Per il Dott. Gigli e tutti gli utenti

ginko

Utente
11 Luglio 2007
45
0
15
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum ma non del problema in sè...
La mia storia clinica è presto detta:

Ho 34 anni sono di corporatura normale, fumo e bevo e causa lavoro faccio poca attività fisica da un anno a questa parte.

1 - Mio padre ha sempre avuto i capelli con un attaccatura un po' alta e forse non proprio foltissima ma me lo ricordo che aveva all'incirca 48 anni perchè poi è morto perciò, purtroppo non posso avere ulteriori informazioni.
2 - Non ho avuto grossi problemi di diradamento sino ai 28 anni
3 - A 28 anni ho iniziato con la finasteride a scopo preventivo in maniera discontinua per un periodo di 4 anni ottenendo risultati soddisfacenti.
4 - nel momento in cui ho deciso di sospendere per un anno, ho accusato il colpo e nel giro di un anno e mezzo c'è stato un peggioramento, non drastico( non ho buchi o trasparenze) ma la linea frontale e le tempie si sono alzate molto.
5 - nel periodo di sospensione sono andato (su consiglio di un amico che me lo dava per sicuro) da un sedicente tricologo che mi ha disposto una cura a base di lozioni e shampoo per circa 6 mesi.
Risultato, solo tempo e soldi buttati.
6 - Da un mese ho ripreso la finasteride e i benefici si sono notati subito... arresto della caduta.
7 - la finasteride si conferma la pillola dei miracoli ma credo che debba essere tenuta sotto controllo e i side effects correttamente arginati.
8 - vorrei intensificare la cura, come suggerito su anagen.net, per attaccare il problema da più parti e perciò oltre all'uso della finasteride integrare l'uso di shampoo e balsamo anti DHT Revivogen, antiossidanti e vitamine (Profinast?, Triko OK?, Advecia?, Robur?, Omega Max?), NO minoxidil e affini perchè ritengo di non averne così necessità (ma sono ben accetti i pareri contrari in merito); Arginina per la libido quando ce ne saranno le avvisaglie.

Che ne pensate??

Grazie a tutti [:D]

ginko

Utente
11 Luglio 2007
45
0
15
Salve a tutti!

Ho 34 anni sono di corporatura normale, fumo e bevo e causa lavoro faccio poca attività fisica da un anno a questa parte.

1 - Mio padre ha sempre avuto i capelli con un attaccatura un po' alta e forse non proprio foltissima ma me lo ricordo che aveva all'incirca 48 anni perchè poi è morto perciò, purtroppo non posso avere ulteriori informazioni.
3 - A 28 anni ho iniziato con la finasteride a scopo preventivo in maniera discontinua per un periodo di 4 anni ottenendo risultati soddisfacenti.
4 - nel momento in cui ho deciso di sospendere per un anno, ho accusato il colpo e nel giro di un anno e mezzo c'è stato un peggioramento, non drastico( non ho buchi o trasparenze) ma la linea frontale e le tempie si sono alzate molto.
5 - nel periodo di sospensione sono andato (su consiglio di un amico che me lo dava per sicuro) da un sedicente tricologo che mi ha disposto una cura a base di lozioni e shampoo per circa 6 mesi.
6 - Da un mese ho ripreso la finasteride e i benefici si sono notati subito... arresto della caduta.
7 - la finasteride si conferma la pillola dei miracoli ma credo che debba essere tenuta sotto controllo e i side effects correttamente arginati.
8 - vorrei intensificare la cura, come suggerito su anagen.net, per attaccare il problema da più parti e perciò oltre all'uso della finasteride integrare l'uso di shampoo e balsamo anti DHT Revivogen, antiossidanti e vitamine (Profinast?, Triko OK?, Advecia?, Robur?, Omega Max?), NO minoxidil e affini perchè ritengo di non averne così necessità (ma sono ben accetti i pareri contrari in merito); Arginina per la libido quando ce ne saranno le avvisaglie.

Che ne pensate??

ginko

Utente
11 Luglio 2007
45
0
15
Salve a tutti!

Che ne pensate??

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
Gnko benvenuto....attaccarla su piu fronti come gia sai è la miglior cosa...la fina gia la prendi per il resto se possso ti consiglio di evitare qualsiasi tipo di lozione che nn contenga minoxidil(ammesso che tu abbia un aga)perche questi 2 come si sa sono i 2 punti saldi....poi ci sono antiandrogeni che vanno affiancati al minoxidil ma quelli fatteli prescrivere da un buon derma....il resto che hai elencato shampoo ecc è tutta acqua fresca per l'aga....alcuni sono utili per altri tipi di problemi magari collegati all'aga(dermatite seborroica ecc).....sull'arginina io tempo fa quando prendevo prepocia affiancai il nitroxx e sinceramente nn so dirti se ho visto effetti reali...secondo me se hai sides c'è poco da fare se nn interrompere o abassare il dosaggio...(parere anche del dott campo)

ginko

Utente
11 Luglio 2007
45
0
15
Ciao furio,
francamente non so se ho l'aga.
Non ho una perdita enorme di capelli e soprattutto sono passato indenne alla fase puberale cioè fino ai 30 anni suonati ho comunque avuto una chioma folta.
Sicuramente ho ereditato la capa di mio padre pur non essendo lui calvo ma moderatamente stempiato...
Il mio timore è che poi non necessitando di cure magari così drastiche (magari in seguito allegherò una foto) dopo possa diventare minoxidil-dipendente con tutto quello che ne segue.
Gli antiandrogeni topici funzionano??

Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ginko dai retta, vai da un dermatologo esperto in tricologia....
Giá secondo me non ha senso prendere la fina a scopo preventivo [:O], tantomeno antiandrogeni vari e ancor meno il minox!
Probabilmente hai una stempiatura fisiologica, ma non fare di testa tua!
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fatti visitare e v alutare obiettivamente fare shopping su ionternet senza diagnosi e swenza valutazione obiettiva e' una perdita di tempo
saluyti

ginko

Utente
11 Luglio 2007
45
0
15
salve a tutti...

Domanda:
Dove posso trovare un buon dermatologo a Roma?????

fatemi sapere, pleaseeeee!

Grazie infinite!!!!!

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
scusami ginko...non avevo capito....ho dato per scontato che il percorso con fina e il resto l'avevi intrapeso con un derma...fai come dice claudia nn fare di testa tua vedi un derma...anch'io sono con il dott.campo...mi sembra una persona seria...ciao ciao.