Per il Dott. Gigli

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Ho scritto più volte su questo forum,e nel corso dei mesi ho visto medici ,inziato cure,avuto speranze e disillusioni...ma ancora sento che dall'inizio c'è qualcosa che non va.
Ho 21 anni sono al settimo mese di propecia,(in alcuni momenti ho avuto l'impressioni che la qualità dei capelli fosse migliorata e che ci fossero degli invisibili peli biondi in ricrescita in alcune zone)la situazione comunque è la seguente, diradamento(che inzia ad essere davvero evidente) nella zona frontale,tra un capello e l'altro in questa zona e sull'hair line inzia ad esserci molto spazio,tutte le altre parti della testa vertice compreso sono perfette nn manca neanche un singolo capello ei cicli di crescita sono regolari e normali.
Il punto è questo, non ho casi in famiglia (a parte i miei nonni che cmq sono anziani e in ogni caso non sono completamente pelati) e i capelli nonostante sia al 7 mese di propecia continuano a cadere in maniera...sempre più evidente(passandomi la mano nella zona..critica, mi trovo anche 15 capelli fra le dita per volta) se dovessi giudicare propecia dopo sette mesi per quanto riguarda l'arresto della caduta dovrei dire che è pari a zero, anzi me ne cadono molti di èiù rispetto a prima.
Sono stato dai migliori dermatologi della mia città(bari)..e con un (a mio avviso) affrettato sguardo mi hanno tutti prescritto propecia,non mi hanno fatto fare nè analisi tricologiche nè analisi del sangue...nel frattempo grazie al forum e ad internet mi sono documentato e mi è sorto il dubbio che nn si tratti di a.a..
C'è anche da dire che in questi ultimi 2anni sono stato sottoposto a forti stress emotivi per varie cause(credo che per alcuni periodi che ho passato si possa parlare di situazioni al limite di un crollo emotivo),che tutt'ora sto combattendo con l'auito di una persona esperta(che mi aiutato anche a vedere questo problema dei capelli in prospettiva,cosa che consiglio a chiunque la viva male come la vivevo io)...questo non fa che aumentare i miei dubbi sulla diagnosi di a.a.
Mi potrebbe gentilmente dare qualche consiglio sul da farsi?(analisi etc..) e un parere(per quanto le riesca possibile senza una visita)sulla mia situazione?
La ringrazio davvero.
Saluti
1983
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Ho scritto più volte su questo forum,e nel corso dei mesi ho visto medici ,inziato cure,avuto speranze e disillusioni...ma ancora sento che dall'inizio c'è qualcosa che non va.
Ho 21 anni sono al settimo mese di propecia,(in alcuni momenti ho avuto l'impressioni che la qualità dei capelli fosse migliorata e che ci fossero degli invisibili peli biondi in ricrescita in alcune zone)la situazione comunque è la seguente, diradamento(che inzia ad essere davvero evidente) nella zona frontale,tra un capello e l'altro in questa zona e sull'hair line inzia ad esserci molto spazio,tutte le altre parti della testa vertice compreso sono perfette nn manca neanche un singolo capello ei cicli di crescita sono regolari e normali.
Il punto è questo, non ho casi in famiglia (a parte i miei nonni che cmq sono anziani e in ogni caso non sono completamente pelati) e i capelli nonostante sia al 7 mese di propecia continuano a cadere in maniera...sempre più evidente(passandomi la mano nella zona..critica, mi trovo anche 15 capelli fra le dita per volta) se dovessi giudicare propecia dopo sette mesi per quanto riguarda l'arresto della caduta dovrei dire che è pari a zero, anzi me ne cadono molti di èiù rispetto a prima.
Sono stato dai migliori dermatologi della mia città(bari)..e con un (a mio avviso) affrettato sguardo mi hanno tutti prescritto propecia,non mi hanno fatto fare nè analisi tricologiche nè analisi del sangue...nel frattempo grazie al forum e ad internet mi sono documentato e mi è sorto il dubbio che nn si tratti di a.a..
C'è anche da dire che in questi ultimi 2anni sono stato sottoposto a forti stress emotivi per varie cause(credo che per alcuni periodi che ho passato si possa parlare di situazioni al limite di un crollo emotivo),che tutt'ora sto combattendo con l'auito di una persona esperta(che mi aiutato anche a vedere questo problema dei capelli in prospettiva,cosa che consiglio a chiunque la viva male come la vivevo io)...questo non fa che aumentare i miei dubbi sulla diagnosi di a.a.
Mi potrebbe gentilmente dare qualche consiglio sul da farsi?(analisi etc..) e un parere(per quanto le riesca possibile senza una visita)sulla mia situazione?
La ringrazio davvero.
Saluti
1983
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Ho scritto più volte su questo forum,e nel corso dei mesi ho visto medici ,inziato cure,avuto speranze e disillusioni...ma ancora sento che dall'inizio c'è qualcosa che non va.
Ho 21 anni sono al settimo mese di propecia,(in alcuni momenti ho avuto l'impressioni che la qualità dei capelli fosse migliorata e che ci fossero degli invisibili peli biondi in ricrescita in alcune zone)la situazione comunque è la seguente, diradamento(che inzia ad essere davvero evidente) nella zona frontale,tra un capello e l'altro in questa zona e sull'hair line inzia ad esserci molto spazio,tutte le altre parti della testa vertice compreso sono perfette nn manca neanche un singolo capello ei cicli di crescita sono regolari e normali.
Il punto è questo, non ho casi in famiglia (a parte i miei nonni che cmq sono anziani e in ogni caso non sono completamente pelati) e i capelli nonostante sia al 7 mese di propecia continuano a cadere in maniera...sempre più evidente(passandomi la mano nella zona..critica, mi trovo anche 15 capelli fra le dita per volta) se dovessi giudicare propecia dopo sette mesi per quanto riguarda l'arresto della caduta dovrei dire che è pari a zero, anzi me ne cadono molti di èiù rispetto a prima.
Sono stato dai migliori dermatologi della mia città(bari)..e con un (a mio avviso) affrettato sguardo mi hanno tutti prescritto propecia,non mi hanno fatto fare nè analisi tricologiche nè analisi del sangue...nel frattempo grazie al forum e ad internet mi sono documentato e mi è sorto il dubbio che nn si tratti di a.a..
C'è anche da dire che in questi ultimi 2anni sono stato sottoposto a forti stress emotivi per varie cause(credo che per alcuni periodi che ho passato si possa parlare di situazioni al limite di un crollo emotivo),che tutt'ora sto combattendo con l'auito di una persona esperta(che mi aiutato anche a vedere questo problema dei capelli in prospettiva,cosa che consiglio a chiunque la viva male come la vivevo io)...questo non fa che aumentare i miei dubbi sulla diagnosi di a.a.
Mi potrebbe gentilmente dare qualche consiglio sul da farsi?(analisi etc..) e un parere(per quanto le riesca possibile senza una visita)sulla mia situazione?
La ringrazio davvero.
Saluti
1983
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Le tue suppoosizioni potrebero essere giuste, comunque lka finasteride non agis e sulla caduta macroscopica, se hai solo forte caduta e solo un lieve diradamentoi frontale potrebbe essere da valutare un effluvio.
Fai:
Fe
cu
zn
mg
acido folico
b 12
Prolattinemia di base e a riposoi
ed un tricogramma in luce polarizzata.

Saluti
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
La ringrazio per la risposta come al solito precisa e tempestiva.
Solo una domanda, quando parla di effluvio...di cosa si tratta precisamente? e soprattutto un effluvio può durare (con intensità diverse nel tempo)da 1-2- anni?
Grazie ancora
1983
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Se cronicizza si.L'effluvio e' un rivambiuo accellerato di capelli che si manifesta clinicamente con una caduta piu' o meno massiccia di telogeni.
saluti
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Ed è facilmente curabile? intendo...per esempio rispetto ad un alopecia androgenetica, un effluvio cronicizzato è una cosa che si può risolvere con una cura che fa ricrescere i capelli o no?
Questa settimana farò le analisi che mi ha prescritto, poi cosa mi consiglia di fare?posso postarle i risultati e mi da un suo parere o devo prenotare una visita?
Grazie x il suo tempo
saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro 1983,
ti consiglio di leggerti le informazioni sulla homepage per l'effluvio:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
scoprirai molte cose!
L'effluvio è curabile se si risolvono le cause che l'hanno scatenato e i capelli persi poi ricresceranno.
Posta pure le analisi, ci daremo tutti un'occhiata!
baci
Claudia
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Aspetto gli esami.
saluti


Questi sono i risultati degli esami.

prolattina : 50
Free T3 : 3.7
Free T4 : 12.3
Tireotropo(ths) : 2.6
Ferritina : 74
Folati : 10.7
Vitamina B12 : 510
Zinco Sierico : 85.7
Cupremia : 84
Magnesio : 2.1
Sideremia : 92
Colesterolo Totale : 219.7


Grazie per la sua consulenza
Saluti
1983
p.s.i capelli continuano a cadere imperterriti nn ostante i sette mesi di fina.... :(
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Ciao 1983, scusami la domanda un po' fuori luogo,ma quanto hai speso per fare questi esami??
Grazie.[8)]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao 1983
benvenuto sul forum...
ricorda che siamo in effluvio stagionale quindi è più che normale vedere i capelli cadere nonostante la fina...integra lo zinco ed il rame ed attendi la fine del mese di ottobre per rivalutare la situazione!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

P.S. è bellissimo il tuo avatar!
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
Grazie per le risposte,
dottore date le analisi lei pensa ancora che il mio problema possa essere un effluvio cronico da stress,e non un'androgenetica(considerate le premesse che le ho fatto nel primo messaggio di questo post)oppure nn ci sono dati sufficentiper dirlo?

X Fabio, credo di aver speso circa 80euro.

Grazie Cleopatra...ma il punto è che ormai questa situazioine va avanti da quasi due anni e adesso è diventata ..quasi insostenibile in termini estetici...

p.s è il mio cane[:)]

Ciao e grazie ancora
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro 1983
ti capisco benissimo.. sono tre anni che combatto contro un effluvio cronico che a volte è psicologicamente oltre che esteticamente insostenibile... ma non abbatterti...ce la faremo!

Il tuo cane è splendido....[:)]

Un asbbraccio
Cleop..[:)]
 

1983

Utente
28 Ottobre 2003
22
0
15
dottore m scusi se la disturbo ancora ma date le analisi lei pensa ancora che il mio problema possa essere un effluvio cronico da stress,e non un'androgenetica(considerate le premesse che le ho fatto nel primo messaggio di questo post)oppure nn ci sono dati sufficentiper dirlo?
Grazie
saluti
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao 1983
ma da chi sei andato a Bari? nella tua città è presente l'ottimo Dott. Roberto d'Ovidio...se ti sono sorti dubbi, relativamente alla diagnosi, allora fai un'altra visita...

Tienici informati
Buon inizio di settimana
Cleop...[:)]

P.S. un abbraccio al cagnolino!