Per i Dottori Gigli, Marliani o esperti

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ciao a tutti!

Utilizzo minoxidil solfato 3% con antiandrogeni da DUE MESI e capsule di Saw palmetto.

le prime settimane al lavaggio di capelli non notavo nulla di strano. tutti i capelli erano lunghi e spessi con bulbo grosso.

da qualche giorno non cadono più capelli lunghi ma solo capelli corti!!! non è la quantità che mi preoccupa, ma la lunghezza!!

su una 20ina di capelli nel lavandino sono quasi tutti corti!(mezzo cm contro i due cm) lo spessore invece è UGUALE ai capelli lunghi. tutti questi hanno il bulbo piu o meno spesso.

la mia aga sta diventando più aggressiva, o è normale caduta indotta dal minoxidil quindi devo smetterla di farmi seghe mentali?

grazie!!

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ciao a tutti!

Utilizzo minoxidil solfato 3% con antiandrogeni da DUE MESI e capsule di Saw palmetto.

le prime settimane al lavaggio di capelli non notavo nulla di strano. tutti i capelli erano lunghi e spessi con bulbo grosso.

da qualche giorno non cadono più capelli lunghi ma solo capelli corti!!! non è la quantità che mi preoccupa, ma la lunghezza!!

su una 20ina di capelli nel lavandino sono quasi tutti corti!(mezzo cm contro i due cm) lo spessore invece è UGUALE ai capelli lunghi. tutti questi hanno il bulbo piu o meno spesso.

la mia aga sta diventando più aggressiva, o è normale caduta indotta dal minoxidil quindi devo smetterla di farmi seghe mentali?

grazie!!

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Ciao a tutti!

grazie!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
Probabilmente sei in caduta indotta da minox...
Conta che i capelli corti probabilmente sono quelli colpiti da aga che ricambiano più in fretta quindi il minox te li fa cadere prima, ma poi ricrescono! Se hanno il bulbo più piccolo significa che sono anche quelli più sottili, quindi non dello stesso spessore degli altri, anche se mi rendo conto che vederli ad occhio nudo e di 2 cm è dura capirlo.
Mettici l'effluvio stagionale...
Stai tranquillo e continua la cura![:)]

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Quindi anche il semplice effluvio stagionale può far cadere capelli di varie misure?

cmq grazie, gentilissima come sempre

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
I capelli per stagionale cadono a prescindere dalla lunghezza... semplicemente quando hanno finito la loro fase di crescita, che appunto varia a seconda del loro stato di salute. I capelli affetti da aga hanno un anagen più breve, quindi cadono prima... quelli normali cadono dopo. Con il minox si accelerano le fasi follicolari e quindi i capelli che erano in catagen vanno in telogen e i telogeni che stanno 100 giorni ancora in testa prima di cadere, cadono prima... Ma allo stesso tempo si stimolano anche gli anageni a ricrescere. La caduta indotta dura poco, non ti preoccupare.
Prego![:)]

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
Grazie Claudia, molto gentile e rassicurante. spero che al posto di quelli corti, ne crescano di più robusti!.

Più che un dermatologo, avrei bisogno di uno psicologo! nonostante sia un caso lieve, mi vengono sempre mille dubbi e domande, a volte anche assurde! e rassicurazioni come la tua mi danno lo stimolo per continuare la cura!

ma sai qual è la cosa divertente? che di solito mi rado a macchinetta (0,3 mm) e a lametta non sto affatto male. ma mi sto curando per l'aga!!!! forte, no???

:D

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D] baciamolemani, siamo qui per chiarire dubbi e rispondere alle domande! Quindi chiedi tutto quello che vuoi ci mancherebbe. Se ti si può rassicurare, ben venga![:)]
Non importa se ti radi a lametta o se li porti cortissimi, anzi se ti piaci anche così ancora meglio! Hai tutti i presupposti per curarti nel modo più sereno possibile, come peraltro è giusto che sia. [:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' normale che in un aga cadano capelli xcorti e si ricambino piu' spesso degli altri
saluti