), pigmentazione facciale, dolori alle articolazioni, ipoglicemia funzionale, cirrosi epatica, ipoproteinemia, carenza di niacina, infezioni, attacchi di cuore, leucemia e malattie mentali. L’uso prolungato della pillola anticoncezionale può causare aumenti eccessivi o carenze di rame nel sangue che portano ad un aumento dei livelli di colesterolo. Alcune forme d’anemia in cui il ferro si dimostra inefficace possono indicare un livello troppo alto di rame. L’anemia emolitica, l’emoglobinuria e l’ittero, sono provocate da un improvvisa immissione di rame nel flusso sanguigno.
Il livello di rame nel siero può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale. Gli studi effettuati sulle donne incinte hanno mostrato che un alto livello di rame causa una diminuzione della quantità di ferro nel corpo e una carenza di molibdeno. Il livello di rame nel siero, aumentato dagli estrogeni, sale progressivamente durante la gravidanza. Dopo il parto è necessario un periodo che va dai 2 ai 3 mesi perché il livello di rame ritorni normale. Questo eccesso di rame può causare le depressioni e gli altri disturbi tipici del periodo post-parto.

A questo punto la mia domanda è:
io assumo la pillola da 4 anni... e ho alti livelli di rame.. (cioè, è sicuramente fuori norma). Ma
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,
ho appena letto una parte di un post di Claudia, che riguardvaa l'eccesso di rame.
vi riproto alcune parti, su cui si basa la mia odierna domanda:
Si è sempre ritenuto che un eccesso di rame nel corpo potesse provocare gravi disturbi mentali; tuttavia non esistono prove scientifiche serie a sostegno di questa tesi. Il rame può essere uno dei fattori responsabili di alcuni tipi di schizofrenia in individui con bassi livelli di istamina e livelli di rame anormalmente alti nel sangue. In questi casi le analisi devono essere effettuate da un medico qualificato. Dosi troppo elevate o troppo basse di rame sono state trovate anche nelle persone che soffrono di disturbi della sfera emotiva; questi problemi possono essere causati anche da ipoglicemia o squilibri dei neurotrasmettitori. Il rame può accumularsi anche come difesa contro questi disturbi. Un eccesso di rame nel sangue può aggravare l’ipertensione (dovuta all’uso di contraccettivi orali o al fumo), può causare balbuzie, autismo, iperattività infantile, tossiemia gravidica, tensione premestruale (l’attività ormonale ne aumenta i livelli ematici), depressione, insonnia, senilità, calvizie precoce, tinnito (fischi nelle orecchie), pigmentazione facciale, dolori alle articolazioni, ipoglicemia funzionale, cirrosi epatica, ipoproteinemia, carenza di niacina, infezioni, attacchi di cuore, leucemia e malattie mentali. L’uso prolungato della pillola anticoncezionale può causare aumenti eccessivi o carenze di rame nel sangue che portano ad un aumento dei livelli di colesterolo. Alcune forme d’anemia in cui il ferro si dimostra inefficace possono indicare un livello troppo alto di rame. L’anemia emolitica, l’emoglobinuria e l’ittero, sono provocate da un improvvisa immissione di rame nel flusso sanguigno.
Il livello di rame nel siero può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale. Gli studi effettuati sulle donne incinte hanno mostrato che un alto livello di rame causa una diminuzione della quantità di ferro nel corpo e una carenza di molibdeno. Il livello di rame nel siero, aumentato dagli estrogeni, sale progressivamente durante la gravidanza. Dopo il parto è necessario un periodo che va dai 2 ai 3 mesi perché il livello di rame ritorni normale. Questo eccesso di rame può causare le depressioni e gli altri disturbi tipici del periodo post-parto.

A questo punto la mia domanda è:
io assumo la pillola da 4 anni... e ho alti livelli di rame.. (cioè, è sicuramente fuori norma). Ma
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Gentile Dottore,
ho appena letto una parte di un post di Claudia, che riguardvaa l'eccesso di rame.
vi riproto alcune parti, su cui si basa la mia odierna domanda:
Si è sempre ritenuto che un eccesso di rame nel corpo potesse provocare gravi disturbi mentali; tuttavia non esistono prove scientifiche serie a sostegno di questa tesi. Il rame può essere uno dei fattori responsabili di alcuni tipi di schizofrenia in individui con bassi livelli di istamina e livelli di rame anormalmente alti nel sangue. In questi casi le analisi devono essere effettuate da un medico qualificato. Dosi troppo elevate o troppo basse di rame sono state trovate anche nelle persone che soffrono di disturbi della sfera emotiva; questi problemi possono essere causati anche da ipoglicemia o squilibri dei neurotrasmettitori. Il rame può accumularsi anche come difesa contro questi disturbi. Un eccesso di rame nel sangue può aggravare l’ipertensione (dovuta all’uso di contraccettivi orali o al fumo), può causare balbuzie, autismo, iperattività infantile, tossiemia gravidica, tensione premestruale (l’attività ormonale ne aumenta i livelli ematici), depressione, insonnia, senilità, calvizie precoce, tinnito (fischi nelle orecchie), pigmentazione facciale, dolori alle articolazioni, ipoglicemia funzionale, cirrosi epatica, ipoproteinemia, carenza di niacina, infezioni, attacchi di cuore, leucemia e malattie mentali. L’uso prolungato della pillola anticoncezionale può causare aumenti eccessivi o carenze di rame nel sangue che portano ad un aumento dei livelli di colesterolo. Alcune forme d’anemia in cui il ferro si dimostra inefficace possono indicare un livello troppo alto di rame. L’anemia emolitica, l’emoglobinuria e l’ittero, sono provocate da un improvvisa immissione di rame nel flusso sanguigno.
Il livello di rame nel siero può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale. Gli studi effettuati sulle donne incinte hanno mostrato che un alto livello di rame causa una diminuzione della quantità di ferro nel corpo e una carenza di molibdeno. Il livello di rame nel siero, aumentato dagli estrogeni, sale progressivamente durante la gravidanza. Dopo il parto è necessario un periodo che va dai 2 ai 3 mesi perché il livello di rame ritorni normale. Questo eccesso di rame può causare le depressioni e gli altri disturbi tipici del periodo post-parto.

A questo punto la mia domanda è:
io assumo la pillola da 4 anni... e ho alti livelli di rame.. (cioè, è sicuramente fuori norma). Ma
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Stefania
diverse persone qui sul forum hanno riscontrato valori di rame altissimi e risulta quindi essere una caratteristica tutt'altro che rara!!!!
pensa che il mio supera di un bel pò i 300...[8)][8)][8)]

Ho effettuato centinai di ricerche e mi sono confronatata con vari medici.. purtroppo sull'argomento ci sono diverse incertezze e discordanze...
Ti riporto un trafiletto del post che scrissi ad un'altra ragazza che come noi ha valori elevati:

...Il rame viene immagazzinato nei tessuti e le concentrazioni più alte si trovano nel fegato, nel cuore e nel cervello. Le ossa e i muscoli hanno minori concentrazioni di rame, ma a causa della loro massa ne contengono oltre il 50% del totale presente nell’organismo.
Ho riscontrato, leggendo qua e la, una coerenza nell'affermare che il livello di rame nel sangue può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale o in casi di cambiamenti di umore, depressione ed eczema...
Invece, su ciò che un elevato tasso produca a livello di malattie, c'è ancora non moltissima chiarezza..addirittura fino a un pò di tempo fa si riteneva che un eccesso nel corpo potesse provocare gravi disturbi mentali ma non esistono prove scientifiche serie a sostegno di questa tesi.
Gli integratori di zinco e manganese in un rapporto di 20 a 1 aumentano l’eliminazione del rame attraverso le urine. Inoltre si può trarre giovamento dal consumo di alimenti che contengono molto zolfo come le uova, le cipolle e l’aglio... e dal consumo di pectina, una sostanza che si trova sotto la buccia delle mele...

Se fai un cerca troverai diverse discussioni sull'argomento...
Attualmente stò assumendo zinco (per una carenza) che come scritto prima dovrebbe abbassare i livelli di rame...la settimana prossima ho il prelievo del sangue dal quale spero di avere risultati che confermino la validità della cura!!!!

Un abbraccio e stai tranquilla...
Cleop..[:)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Gentilissimo Dott. Gigli
in relazione al valore del rame molto alto (318!) mi hanno consigliato di indagare un pò di più sul fegato e monitorare con un prelievo del sangue le frazioni delle proteine ceruloplasmatiche... lei le ritiene indagini necessarie?
Cosa potrei riscontrare in tal caso???

Grazie e cordiali saluti
Cleopatra
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Dottore... ma dicevate a me, per quanto riguarda la pillola?

Io ho paura ad interromperla, perchè penso che possa far cadere ancora di più i capelli la sua sospensione...

Ho letto che l'ha scritto il Dott. Marliani in un altro post di questo forum.

Voi dite che il tentativo di integrare lo zinco per riequilibrare il rame, sia fasullo?

Grazie per la costanza delle risposte e per tutta l'assistenza [:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Stefania
credo che il dottor Gigli rispondesse a te, perchè la mia domanda era diversa!!!!
[:)]
Smettere la pillola porta a volte, ma non sempre, ad un aumento della caduta di capelli i quali, però, si riacquisterano tutti dopo un pò di mesi... proprio oggi il dott. Marliani ha postato dicendo che una lozione di estrone base allo 0.05% può rendere la caduta post-pillola più dolce!

Un abbraccio e stai tranquilla
Cleop...[:)]