Per il dottor Marliani - Estrone

11 Novembre 2008
161
2
165
Dottore, buon pomeriggio. ieri ser sono ricapitata sul suo blog ed ho trovato una foto che mia ha colpita molto perché mostra esattamente la mia situazione (la mia cute è però + visibile):


Leggendo le parole Low estrone ho fatto una piccola ricerchina e mi corregga se ho capito male. Il livello di estrone è identificabile con l'analisi ematica del Delta4 Androstenedione? Se si, vorrei anche chiederle: se il risultato dell'analisi è nella norma (nel mio caso 1,4 ng/ml - ambito normale 0.34-3.85, analisi effettuata l'11/08), potrebbe escludere a priori un'alopecia causata da estrone basso come quella della foto, o servono altri esami?

La ringrazio per l'attenzione.

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Maria Laura,
secondo me no.. almeno da quanto si legge qui:
http://www.sitri.it/dosaggio_omoni/plasma/delta4.html
Prova a leggere questo articolo, sempre del Dr. Marliani...
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html

Soprattutto questo:
Citazione:Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Ti ringrazio dic uroe per la risposta. Poco fa ho trovato l'articolo che mi hai segnalato ed effettivamente avevo capito male.
Mia madre e mia sorella hanno entrambe tanti capelli in testa e perdi+ mia madre è in menopausa. Mia nonna materna quando era in vita aveva tantissimi capelli...
Su di me c'è da dire che io soffro di amenorrea da anni con spotting periodico ed ultimo ciclo durato 23 orribili giorni (tra maggio e giugno 2008). Anni fa con androcur ebbi il ciclo regolarissimo x 16 lunghi mesi. L'endocrinologa x ora non mi ha dato ancora niente, vuole vedere se il calo di peso può aiutare la ricomparsa del ciclo. Dimenticavo che facendo le analisi da febbraio 2008 a ottobre ho visto il mio testosterone quasi triplicare (da normale ad alterato), e soffro di irsustismo dall'adolescenza.
Ovviamente queste cose le dirò alla prima visita, spero verso la metà di dicembre.

ps: Questo forum è una benedizione.

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
cara Maria Laura,
beh nel tuo caso se soffri di squilibri endocrini, può darsi che il testosterone più alto della norma e l'iperandrogenismo ti abbiano causato più DHT e quindi alopecia androgenetica...
A parte l'androcur hai provato con la Diane?
Hai usato già topici come estrogeni in lozione e minoxidil?
Hai visto un miglioramento sui capelli da quando eri sotto androcur?
Sei già anche stata da un dermatologo esperto in tricologia?
Scusa il fuoco di domande![:I]
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Diane lo presi qualche anno fa dopo visita endocrinologica da un professorone di Roma. Non mi fece ritornare il ciclo né tantomeno mi aiutò con l'irsustismo. Diane=acqua fresca
L'androcur ha svolto metà del suo lavoro: si ciclo (regolarmente reinterrotto dopo 4 mesi dallo stop dettatomi dal doc) ma niente diminuzione di peluria. Quando lo prendevo (androcur 50, dosaggio: mezza pasticca dal 4to giorno del ciclo x 13 giorni) non avevo nessun problema con i capelli, erano sempre grassissimi ma riuscivo a tamponare discretamente con gli shampi commerciali.
- Mai usato nessun prodotto topico.
- Sono una xsona che si è sempre curata poco del suo aspetto e mi sono mollemente adagiata sui miei problemi... Ora ho deciso che andrò dal dermatologo esperto in tricologia a Roma (Laino), spero entro la metà di dicembre e mi anticipo portando anche le analisi che ho trovato in diversi post in cui il doc Marliani ha risposto. Oggi ho fatto le impegnative, il 1mo dicembre mi vado a far bucherellare...
Tanto x ridere: l'irsutismo vorrei averlo in testa e non dove nn serve!!! [:D][:D][:D] Malefico testosterone ballerino![xx(]

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
cara Maria Laura,
ma hai scoperto come mai hai questi problemi? Hai ovaio policistico? Capisco che la Diane non sia stata sufficiente per farti tornare il ciclo eppure é la stessa sostanza dell'androcur, cioé sempre ciproterone acetato, si vede che hai bisogno di dosi piú alte..
Peró certo sarebbe interessante capire quale sia stata la diagnosi dell'endocrinologo o se per lo meno ti ha spiegato le cause del tuo iperandrogenismo e amenorrea.
Il fatto che tu non avessi problemi con i capelli quando lo assumevi beh sta a sottintendere che il problema dei capelli sia proprio legato all'iperandrogenismo.
Quando hai smesso l'androcur? E simultaneamente é cominciato il tuo problema di capelli?
Beh sono in ogni caso contenta che tu abbia trovato il modo di non adagiarti piú e di fare qualcosa... Significa che qualcosa dentro di te sta cambiando e quindi che comunque sei giá solo per quello sulla strada giusta.
I topici potrebbero senza dubbio aiutarti molto, quindi beh, vedrai che il dermatologo comunque te li prescriverá.
Fammi sapere poi della visita e cosa ti dice il dermatologo!
Un abbraccio

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Mesi prima di prendere l'androcur ricordo che il ginecologo (che mi ha fatto nascere) mi fece un'ecografia pelvica ma non mi disse niente. Dopo il ciclo di 23 giorni sono ritornata dallo stesso ginecologo e stavolta ha riscontrato l'ovaio policistico, solo che non mi ha dato niente perché si sospettava il Morbo di Cushing visti i miei livelli alti di ACTH (rientrato nella norma 3 mesi dopo, sicuramente era alto perché avevo attraversato un periodo stressante). Ovviamente consiglia di andare dall'endocrinologo. Faccio tutti i tipi di accertamenti possibili e immaginabili, conclusione: NIENTE CUSHING. Ti confesso che mi è un po' dispiaciuto, se avessi avuto quel tipo di problema si sarebbero potuti spiegare tutti i miei sintomi (amenorrea, irsutismo diffuso, etc) e curarli con successo. Tra gli esami fatti ci sono anche:
ECOGRAFIA TIROIDEA: il doc dice che è perfetta (i risultati degli ormoni tiroidei lo hanno confermato tre volte nel giro di 4 mesi)
ECOGRAFIA RENI E SURRENI: Tutto ok
RISONANZA MAGNETICA ADDOME SUPERIORE: Riconferma del tutto ok reni e surreni, fegato un po' ingrossato (lieve steatosi, sinceramente mi aspettavo di peggio)

Per l'amenorrea sicuramente oltre al testosterone incide anche il peso elevato (problematica comune alla maggior parte delle donne obese), x questo sono a dieta. L'endocrinologa (che adoro!) non mi ha dato niente proprio xché vuole vedere se scendendo di peso (cosa molto difficile visto che sono insulino resistente che nn vuol dire diabete tipo2) le cose migliorano.X lei il fatto che ho avuto due episodi di spotting nel giro di due mesi è positivo. A gennaio, dopo altre analisi, ritornerò da lei e vedremo il da farsi.

Il mio problema con i capelli è effettivamente entrato dopo l'androcur, ma è avanzato inesorabilmente in questi ultimi 2/3 anni... Speriamo che Laino mi possa aiutare. Ovviamente terrò aggiornata la mia situazione.




Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Maria Laura,
in effetti credo che i tuoi problemi siano anche legati al peso elevato, perlomeno ho trovato un articolo che spiega i meccanismi e direi parla proprio dei sintomi che hai tu:
http://www.sidr.it/repronews/81/amenorrguido.asp
Quindi secondo me il dermatologo dovrá intervenire a braccetto con l'endocrinologo, ma se stai aspettando di vedere se perdendo peso (che comunque mi sembra la cura migliore anche in questo caso) il ciclo e quindi la situazione ormonale si normalizza, credo che il dermatologo ti possa aiutare alla fine solo con lozioni topiche per il momento, che hanno un assorbimento sistemico scarso, quindi senza andare ad intaccare il metabolismo sistemico. Secondo me la figura piú importante per te in questo momento é senza dubbio l'endocrinologa!
Un abbraccio


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Finalmente ho ritirqto le mie analisi, posto i risultati per avere consigli:


RISULTATO \ AMBITO DI RIFERIMENTO

GLICEMIA 107 \ 70-110
SIDERMIA 35 \ 35-150
PROTEINE TOT. 7.6 \ 6.4-8.2
MAGNESIO 1.8 \ 1.8-2.4
VES 28.00 \ 0-20
ZINCO 105 \ 68-107
VIT. B12 381.0 \157-1060
AC.FOLICO 11.30 \ 3-17
COLEST. 206 \0-200 (SI è ALZATO DI DUE PUNTI DALL'INIZIO DI OTTOBRE)

EMOCROMO (VEDERE FOTO)


DOMANDA: DEVO INTEGRARE QUALCOSA? SE SI, CHE PRODOTTO PUò AIUTARMI (SE DI ORIGINE NATURALE LO PREFERIREI)?

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Maria Laura,
beh secondo me ci sono diverse cose da vedere...
La glicemia è alta, ma immagino sia dovuta al peso elevato...
Il ferro è basso, la sideremia deve stare almeno a 60... Se vuoi un integratore naturale prova il Floradix, ci dovrebbe essere sia in sciroppo (buono!!!) che in compresse. Le dovresti prendere però tutti i giorni perchè il contenuto di ferro è abbastanza basso.
Il magnesio è basso, ci sono molti integratori di magnesio, anche effervescente, fatti consigliare dal tuo medico o dal farmacista.
La VES è alta, significa che c'è un processo infiammatorio in corso, hai controllato anche la tiroide?
Lo zinco è altino, di solito si requilibra con il rame, ma non lo vedo tra le analisi fatte.
L'emocromo è troppo piccolo per leggerlo!
In ogni caso porta tutto al tuo medico e fatti consigliare soprattutto da lui!
baci




Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Ho fatto ricontrollare anche i valori tiroidei
ft4 1.07 rif: 0.7-1.8
tsh 2.23 rif: 0.2-3.6
L'ecografia tiroidea fatta due mesi fa è stata più che positiva, il doc mi disse che la mia tiroide era 'perfetta'.

La glicemia si è abbassata di parecchio da quando sono a dieta, e credo migliorerà di mese in mese. Il fatto che, anche se alta, è rientrata nel range mi tranquillizza un po' anche se so che devo continuare a mangiare bene x farla abbassare ulteriormente.
Effettivamente il rame non c'è, anche se mi sembra strano visto che nell'elenco che portai dal medico c'era... Ho copiato tutte le analisi che il doc Marliani ha suggerito in diversi post. Mah, il doc probabilmente non me l'ha segnata nell'impegnativa
Cmq, è possibile che la VES sia alta perché proprio il giorno in cui ho fatto i prelievi mi era appena iniziato una sottospecie di ciclo mestruale? Purtroppo non potevo prevedere che mi arrivasse proprio in quei giorni

Foto normale dell'emocromo
http://img241.imageshack.us/my.php?image=scansione0001sz2.jpg


Dal medico ci sono andata stamattina proprio per fargli vedere le analisi, ed ho avuto una brutta sorpresa: ha momentaneamente chiuso l'ambulatorio! Insomma, io dovevo sapere se potevo prendere o meno la metmorfina, se dovevo integrare altro e non trovo nessuno... Stasera mia msdre porterà le analisi al medico del 118 che conosce mio padre e mi farò dire qualcosa da lui.
Claudia, ti ringrazio di cuore per la tua disponibilità. Sei genitlissima.

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Maria Laura,
Ok la tiroide va benone, e per la glicemia infatti avevo pensato fosse legata alla dieta, se sta scendendo meglio! Soprattutto per la motivazione a perseguire nel percorso e nella dieta.
Per il rame, lo dicevo solo per comparazione allo zinco. Zinco e rame si autoequilibrano, quindi mi verrebbe da pensare possibile che il rame sia basso... Ma non è detto! Mancherebbe anche la ferritina, anche se già dal valore della sideremia si capisce che devi integrare.
Non credo che la VES abbia a che fare con il ciclo, piuttosto di solito si alza in presenza di infezioni o infiammazioni, ma dovrebbe valutarlo il tuo medico curante che in ogni caso ha tutta la tua storia clinica, soprattutto visto che è delicata e complessa.
Mi spiace che tu non abbia trovato il tuo medico, ma beh sappimi dire cosa dice il medico amico di tuo padre allora.
Per l'emocromo purtroppo non si legge niente o perlomeno io non ci leggo! Al limite mi segnali solo i valori fuori range?
Un abbraccio e prego figurati, ci mancherebbe!
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
C'è anche la ferritina, me l'hanno messa in un'altra pagina e l'ho saltata...
FERRITINA 108.7 RIF. X DONNE: 1-104.2

NON RIESCO A CAPIRE QUALI SIANO I VALORI FUORI RANGE DELL'EMOCROMO. Ora l'ho scannerizzato di nuovo, l'ho scurito e trasFormato in pdf e dovrebbe vedersi a perfezione
http://www.mediafire.com/file/lmymmmmnyw3/scansione0001.pdf

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh....
Allora vedi lo metterei in coincidenza con la VES alta....
Leggi qui:
Citazione:Sideremia bassa ferritina alta: abbiamo un’infezione cronica,l’organismo conserva il ferro perché serve a gli enzimi per i meccanismi di difesa.

Uhm. Sono congetture comunque, a questo punto non prendere nulla finché non ha visto tutto il tuo medico curante, nemmeno il ferro!
Un abbraccio


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ah OK fantastico ora si vede perfettamente.
Da quello che posso intepretare, vedo che
HCT (ematocrito) è basso = di solito indice di anemia
HGB (emoglobina) è bassa rispetto ai parametri di laboratorio = di solito indice di anemia
MCV (volume corpuscolare medio dei globuli rossi)è basso = di solito indice di anemia)
MCH (contenuto emoglobinico corpuscolare medio) è basso: di solito indice di anemia ipocromica...
Quindi sembra che tu abbia una situazione di anemia anche se lieve, solo non capisco come mai hai la ferritina alta e la sideremia bassa...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Grazie mille per il 'consulto', mi sei di grande aiutio. Secondo te la lieve steatosi che mi è stata trovata (confermata dalla risonanza) non può essere la causa dell'aumento della ves e della ferritina con conseguente abbassamento dela sidermia? Vedremo cosa dirà il doc stasera

Moi, je suis le bon berger: le bon berger laisse sa vie pour les brebis
Évangile selon Jean 10:11