Per i medici del forum ed esperti

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Buongiorno a tutti utenti del forum volevo chiedervi una cosa ,dicono che l'aga sia ereditaria ma ci sono cose ke nn riesco a capire.
Ho notato recentemente una cosa , conosco persone (dall'età compresa fra i 40 e i 50 )che nonostante si ritrovino tutti o quasi i parenti calvi riescono a mantenere capigliature in ottime condizioni ,mentre conosco amici miei coetanei che nonostante nn abbiano mai avuto precedenti di calvizie sia dal ramo paterno che materno ,hanno problemi di aga .
Secondo voi com'e possibile? Non vi pare molto strano? Forse il fatto di essere predisposti geneticamente nn significa che il problema deve obbligatoriatamente manifestarsi?

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Buongiorno a tutti utenti del forum volevo chiedervi una cosa ,dicono che l'aga sia ereditaria ma ci sono cose ke nn riesco a capire.
Ho notato recentemente una cosa , conosco persone (dall'età compresa fra i 40 e i 50 )che nonostante si ritrovino tutti o quasi i parenti calvi riescono a mantenere capigliature in ottime condizioni ,mentre conosco amici miei coetanei che nonostante nn abbiano mai avuto precedenti di calvizie sia dal ramo paterno che materno ,hanno problemi di aga .
Secondo voi com'e possibile? Non vi pare molto strano? Forse il fatto di essere predisposti geneticamente nn significa che il problema deve obbligatoriatamente manifestarsi?

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Danny,
la genetica non è matematica...
Nel senso che ci sono buone possibilità di ereditare la sensibilità al DHT ma non è detto che succeda. Basare le probabilità di avere androgenetica sullo stato di salute dei capelli dei familiari secondo me è sempre azzardato. Oltretutto da quanto ho capito, pare che ci possa essere anche un'aga latente che se non viene scatenata da qualche accidente non si manifesta...
Mah, proprio vero, ogni androgenetica ha la sua storia...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
danny, i tuoi dubbi son pienamente legittimi, e ci sono fervidi sostenitori che la componente genetica nell'AGA sia sopravvalutata.
e c'è anche chi la nega totalmente, vedi il libro di Serri Pili.

http://www.danceshop.info/jiver/img/bart.jpg>

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La trasmisione genetica della calvizie e' multifayttopriale e poligenica il semplice albewrop gfenmealogico della calvizie fanmiuliaree pup' essere clamorosamente smentito dai fatti-. Esistono poi numerosi cofattori non genetici
salutio

Ogni Androgenetica ha la sua storia....