Per il Dott Gigli

11 Settembre 2005
112
0
165

gentile dottore, vorrei sapere se le attività che aumentano il testosterone fanno cadere i capelli: fare molto sesso, molta palestra, seguire diete iperproteiche e altre cose del genere, causano la caduta dei capelli percè fanno aumentare il testosterone?
per favore, oltre a una risposta affermativa o negativa, metta una spiegazione. cordiali saluti
Federico

11 Settembre 2005
112
0
165

gentile dottore, vorrei sapere se le attività che aumentano il testosterone fanno cadere i capelli: fare molto sesso, molta palestra, seguire diete iperproteiche e altre cose del genere, causano la caduta dei capelli percè fanno aumentare il testosterone?
per favore, oltre a una risposta affermativa o negativa, metta una spiegazione. cordiali saluti
Federico

11 Settembre 2005
112
0
165

Federico

daddo81

Utente
23 Ottobre 2005
274
0
265
non sono un dottore ma posso provare a dirti qualcosa anche io aspettando il parere del doc...sembra che il testosterone sia il responsabile dell'arretramento della linea frontale..quindi dei capelli davanti per capirci,mentre il diidrogenotetstosterone(DHT) sia responsabile della caduta dei capelli nella zona posteriore quindi la chierica...la fina inibisce il diidrigeno impedendo che il testosterone si trasformi in diidro quindi ha il suo massimo effetto sui capelli soggetti all azione deleteria del dht ovvero suill chierica.A rigor di logica in questo modo avresti piu testosterone in circolo e quindi dovresti avere sempre in teoria un peggioramento della linea frontale ma sembra che non essendo questo quantitativo significativo poi in realta non sia cosi.Come per questo credo che anche tutte le cose che hai elencato per quanto possano incrementare il tasso di testosterone avranno sicuramente un effetto ma non cosi decisivo o apprezzabile.Il sesso e fare palestra sicuro no :) per quanti riguarda il mondo della palestra e le diete o anche integratori o magari cose piu che intgratori(io non so che usi)..su quello ho dubbi bisogna sempre vedere quanto queste cose aumentino il tasso di testosterone..io per esempio ho sentito svariate persone che notvano un aumento della caduta prendendo particolari integratori.. e capisci a me non intendo il gatorade..pero' non so dirti nulla di certo circa queste ultime cose il doc sapra' delucidarci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,340
2,015
l'equivboco in cui cadete e' quella di dare la respoinsabilita' del problema ai livelli ematici del t e del dht , I folliocoli sensibili al t o dht si miniaturizzano anche per quantita' infinetisimali di ormonbe circolante si tratta di fenomeni tutto o nulla per cui legare la miniaturizzazione ai livelli ematici deglio ormoni e' sbagliato QUELLO CHE CONTA E' sOLO LA SENSIBILITA ' periferica dei folliocoli e la capacita della terapia di inibire la 5 alfa reduttasi.L'ho detto cenrtinaia di volte ma si ripropongono sempre i soliti quesiti.
Per quello che riguarda la prima domanda ti dico che alla luce di quanto sopra non ci sono relazioni scientificamente provate, e comunque credo che la ridsposta scientifica dovrebbe dartela chi fa tali affermazioni e non certo io che ho semptre affermato il contrario.
saluti