Per il Doc - Aloxidil e sudore e sole

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
Buongiorno,
dopo una perdita di peso di
30 kg i miei capelli,già molto sottili e con problemi di seborrea si sono diradati.Il chirurgo che mi ha operata di bendaggio gastrico dice che è un fenomeno che si manifesta spesso nelle pazienti ma che poi tutte tornano alla normalità pre intervento.Per non lasciare nulla di intentato sto seguendo da tre mesi una cura prescrittami dalla dermatologa composta da due applicazioni di Aloxidil 2% una alla mattina e una alla sera + Iraltone + pillola Yasmine.
Il mio problema è che io sudo tantissimo dalla testa quando il caldo è intenso,nel senso che mi scendono proprio le goccie quindi mi chiedevo se è opportuno continuare ad applicare l'Aloxidil alla mattina quando inevitabilmente dopo un'oretta sicuramente 'cola' con il sudore sul viso e sul corpo...
O è meglio che lo metta solo alla sera dopo la doccia?
Ed è vero che è meglio non esporsi al sole perchè favorisce la caduta dei capelli?Oppure è una questione di misura e buon senso?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Asar,
mah...
Sinceramente dopo 30 kg di peso perso e un intervento chirurgico preponderei più per una diagnosi di effluvio che di androgenetica!
Hai fatto le analisi del sangue per controllare vitamine e minerali?
L'anestesia può causare un effluvio, prova a leggere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.462
Non capisco la scelta della dermatologa...
In ogni caso certo che il minox lo puoi mettere la sera, soprattutto d'estate sarebbe senz'altro meglio. Il minox al sole non favorisce certo la caduta, ma credo sia questione di alcol ed esposizione al sole che magari possono irritare di più il cuoio capelluto.
Un abbraccio
 

asar1975

Utente
28 Novembre 2007
34
0
15
x Claudia:l'intervento l'ho fatto a fine 2006 ma penso che il problema sia stato di aver perso molto peso in pochi mesi e il mio corpo ha 'risposto' con la caduta non immediatamente ma dopo 3/4 mesi dalla perdita.
La dermatologa mi ha fatto fare tutte le analisi e i valori erano nella norma( tranne il colesterolo come sempre alto ) ma la tiroide è a posto,non ho carenze e non ho ereditarietà da parte di madre ma solo di padre.
Per me che lotto con il mio aspetto da decenni ritrovarmi con un ennesimo problema estetico è devastante.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara asar,
Si beh direi che tre quattro mesi dalla perdita di peso ci stanno come tempi per un effluvio...
I capelli si rifugiano in telogen, ma tieni presente che un capello in telogen (fase di caduta) sta ancora appiccicato sulla testa per 100 giorni circa prima di cadere, quindi tre/quattro mesi...
Per le analisi, sai a volte i valori necessari per i capelli sono maggiori di quelli considerati normali in medicina.
Puoi confrontarli con questa tabella:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl
presa da questo articolo, che ti consiglio di leggere:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
Sai purtroppo a volte gli effluvi diventano cronici dando lo stesso diradamento e la stessa ipotrichia dell'androgenetica femminile...
In ogni caso il minoxidil dovrebbe aiutarti, mettilo la sera e tieni duro! Mi raccomando sii costante...
un abbraccio