Per gli appassionati di Qi Gong, Yoga, ...e Fisica

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao a tutti gli appassionati di queste cose (willi, ale, ardecore, ecc.)

Colgo l'occasione per dire una cosa sul Qi Gong.

Abbiamo parlato molto brevemente di Qi Gong, accennando al fatto che il qi e' l'energia vitale, e diverse volte ho detto che l'energia non esiste ed e' solo un termine astratto per indicare il lavoro svolto da qualcosa. Questo e' vero, ma volevo comunque dare una precisazione per chiarire meglio la faccenda, perche' secondo molti il qi e' una reale sostanza e non solo qualcosa di astratto:

- in realta' il qi a livello piu' generale e' energia cosmica, cioe' energia dinamica che ha dato vita all'universo, che nel nostro spazio a tre dimensioni si manifesta piu' o meno condensata sotto forma di materia (solidi, liquidi, gas).

Il qi puo' essere quindi visto come una reale sostanza (flusso di particelle elementari di cui la materia e' costituita, quindi di cui e' costituita anche la forma di energia che ha dato origine ad essa).
Per esempio, anche la radiazione elettromagnetica e' una forma di energia, e se vogliamo vedere la sua costituzione possiamo vedere che e' descrivibile come flusso di particelle elementari (fotoni).
Cioe', l'energia non esiste, ma le forme di energia si presentano sotto forma di un qualcosa di concreto scomponibile in particelle elementari (che costituiscono la sostanza detta qi, in quel senso il qi e' una sostanza concreta).

Negli esseri viventi il qi e' sempre in movimento nei meridiani, basta pensare che gli organi lavorano, vengono prodotte e circolano sostanze linfatiche, impulsi elettrici, ecc. Ci sono movimenti di energia, di queste particelle elementari (la sostanza concreta)

Non vorrei avere fatto qualche errore nella spiegazione. Spero di no. Comunque l'idea e' quella, e secondo me e' importante per far comprendere meglio cos'e' l'energia, cos'e' il qi.

Ho voluto dire questa cosa perche' c'e' molta confusione nella pratica del Qi Gong e forse anche noi abbiamo fatto un po' di confusione (io per primo, che vi ho accennato qualcosa riguardo questa pratica).
Vi ricordate che l'altra volta in un topic sui 5 tibetani parlavamo circa il problema della commercializzazione del Qi Gong, dello Yoga, ponendo il dubbio sull'autenticita' degli insegnamenti promossi dalle scuole occidentali, che pretendono di sapere queste arti (e parlano di incanalamento di energia, di chakra, ecc. quando invece e' probabile che coloro che realmente praticano in oriente queste arti usano un appro

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415

Abbiamo parlato molto brevemente di Qi Gong, accennando al fatto che il qi e' l'energia vitale, e diverse volte ho detto che l'energia non esiste ed e' solo un termine astratto per indicare il lavoro svolto da qualcosa. Questo e' vero, ma volevo comunque dare una precisazione per chiarire meglio la faccenda, perche' secondo molti il qi e' una reale sostanza e non solo qualcosa di astratto:

- in realta' il qi a livello piu' generale e' energia cosmica, cioe' energia dinamica che ha dato vita all'universo, che nel nostro spazio a tre dimensioni si manifesta piu' o meno condensata sotto forma di materia (solidi, liquidi, gas).

Il qi puo' essere quindi visto come una reale sostanza (flusso di particelle elementari di cui la materia e' costituita, quindi di cui e' costituita anche la forma di energia che ha dato origine ad essa).
Per esempio, anche la radiazione elettromagnetica e' una forma di energia, e se vogliamo vedere la sua costituzione possiamo vedere che e' descrivibile come flusso di particelle elementari (fotoni).
Cioe', l'energia non esiste, ma le forme di energia si presentano sotto forma di un qualcosa di concreto scomponibile in particelle elementari (che costituiscono la sostanza detta qi, in quel senso il qi e' una sostanza concreta).

Negli esseri viventi il qi e' sempre in movimento nei meridiani, basta pensare che gli organi lavorano, vengono prodotte e circolano sostanze linfatiche, impulsi elettrici, ecc. Ci sono movimenti di energia, di queste particelle elementari (la sostanza concreta)

Non vorrei avere fatto qualche errore nella spiegazione. Spero di no. Comunque l'idea e' quella, e secondo me e' importante per far comprendere meglio cos'e' l'energia, cos'e' il qi.

Ho voluto dire questa cosa perche' c'e' molta confusione nella pratica del Qi Gong e forse anche noi abbiamo fatto un po' di confusione (io per primo, che vi ho accennato qualcosa riguardo questa pratica).
Vi ricordate che l'altra volta in un topic sui 5 tibetani parlavamo circa il problema della commercializzazione del Qi Gong, dello Yoga, ponendo il dubbio sull'autenticita' degli insegnamenti promossi dalle scuole occidentali, che pretendono di sapere queste arti (e parlano di incanalamento di energia, di chakra, ecc. quando invece e' probabile che coloro che realmente praticano in oriente queste arti usano un appro

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Davic,
potresti spiegarmi in breve come si fa il Qi-gong?

Ehm, sottolineo in breve[:)].

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ok Ale! Buona!

Ciao Elvix! Il Qi Gong e' un'arte marziale che serve per ottenere una forma di energia ad alta densita' (gong) a partire dal qi. Per semplicita', con la pratica si ottiene un qi da coltivazione, non piu' un qi normale.

Cioe', mediante l'esercizio si impara a sincronizzarsi sempre di piu' con il qi dell'universo, si impara ad assorbirlo (accumulandolo nel punto del basso ventre denominato dantian) e a farlo girare regolarmente e velocemente nel corpo). Con la pratica, l'idea e' che il qi si potenzia e lascia spazio al gong (un qi di coltivazione).

Ci sono diversi stili di Qi Gong: tutti gli stili hanno in comune la semplicita' degli esercizi (che sono pochi, ma buoni). Gli esercizi vanno eseguiti stando concentrati su quello che si sta facendo (non bisogna pensare ad altro, ma ai movimenti che si stanno facendo in modo razionale). Direi che per il 70% l'attenzione e' portata sulle mani (per esempio porti l'attenzione sulla mano destra, poi ci si muove e si porta l'attenzione sulla mano sinistra, ecc.). In pratica, e' un incanalamento guidato di qi secondo dei movimenti prestabiliti.
I movimenti sono molto lenti, non e' un discorso di muscoli, ma serve solo l'attenzione sui movimenti, al fine di agevolare la circolazione del qi, e abituare quest'ultimo a viaggiare come si deve nel corpo.

E' un po' dura spiegare a parole come si fanno, anche perche' ogni stile ha i suoi. Comunque sono semplici, e in alcuni stili di Qi Gong (come il Falun Gong) ci sono in aggiunta alcuni esercizi di meditazione (ma non meditazione profonda che fa leva sull'inconscio, e' una meditazione razionale, che coinvolge lo strato superficiale della mente, proprio per imparare a dirigere il qi.

In piu', a quanto pare i veri maestri dicono che il gong si ottiene dalla coltivazione della propria personalita', non e' solo un discorso di esercizi. Cioe', per aumentare il potenziale energetico e portarlo a livelli alti bisogna essere bravi dal punto di vista della condotta morale (che non e' certo facile se e' vista in senso ampio).

Comunque, facendo bene solo gli esercizi si ottengono gia' buoni risultati in termini di salute. Pero' a quel punto direi che anche i 5 tibetani sono potenti, se li consideri dal punto di vista puramente pratico.

Se sei interessato agli esercizi dello stile Falun Dafa, trovi gli esercizi nel sito: www.falundafa.it.
Se sei interessato ad altri stili semplici: c'e' il nuovo libro del Qi Gong di Lam Kam Chuen, che spiega in modo esclusivamente pratico uno stile basilare di cui non ricordo il nome, appartenente al taoismo. Io avrei dei video abbastanza seri, ma ti dico solo una parola per trovarli se non vuoi comprarli: file sharing :)

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
sono interessantissime queste cose secondo me,è la verità su noi,del mondo e dell'universo.

quindi nei libri che si possono leggere gratis non sono spiegati anche gli esercizi giusto?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
oh davic che sorpresa.
proprio in questi giorni ragionavo sul Ki.
io lo chiamo Ki alla giapponese, dato che pratico Aikido, e in merito mi son fatto un'idea abbastanza plausibile sul piano della fisica (e NON metafisica).

L'energia è definita in fisica come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro.
Come ben sappiamo gli oggetti possono accumulare o rilasciare energia in varie forme: meccanica, chimica, termica, elettrica, ecc..
Noi per esempio nel nostro organismo sfruttiamo l'energia chimica degli alimenti che ingeriamo che viene trasformata in energia termica mediante la respirazione cellulare e quindi grazie all'ossigeno che inspiriamo (a titolo informativo.. guarda caso all'inizio di ogni allenamento di aikido è rigorosa la pratica della respirazione profonda).

Ora, quanto riusciamo a sfruttarla l'energia chimica presente nel nostro corpo? Quanto riusciamo a sfruttarla l'energia termica e luminosa della radiazione solare che assorbiamo?
La nostra capacità di compiere lavoro è anche quella di utilizzare e gestire l'energia; e in particolari situazioni di stress o pericolo è risaputo che si possono compiere sforzi muscolari straordinari. In quel caso entra in gioco il subconscio, e a mio avviso anche tutto quel che descrive il grande Jacopo Fo quando parla di muscolatura profonda in questa pagina http://www.clinicaverde.it/7chiavi/primachiave/index.html

Del resto nell'aikido stesso facciamo esercizi per esercitare il Ki, ed avere un controllo diretto su di esso anche in fase coscente e non solo col subconscio. (i grandi maestri riescono anche a far fronte a 6 o più persone che li tengono). E' un'abilità di controllo cerebrale sul sistema nervoso, che fa in modo di riuscire a sfruttare quanta più energia siamo riusciti ad immagazzinare, assorbire e concentrare.
Il fatto stesso che i chakra, i centri energetici, corrispondano ai vari plessi nervosi è un'ulteriore riprova di ciò.

Vorrei concludere dicendo soltanto che tutta l'energia che esiste sulla Terra si deve unicamente al Sole. Anche quella chimica contenuta nei frutti che mangiamo è stata resa possibile dalla fotosintesi, e così via fino ad arrivare agli esseri unicellulari e le prime forme di vita, che nn si sarebbero potuti sviluppare senza il calore che ha consentito all'acqua di esser allo stato liquido.. ecc. ecc.. ecc.... :)

6 Marzo 2006
325
0
265
Io pratico il Chi Kung (scusate, da me si scrive così!) insieme ad alcuni stili di Kung Fu tradizionale, e al Tai Chi Chuan... che dire, mi fa bene, mi sento molto più energico e anche le prestazioni nelle arti marziali sono migliorate di molto.
Provate a praticarlo, non può farvi che bene... e quando ci prendete l'abitudine è difficile smettere!!

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Ale! Secondo me non e' la verita' assoluta su noi, il mondo e l'universo (perche' io non sono buddista), ma diciamo che per quanto riguarda l'aspetto piu' tecnico del Qi Gong invece si'. Non scarto comunque altri stili di Qi Gong, che se spiegati in modo serio sono validissimi altrettanto. La difficolta' sta nel trovare maestri preparati.

Ciao willi! Grazie del tuo intervento!! Si', quella che hai dato sul Ki e' una spiegazione altrettanto valida (dando l'esempio di varie forme di energia).
Direi che qui per capire bene le cose bisognerebbe intendersene tanto di Fisica, e io non ne capisco molto.

Comunque, dipende tutto da che livello facciamo l'osservazione. Ad un livello puramente atomico (se i nostri i nostri occhi e i nostri sensi vedessero la realta' a livello di particelle, per esempio di atomi) possiamo dire che tutte le forme di energia (meccanica, termica, nucleare, ecc) sono flussi di particelle elementari (e con questo termine possiamo indicare le particelle piu' piccole esistenti, come gli atomi, poi scendendo ancora gli elettroni, poi scendendo ancora piu' in basso i quark, ecc. )
Cioe', anche quando tiro un pugno nel muro posso dire che un po' di qi e' uscito da me (un po' di particelle elementari componenti le molecole del mio organismo sono state consumate).
La radiazione solare puo' essere vista come un flusso di fotoni. La corrente elettrica un flusso di elettroni. L'energia nucleare invece mette in ballo altre particelle elementari, ma se queste particelle fossero scomponibili in altre particelle ancora piu' piccole (che noi non conosciamo ancora), allora potremmo parlare di flussi energetici in termini di quelle particelle li'.
Ecco, i cinesi parlano di qi in termini di queste particelle (ecco perche' la chiamano sostanza). Noi invece siamo piu' abituati a parlare in astratto, dicendo che l'energia e' astratta ed e' il corrispettivo del lavoro che compie un corpo.

In realta' stiamo parlando della stessa cosa sotto punti di vista diversi, e infatti molti fenomeni fisici presentano questa particolarita' dei punti di vista: per esempio la radiazione elettromagnetica puo' essere vista come onda, oppure come flusso di particelle (fotoni), a seconda dell'esperimento (dell'osservazione) che viene fatto.

Volevo dire una cosa riguardo alla particolarita' del Qi Gong rispetto alle altre arti marziali come l'aikido, ecc.
Nelle arti marziali in genere si coinvolge il subconscio, si deve raggiungere la lotta senza pensiero (movimenti istintivi, automatici).
Nel Qi Gong invece non deve avvenire questo, ma e' quasi solo la parte razionale che deve lavorare (il pensiero deve essere esclusivamente verso gli esercizi). Col Qi Gong non credo che si allena la muscolatura profonda (o almeno, non e' quello l'obiettivo), ma l'obiettivo e' ottenere energia da coltivazione.

Comunque willi, e' vero, anche le altre arti marziali (come l'aikido, il kung fu, ecc.) potremmo dire che sono forme di Qi Gong, ma Qi Gong duro, che comunque insegnano a dirigere il qi (o il ki nel caso giapponese), pero' piu' che altro insegnano ad accumularlo in alcuni punti per ottenere alte prestazioni fisiche, potenza muscolare, velocita', come tu hai spiegato prima. Il Qi Gong morbido (quello di cui stavo parlando io) invece insegna a coltivare energia in generale, non ad accumularla sotto la pelle o nei muscoli per spaccare i mattoni o resistere ai colpi, come fanno i monaci shaolin.

In generale, ogni arte marziale lavora sul qi in maniera diversa (ha un obiettivo diverso riguardo l'esercizio del qi), infatti triccheballacche grazie al suo stile di Qi Gong (che nel suo caso e' piu' particolare, ed e' il tai chi, e poi l'altro stile di Chi Kung non lo so) aumenta le prestazioni nelle arti marziali

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
volevo rendervi partecipi anche a voi che da 4 giorni ho iniziato mezz'ora di meditazione costante al giorno. ho trovato il giusto momento(nel letto prima di dormire).e penso di poter andare avanti con questa costanza.

la meditazione che pratico si basa sulla concetrazione rivolta al respiro,che fà crescere lo sbiro ,il Qi dentro di me, e a volte(per ora mi è successo solo la prima sera) mi porta allo stato meditativo.(consapevolezza totale in un preciso istante di tutto il corpo).

comunque la sola concetrazione sullo sbiro che invade ogni parte del corpo per ora mi fa rilassare e mi fa dormire come un sasso la notte.

lo stato meditativo è qualcosa di veramente fico,una vera bomba,sono riuscito a mantenerlo per poco piu di uno o 2 minuti la prima sera di meditazione,ma è stato veramente qualcosa di eccezzionale,difficile da descrivere ma ci provo: mi sono sentito sprofondare,non capivo dove e come,la mente galleggiava,ero in uno stato comatoso,subito ho cominciato a sentire caldo,sudavo e subito dopo ogni parte del corpo ha incomnciato a pizzichettarmi a formicolare ed io me ne stavo li beato e quasi ridevo per come mi sentivo bene.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
'ste cose sono interessantissime però almeno per me ci vorrebbe uno bravo che te le insegna sennò magari ti autoconvici di fare bene,di provare sensazioni nuove e invvece è tutta autosuggestione e si perde solo tempo.io per adesso faccio:

mattina appena sveglio:5 tibetani

dopo colazione in pineta a prendere aria fresca(cibo invisibile come lo chiama ehret)e fare 40-45 minuti di corsa e stretching oppure 40 minuti di piscina

pomeriggio se posso altri 5 tibetani+ gli esercizi di preparazione x i 5 riti scritti nel secondo volume,e la session di esercizi addominali(fondamentali gli addominali dato che ho letto che l' 80% di uno buona salute dipendedalla digestione e quindi dai muscoli di quella fascia muscolare)dal libro esercizi addominalidi magnano mediteranee edizioni+15 minuti pancaad inversione

la sera prima di andarea letto i bagni derivativi,10 minuti

purtroppo ho dovuto abbandonare i pesi casalinghi perchè con l'università,la donna,l'amici caxxi e mazzi non avevo + tempo,peccato stavo a diventà 'na branda [:(]

6 Marzo 2006
325
0
265
ardecore, hai fatto benissimo ad abbandonare i pesi!! e non ti preoccupare di diventare una branda... devi vede le brande che botto che fanno quanno s'accasciano!![;)]

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
c'hai ragione tricche,infatti cmq già con il nuoto te vengono due spalle così e diventi un uomo a V [8D] magari fra qualche anno riprenderò i pesi,alla fine ho 22 annni mica me corre appresso nessuno [sm]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Davic, come hai giustamente osservato la mia analisi era rivolta solo al mondo macroscopico.
se andiamo a livello atomico e subatomico l'energia non è altro che l'espressione pura delle 4 forze fondamentali: gravitazionale, elettromagnetica, nucleare debole e nucleare forte.
alla fine se ci pensi anche le semplici forze di contatto macroscopiche (come toccare un oggetto) esistono grazie alla forza elettromagnetica a livello atomico (gli atomi non si comprimono e non si compenetrano grazie alla repulsione tra i rispettivi elettroni), che a sua volta esiste grazie alla forza nucleare forte che è determinante per l'integrità del nucleo atomico.. ecc...

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao willi!!

Ecco, si', e' proprio quello che volevo dire: la descrizione dei fenomeni dipende dal livello di osservazione (tu ti riferivi ad un livello macroscopico, mentre io parlando di sostanza mi riferivo al livello microscopico).

Questa discussione fatta cosi', in cui tutti noi ci ritroviamo facilmente nei diversi punti di vista e' molto bella...
...cioe', noi ci ritroviamo nei ragionamenti, siamo in accordo sui diversi livelli di osservazione (anche per quanto riguarda la calvizie, parlando di livello meccanico, di livello chimico, ecc.)

...e pensare che molti studiosi invece, fissati con la conoscenza occidentale, se leggono libri di filosofia o medicina orientale, negano subito questi contenuti, mentre invece molti concetti sono gli stessi visti sotto punti di vista diversi.

Ciao Ale! Ah, allora hai ripreso con la meditazione! Si', comunque anche io un po' sono d'accordo con ardecore (perche' si aggancia col tema di questo topic): bisognerebbe avere istruzioni da un maestro. Ardecore forse fa bene ad andare piu' sul pratico (ginnastica alla tom hagerty, palestra, e 5 tibetani) :D
Noi altri invece siamo un po' fai da te sugli aspetti meditativi, che non e' del tutto sbagliato, ma richiede molte ricerche.
Ti ricordi, anche io avevo provato a rilassarmi sempre di piu', sempre di piu' (secondo lo stile dello Yoga nidra, credo che si chiami cosi', o qualcosa del genere... prova a guardare da qualche parte nel Web), ma poi mi sono scaldato letteralmente troppo, e mi sono spaventato perche' bollivo e si vede che in alcuni punti non circolava bene l'energia e mi si erano surriscaldati nella zona del cuore (abbastanza pericoloso).

Ora quando faccio meditazione, cerco solo di coinvolgere solo il livello cosciente della mente e non l'inconscio (perche' quello ogni tanto se la ragiona come vuole lui), secondo quello che insegna il Qi Gong, oppure faccio la meditazione sui chakra. Non uso piu' quello stile di Yoga in cui ci si rilassa fino a livelli estremi.
Beh! Comunque non metterti paura! se fai quell'esercizio in modo ragionevole, il rilassamento produce sicuramente effetti positivi e sicuri. Anche Lou Gauther consiglia quell'esercizio.
Non e' che volevo metterlo in cattiva luce.

Ciao!!

6 Novembre 2007
228
0
165

Belle queste argomentazioni ragazzi e sono convinto che procurano solo benefici.
Anch'io del resto persevero nella mia disciplina che comprende diversi esercizi fisici e di introspezione yoga ; nel mio caso ho ottenuto solo benefici che si sono ripercossi oltre che in testa anche a livello emotivo e psicologico .
Arrivo sempre a più a capire che il nostro sistema di guarigione riguarda tutto il corpo e la mente con lui annessa ; e' un concetto che pochi arrivano a comprendere in quanto da sempre ci hanno abituati a risolvere il problema locale come si trattasse di sostituire o riparare un pezzo di un'automobile .
Ma con la buona volonta' e la determinazione prima o poi si arriva !!
ciao a tutti e buon anno nuovo !

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Davic
Questa discussione fatta cosi', in cui tutti noi ci ritroviamo facilmente nei diversi punti di vista e' molto bella...
...cioe', noi ci ritroviamo nei ragionamenti, siamo in accordo sui diversi livelli di osservazione (anche per quanto riguarda la calvizie, parlando di livello meccanico, di livello chimico, ecc.)

...e pensare che molti studiosi invece, fissati con la conoscenza occidentale, se leggono libri di filosofia o medicina orientale, negano subito questi contenuti, mentre invece molti concetti sono gli stessi visti sotto punti di vista diversi.

eheh.. vedo infatti che si manifesta pienamente quest'armonia che vige tra noi tutti in questa sezione, e che spesso è assente nelle altre!

come ho scritto in questo thread tempo fa..
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31309

sapete.. non aver mai dubbi spesso fa lavorare poco l'intelligenza e il buon senso..

e ci sono sempre più persone che dalla ginnastica facciale, massaggi e altre terapie basate sulla teoria appena esposta stanno avendo risultati tangibili che non avevano avuto con le terapie convenzionali, e sono realmente entusiaste.. entusiasmo che vedo troppo di rado nelle altre sezioni.

e allora è in discussioni come questa che si vede il nostro entusiamo.
:)