Per il Dott. Gigli e gli altri esperti

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho 45 anni e da quasi 7 assumo propecia senza effetti collaterali degli di rilievo e con discreti risultati.(In verità l'anno scorso ho fatto un interruzione di 2 o 3 mesi e in quelli successivi ho visto un visibile peggioramento poi lentamente rientrato quasi completamente).
Volendo programmare con mia moglie il concepimento di un figlio mi accingo ad interromperne l'assunzione.
Come ho letto in altri post dovrebbero essere sufficienti 30 o 40 giorni di pulizia(o sarebbe meglio aumentare?)prima di iniziare i rapporti tesi al concepimento.
Non ho mai usato minox e volevo, anche se i capelli sono niente al confronto di un figlio, anche in questo periodo, non lasciare la situazione allo sbaraglio e magari provare ad assumere un integratore tipo il nuovo inneov trico stimm che, sò già avere una azione anti dht nemmeno paragonabile al propecia, ma che, almeno psicologicamente mi metterebbe un po' nella posizione di sapere che sto facendo comunque qualcosa.
A questo punto la mia domanda è questa:
può essere controindicato anche un integratore naturale come tale prodotto, per la salute del feto o, il naurale è assolutamente ininfluente?
O meglio è la finasteride come molecola ad essere teratogena o è la sua azione, cioè la riduzione del dht ad essere pericolosa?
Grazie per le risposte che potrebbero essere ripetizioni ma che per me sono di fondamentale importanza per avere la massima sicurezza.
(A breve posterò la mia storia di 22 anni di A.A. con alcune considerazioni che ho desiderio di confrontare in questo interessantissimo forum).
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho 45 anni e da quasi 7 assumo propecia senza effetti collaterali degli di rilievo e con discreti risultati.(In verità l'anno scorso ho fatto un interruzione di 2 o 3 mesi e in quelli successivi ho visto un visibile peggioramento poi lentamente rientrato quasi completamente).
Volendo programmare con mia moglie il concepimento di un figlio mi accingo ad interromperne l'assunzione.
Come ho letto in altri post dovrebbero essere sufficienti 30 o 40 giorni di pulizia(o sarebbe meglio aumentare?)prima di iniziare i rapporti tesi al concepimento.
Non ho mai usato minox e volevo, anche se i capelli sono niente al confronto di un figlio, anche in questo periodo, non lasciare la situazione allo sbaraglio e magari provare ad assumere un integratore tipo il nuovo inneov trico stimm che, sò già avere una azione anti dht nemmeno paragonabile al propecia, ma che, almeno psicologicamente mi metterebbe un po' nella posizione di sapere che sto facendo comunque qualcosa.
A questo punto la mia domanda è questa:
può essere controindicato anche un integratore naturale come tale prodotto, per la salute del feto o, il naurale è assolutamente ininfluente?
O meglio è la finasteride come molecola ad essere teratogena o è la sua azione, cioè la riduzione del dht ad essere pericolosa?
Grazie per le risposte che potrebbero essere ripetizioni ma che per me sono di fondamentale importanza per avere la massima sicurezza.
(A breve posterò la mia storia di 22 anni di A.A. con alcune considerazioni che ho desiderio di confrontare in questo interessantissimo forum).
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Ho 45 anni e da quasi 7 assumo propecia senza effetti collaterali degli di rilievo e con discreti risultati.(In verità l'anno scorso ho fatto un interruzione di 2 o 3 mesi e in quelli successivi ho visto un visibile peggioramento poi lentamente rientrato quasi completamente).
Volendo programmare con mia moglie il concepimento di un figlio mi accingo ad interromperne l'assunzione.
Come ho letto in altri post dovrebbero essere sufficienti 30 o 40 giorni di pulizia(o sarebbe meglio aumentare?)prima di iniziare i rapporti tesi al concepimento.
Non ho mai usato minox e volevo, anche se i capelli sono niente al confronto di un figlio, anche in questo periodo, non lasciare la situazione allo sbaraglio e magari provare ad assumere un integratore tipo il nuovo inneov trico stimm che, sò già avere una azione anti dht nemmeno paragonabile al propecia, ma che, almeno psicologicamente mi metterebbe un po' nella posizione di sapere che sto facendo comunque qualcosa.
A questo punto la mia domanda è questa:
può essere controindicato anche un integratore naturale come tale prodotto, per la salute del feto o, il naurale è assolutamente ininfluente?
O meglio è la finasteride come molecola ad essere teratogena o è la sua azione, cioè la riduzione del dht ad essere pericolosa?
Grazie per le risposte che potrebbero essere ripetizioni ma che per me sono di fondamentale importanza per avere la massima sicurezza.
(A breve posterò la mia storia di 22 anni di A.A. con alcune considerazioni che ho desiderio di confrontare in questo interessantissimo forum).
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao Wenden!
In teoria non occorre sospendere la fina se vuoi avere un figlio, in quanto nello sperma ne sono presenti tracce infinitesimali, che certo non concorrono alla teratogenicità della finasteride.
Altro discorso se lo prendesse tua moglie, o se venisse a contatto con le pastiglie di finasteride, peggio se proscar spezzato.
A suo tempo avevo postato gli studi in merito:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8273
Nei formulari dell'avis per la donazione di sangue prescrivono un'astinenza da finasteride della durata di due mesi, ma per il sangue il discorso è diverso.
Ci sono utenti in ogni caso (tra cui proprio Ieson) che hanno avuto un bimbo maschio sanissimo anche facendo uso di finasteride.
La teratogenicità della finasteride in ogni caso è riferita alla riduzione del DHT sistemico, ma appunto nel sangue e nel caso lo assumesse una donna, certo non nello sperma.
Insomma morale, non occorre sospendere, ma se vuoi proprio per scrupolo, secondo me un mese basta e avanza.
baci
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Grazie tantissime Claudia per la tempestiva ed esauriente risposta e grazie al Dott. Gigli per le conferme ma, a costo di sembrare fissato, vorrei chiarirmi se il meccanismo con cui la finasteride opera la diminuzione del dht sierico mediante blocco del recettore è identico a quello operato, anche se in misura notevolmente più blanda, dagli anti dht naturali (tipo fitosteroli del pino, zinco,ecc.)
Cioè se è la diminuzione del dht sierico ad essere pericolosa e, in pratica, se qualsiasi anti dht è potenzialmente teratogeno(Quindi se per assurdo il nuovo inneov o il kmax anti dht l'assumesse una donna questa, qualora rimanesse incinta, potrebbe sviluppare malformazioni del feto.....).
Grazie tante e scusate la pignoleria.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Wenden,
prego!
Da quanto so io, il DHT è responsabile della formazione degli organi genitali nel feto, quindi andando ad inibirlo si compromette anche la loro formazione. In merito ho trovato questo:
Citazione:Middlesex
I vari passaggi del differenziamento sessuale sono l’uno conseguente dell’altro, ma restano indipendenti tra loro: una qualunque anomalia può così interrompere questa cascata di eventi, per cui un differenziamento cominciato in senso maschile può portare a un individuo con caratteristiche femminili o viceversa. In questi casi, i genitali esterni possono apparire ambigui o essere discordanti con il sesso delle gonadi o dei genitali interni (intersessualità).
È quanto succede, per esempio, nelle forme più gravi di sindrome adreno-genitale, la più diffusa tra le cause di ambiguità genitale (1/300, es. in Alaska a 1/15.000 , es. in Giappone, con incidenza variabile tra i vari gruppi etnici), caratterizzata dall’eccessiva produzione di testosterone da parte dalla corteccia surrenale di feti femminili. Nei casi più estremi, la mascolinizzazione indotta dal testosterone può portare allo sviluppo di genitali esterni di tipo maschile, pur in presenza di genitali interni di tipo femminile.


Il contrario si verifica invece in assenza di 5-alfa-reduttasi, una proteina responsabile della sintesi di un derivato del testosterone ( il DHT, diidrotestosterone) necessario per lo sviluppo dei genitali esterni: in questi casi la mascolinizzazione è incompleta, con formazione di un pene piccolo e incompleta fusione dei rigonfiamenti labioscrotali, che possono apparire come grandi labbra. Un neonato con queste caratteristiche può facilmente essere scambiato per una neonata e l’errore di valutazione può rimanere fino alla pubertà, quando la presunta bambina comincerà a produrre ormoni maschili. Proprio quello che accade a Calliope Stephanides, protagonista del romanzo Middlesex di Jeffrey Eugenides, nata due volte: bambina la prima e adolescente maschio la seconda.
Come è facile immaginare, si tratta di condizioni che incidono pesantemente sulla qualità della vita delle persone colpite, che sono costrette a rimettere in discussione tutta la propria identità durante l’adolescenza o l’età adulta. “In alcuni casi è possibile intervenire chirurgicamente, ma non si tratta mai di una scelta semplice e per questo deve essere presa nell’ambito di un’équipe interdisciplinare composta da andrologi, chirurghi, neuropsichiatri infantili eccetera”, sostiene Basile Fasolo.

http://www.cirobasilefasolo.it/sviluppo-sessuale-embrionale.asp
Premesso che non conosco il grado di azione dei cosiddetti anti DHT naturali, posso comunque dirti che per esempio il saw palmetto non è indicato in gravidanza, anche se non sono specificati i motivi... D'altronde quasi niente è indicato in gravidanza, nemmeno l'aspirina...
baci
 

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Claudia sei impagabile......
Quindi sospendo finasteride e per stare proprio sicuro evito anche l'inneov perchè anche se con una possibilità infinitesimale, se l'assumessi, un metabolita degli anti dht naturali presenti potrebbe, attraverso lo sperma, provocare una riduzione del dht materno......
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Wenden,
beh sai se già si può tranquillamente procreare usando finasteride in quanto la quantità nello sperma è infinitesimale, secondo me con l'inneov davvero non ci sono problemi di sorta.
Le precauzioni riguardano soprattutto la donna, che mi raccomando, non deve venire a contatto con la finasteride durante tutta la gravidanza (quindi se spezzi il proscar abbi molta cura di non lasciare pezzetti in giro...)
Poi beh, un mese si sospensione da tutto non farà grandi differenze nella capigliatura, e mi sembra per un ottimo motivo! [:D]