Per il Dott.Gigli e esperti: risultati test saliva

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Buongiorno a tutti,

A seguito di un test della saliva della Fagron sono qui a chiedere alcune delucidazioni. Il Dott. Gigli mi sembra abbia qualcosa di simile

Innanzitutto il prelievo è stato effettuato durante la fase follicolare, circa il 4/5 giorno del ciclo.

Tra i vari risultati mi dice:
CYP19 ossia Aromatasi fortemente ridotto. Si raccomanda 17 estradiolo ad alte dosi.
SR5DA tipo 1 e 2 ossia 5a reduttasi moderatamente accelerati per cui si raccomanda Finasteride e Dutasteride.

PTGES2 moderata, si raccomanda Minoxidil in dosi normali.
SULT1A1 solfatazione dell'attività del Minoxidil. Potrebbe essere raccomandabile

Per il resto sembra tutto ok.
Quello che non capisco è la tabella divisa tra elementi verdi altamente raccomandabili, bianchi neutri e rossi sconsigliati.
Nei verdi Ferro, IGrantine F1 TM, Ginkgo biloba, Arginina, Ginseng, Carnitina, Melatonina, etc
Mi si raccomanda Latanoprost e altro, mentre Finasteride e Dutasteride sono neutri e il Minoxidil addirittura sconsigliato tra gli elementi "rossi".

Mi hanno consigliato
Latanoprost 0.05%
Melatonina
Gingko biloba
IGrantine F1 TM
Trichosol


Grazie a chiunque possa aiutarmi
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
Finasteride nel sesso femminile di usa solo in casi selezionati , e Non certo sulla base di un test genetico che ha solo valore predittivo e non Diagnostico
le cure si impostano sulla base della clinica e dalle valutaziiioni obiettive
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Grazie Dott. Gigli.
Il Dott. non è sicuro abbia aga. Vede dei miniaturizzati, ma non molti, quindi vuole fare il tentativo con il Latanoprost e vedere come va.

Certo prezzi folli, ma spero mi aiuti con il mio, si suppone, effluvio cronico.
 

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Scusatemi sono stata appena in farmacia e mi hanno detto quasi 200 euro per 100 ml?
Sapevo fosse costoso, ma non riesco a capire l'efficacia. Sul forum trovo opinioni contrastanti. Vale la pena provare?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
il potenziale di funzionamento c’è, ma visto che comunque molti meccanismi sono sovrapponibili a quelli del minoxidil io prima avrei provato quello. Allo stato attuale sicuramente più studiato/sicuro/economico e risultati paragonabili.
Perché lo ha escluso dalla terapia, te l’ha detto?
 

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
In realtà lui vorrebbe darmi il Minoxidil al 5%, ma io non capisco una cosa: 2 dottori mi hanno escluso aga, il terzo cioè lui, è in dubbio perché i miniaturizzati ci sono, ma non riesce a capire se per aga o per l'effluvio cronico che si protrae da più di un anno e mezzo.
Ho provato il minoxidil al 2% per un anno, datomi da un altro dottore, e il risultato è stata una caduta pazzesca che non si è mai veramente arrestata.

Adesso mi stanno cadendo i capelli che erano cresciuti con minoxidil, quindi io non vorrei ricominciare il minoxidil se non mi si conferma aga con il rischio di essere dipendente per la vita.
E allora volevo provare altro che mi aiutasse con la ricrescita senza provocarmi caduta durante o dopo. Se per l'appunto non è aga.
Fagron mi ha suggerito Latanoprost e il Dott. Mi consigliava di provare.

In tutto questo esami ormonali perfetti, solo questo della saliva ha evidenziato l'aromatasi.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Eh capisco, anche io con minoxidil al 2% non ho mai fermato l’effluvio (usato 7/8 mesi prima di sensibilizzarmi).
Però anche il latanoprost una volta sospeso dovrebbe avere lo stesso problema.
E l’orale a basso dosaggio? Ho letto ieri una ragazza che scriveva del suo caso (aga più effluvio), usando il topico anche lei aveva solo caduta, anche se un po’ ridotta rispetto a prima, poi ha provato l’orale tra 0.625 e 1.25 mg e la caduta si è praticamente bloccata, al momento zero effetti collaterali dice. Io ho provato solo 0.25 mg x2/die e cadevano comunque.
Boh puoi provare il latanoprost, probabilmente avrai anche risultati ma cavoli il prezzo è notevole se poi comunque va mantenuto indefinitamente. Credo che veramente pochi abbiano provato gli analoghi delle prostaglandine proprio per il costo
 

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Poiché non ho una situazione tale da dover provare il minoxidil sistemico, diciamo che ancora voglio provare vie traverse. Soffro di extrasistoli continue, ho anche paura sinceramente.

Quasi vorrei rischiare e usare solo il locoidon fino all'appuntamento con Gigli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Però Dottore c’è chi li prescrive anche come tentativo in effluvio cronico quando altro non funziona.. comunque io per la mia esperienza in effetti non ho avuto grandi benefici, cadevano comunque e in più sono diventata allergica? Ma devo dire anche che facevo un dosaggio molto basso, e di più non avrei fatto
 

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Personalmente potessi tornare indietro non userei mai minoxidil. Non avevo bisogno di ricrescita, che è lo scopo del farmaco, avevo solo una bruttissima caduta che poteva essere contenuta con locoidon. Si può dire che abbia smesso di usarlo gradualmente dopo aver letto gli interventi degli utenti e del Dott. Gigli e Marliani.

Ho la sensazione che si sia cronicizzato con il minoxidil, però non voglio fare il medico di me stessa. Il locoidon sta funzionando, il Latanoprost me l'hanno dato 3 volte a settimana quindi tentare mentre aspetto appuntamento con Gigli.
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Neanche io col senno di poi.. anche io avevo un problema di caduta terrificante, non di ricrescita. Però non ha funziona neanche il clobetasolo quindi figurati l’idrocortisone?
Comunque gli analoghi delle prostaglandine mi hanno sempre incuriosita, ma per un po’ basta esperimenti topici perlomeno.
Anche io spesso penso che i vari tentativi, interruzioni ecc abbiano cronicizzato il problema ma purtroppo quando dopo mesi e mesi non vedi una risoluzione spontanea sei portato a tentarle tutte
 
  • Mi Piace
Reazioni: Emile

Emile

Utente
27 Dicembre 2019
40
6
15
Italia
Scusatemi ma 0.005 di Latanoprost è una percentuale efficace nelle donne?
Per l'appunto nella lozione non c'è minoxidil e leggevo che per gli uomini sotto lo 0.1% è inutile.

Oggi richiedo la lozione e volevo qualche parere.
Niente trichosol, metteranno glicole.
Grazie
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
In effetti anche a me risultano percentuali superiori (intorno a 0.01-0.06) ma non sono molto ferrata sull’argomento e credo non ci siano ancora dosaggi standardizzati essendo relativamente poco usati.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Emile