Per gli esperti: Riciclo dei capelli in effluvio

nivalensi

Utente
30 Maggio 2007
242
0
165
Allora ragazzi sentite qua. Vorrei sapere da qualcuno se lo sa il ciclo del capello dopo una situazione di effluvio cronico.
Io ho un effluvio cronico che si protrae da febbraio/marzo di quest'anno.
in questo periodo ho notato la caduta sia di telogen maturi che di capellini piu piccoli (che non so se siano miniaturizzati o distrofici). Adesso sto notando una ricrescita e volevo capire se questi nuovi capelli che ricrescono che io vedo piccoli piccoli ricrescono in piena forma quindi come prima effluvio o se ci vogliono più fasi anagen per la ricrescita (dato che ho notato che ricadono anche capelli la cui fase anagen dura poco...)

Non so se mi sono spiegato... ma gradirei una spiegazione da chi ne sa più di me....

GRAZIEEEEEEEEEEEE [:D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro nivalesi
l'effluvio cronico è spesso accompagnato da miniaturizzazione di capelli, generalmente diffusa su tutto il cuoio capelluto. I miniaturizzati sono capelli naturalemnte con un ciclo anagen più corto e di conseguenza tendono a cadere senza risucir a raggiungere la lunghezza di quelli sani..di qui, quei capellini corti e sottili. Se si sono risolte le cause che hanno generato l'effluvio cronico allora sicuramente c'è la possibilità che i miniaturizzati tornino lentamente alla situzione di partenza ma va considerato che, in ogni caso, perchè avvenga ciò sono necessari vari cicli di crescita e caduta e che al massimo si riescono a recuperare due/tre stadi, per intenderci un vellus non ridiventerà mai un anagen VI.
Se sei riuscito a trovare le cause del tuo efluvio e ad agire positivamente sulle stesse, rimuovendole, allora sii fiducioso e vedrai che qualche cambiamento in meglio lo vedrai..devi solo avere un pò di pazienza.

In bocca al lupo
Cleopatra...[:)]