Per il Dott. Gigli ed esperti

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Dottore, perdoni l'insistenza, ma sono a inizio cura e quindi ancora un pò confuso. Volevo chiederle se il vantaggio del minoxidil al 5% si limitasse alla maggiore rapidità di effetti o se la concentrazione al 2%, in termini assoluti, faccia effettivamente crescere meno capelli? In sostanza, se inizio già al 5% mi precludo la possibilità di aumentare in futuro, ma questo potenziale aumento serve realmente ad allungare l'effetto della cura o comunque il picco del 5% mi darà, indipendentemente da quando lo raggiungo, in maggiore effetto possibile? Quindi se così fosse l'unico svantaggio di partire subito al 5% si limiterebbe solo ad una maggiore caduta indotta all'inizo e non alla possibilità di prolungare, con successive variazioni, la cura, no?
E, qualora lo decidessi, sono sempre in tempo a scendere dal 5% al 2,5% (dimezzando le applicazioni al 5%) visto che sono solo alla prima settimana di cura?
La ringrazio
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Dottore, perdoni l'insistenza, ma sono a inizio cura e quindi ancora un pò confuso. Volevo chiederle se il vantaggio del minoxidil al 5% si limitasse alla maggiore rapidità di effetti o se la concentrazione al 2%, in termini assoluti, faccia effettivamente crescere meno capelli? In sostanza, se inizio già al 5% mi precludo la possibilità di aumentare in futuro, ma questo potenziale aumento serve realmente ad allungare l'effetto della cura o comunque il picco del 5% mi darà, indipendentemente da quando lo raggiungo, in maggiore effetto possibile? Quindi se così fosse l'unico svantaggio di partire subito al 5% si limiterebbe solo ad una maggiore caduta indotta all'inizo e non alla possibilità di prolungare, con successive variazioni, la cura, no?
E, qualora lo decidessi, sono sempre in tempo a scendere dal 5% al 2,5% (dimezzando le applicazioni al 5%) visto che sono solo alla prima settimana di cura?
La ringrazio
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
Dottore, perdoni l'insistenza, ma sono a inizio cura e quindi ancora un pò confuso. Volevo chiederle se il vantaggio del minoxidil al 5% si limitasse alla maggiore rapidità di effetti o se la concentrazione al 2%, in termini assoluti, faccia effettivamente crescere meno capelli? In sostanza, se inizio già al 5% mi precludo la possibilità di aumentare in futuro, ma questo potenziale aumento serve realmente ad allungare l'effetto della cura o comunque il picco del 5% mi darà, indipendentemente da quando lo raggiungo, in maggiore effetto possibile? Quindi se così fosse l'unico svantaggio di partire subito al 5% si limiterebbe solo ad una maggiore caduta indotta all'inizo e non alla possibilità di prolungare, con successive variazioni, la cura, no?
E, qualora lo decidessi, sono sempre in tempo a scendere dal 5% al 2,5% (dimezzando le applicazioni al 5%) visto che sono solo alla prima settimana di cura?
La ringrazio
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,914
1,113
2,015
Non podsso darti un consiglio nelo specifico senza averti visto, in genere se e' la prima volta eil quandro non e' particolarmente importante si opta per una % piu' bsassa per i motivi gia' detti.
saluti
 

prometeo

Utente
5 Maggio 2005
76
0
65
La ringrazio. L'ultima cosa che vorrei capire è se, in generale, partendo da percentuali più basse un successivo aumento serve realmente ad allungare l'effetto della cura o comunque il picco del 5% mi darà, indipendentemente da quando lo raggiungo, il maggiore effetto possibile?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Non sempre è necessario arrivare a quelle percentuali per ottenere i risultati massimi. Spesso, infatti, una lozione mista (minox + antiandrogeni) può darti ottimi benefici, senza per questo prendere minox al 5%. Proprio in virtù di questo è meglio partire da basse percentuali e poi, eventualmente, aumentare (perchè usarlo al 5 se è sufficiente al 2?).