(Per il dottor Marliani )gh e calvizie

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
--------------------------------------------------------------------------------

Mio figlio dall'eta di sei anni per un problema di crescita (nanismo ipofisario) ha dovuto assumere il gh.Ora all'età di 15 é ancora in cura, sulle gambe è molto peloso, (si potrebbero pettinare per quanti ne ha) , ma sta perdendo tanti tanti capelli,da circa un anno. La dermatologa che ho interpellato mi ha detto che ha una dermatite seborroica,ma ha me è venuto il dubbio che il gh andando a stimolare il testoterone potrebbe esserne la causa della calvizie precoce.Secondo lei è possibile? In tal caso smetttendo la cura (ha quasi completato la crescita ossea) la caduta si blocca? A questa età può cominciare a prendere il Minoxidil

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
--------------------------------------------------------------------------------

Mio figlio dall'eta di sei anni per un problema di crescita (nanismo ipofisario) ha dovuto assumere il gh.Ora all'età di 15 é ancora in cura, sulle gambe è molto peloso, (si potrebbero pettinare per quanti ne ha) , ma sta perdendo tanti tanti capelli,da circa un anno. La dermatologa che ho interpellato mi ha detto che ha una dermatite seborroica,ma ha me è venuto il dubbio che il gh andando a stimolare il testoterone potrebbe esserne la causa della calvizie precoce.Secondo lei è possibile? In tal caso smetttendo la cura (ha quasi completato la crescita ossea) la caduta si blocca? A questa età può cominciare a prendere il Minoxidil

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Anda, benritrovata! [:D]
Il gh non altera il testosterone, ho trovato proprio uno studio che lo dice:
http://ajpendo.physiology.org/cgi/content/full/289-/2/E266
infatti di solito i bodybuilders assumono GH e Testosterone insieme....
Per il GH c'é anche questo interessante sito:
http://www.somatropin.it/
in cui tra le altre cose si dice che il GH promuove la crescita dei capelli.
Sarebbe meglio che tuo figlio andasse da un dermatologo esperto in capelli per una diagnosi esatta. Non credo davvero che la dermatite sia la sola responsabile della caduta, ha fatto le analisi del sangue per vedere se ha carenze? la tiroide è a posto?
baci

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
Ciao sono contenta di ritrovarti qui, sono stata dalla dottoressa Iuculano e mi ha detto di non fare le analisi perchè secondo lei il problama è dovuto alla dermatite, per la quale mi ha detto di usare lo sciampo kelual ds( che ho deciso di alternare al keto oil) e il liposkin capsule.Comunque in ogni caso a novembre lui deve fare le analisi di routine parlerò all'endocrinologo di questa cosa e gli chiederò di inserire anche quelle specifiche per questo problema.Mi puoi dire quali analisi vanno fatte di solito?Grazie e ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara anda,
secondo me la dermatite non é la causa della caduta, anche se certo avere un cuoio capelluto sano, aiuta anche i capelli!
Le analisi del sangue che si fanno di solito negli effluvi (quindi quando la caduta é massiccia come nel caso di tuo figlio) sono:
emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Per quelle ormonali beh, meglio sentire l'endocrinologo, data la particolare condizione di tuo figlio.
Mi raccomando poi fammi sapere delle analisi e cosa dice il medico!
Un abbraccio

anda63

Utente
8 Settembre 2008
49
0
15
Ok allora oltre alle analisi per la tiroide che per lui sono di routine farò aggiungere anche le altre.Gia che ci sono volevo chiederti secondo te se le analisi vanno bene e questo effluvio continua ancora può iniziare a fare il minoxidil,(serve la ricetta del dermatologo?) perchè ora il diradamento sopratutto al centro della testa e ai lati si comincia a notare.Lui aveva i capelli talmente grossi e folti che non si riusciva a vedere il cuoio capelluto quindi immagina quanti ne ha persi, anche perchè ormai è quasi un anno che ha questo effluvio.A novemmbre deve fare le analisi e poi decideremo il da farsi sono (veramente preoccupata per questa) cosa ciao e grazie da parte di tutti per l'aiuto che dai sul forum.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara anda,
no il minoxidil non lo prenderei adesso, soprattutto se é in effluvio acuto. Il minoxidil accelera le fasi follicolari, fa piombare i catageni in telogen e fa cadere prima i telogeni, che di solito stanno ancora sulla testa per circa 100 giorni.
Poi vero che stimola anche gli anageni, ma nel frattempo se già un'alta percentuale di capelli si trova in telogen, è davvero controindicato, in quanto la caduta sarebbe ancora più massiccia.
Sarebbe meglio l'idrocortisone invece, che aiuta a bloccare gli effluvi e disincronizza le fasi follicolari, ma certo andrebbe seguito da un dermatologo... Possibile che la Ioculano ti abbia dato solo uno shampoo?
Aspettiamo di vedere cosa dice il Dr. Gigli quando passa di qui!
Darei priorità alle analisi, anche perché bisogna capire a cosa è dovuto questo effluvio...
Un abbraccio!

... prego, figurati, se posso aiuto volentieri!