Per gigli o dep

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Volevo porre 1domanda a dep o a gigli o cmq ad esperti:negli effluvi si ha 1diradamento grosso modo diffuso della capigliatura la cui evidenza e'variabile;detto questo mi chiedo se il fenomeno,ke puo' avere svariate cause nn necessariamente concomitanti,e' comunque legato a1predisposizione genetica(come potrebbe essere la particolare sensibilita'del follicolo alla carenza di1nutriente o a1sostanza generata dall'organismo in condizioni di stress).se cosi fosse nn pensate ke i follicoli piliferi soggetti ad effluvio siano proprio quelli piu' sensibili geneticamente parlando?In altre parole nel corso dieffluvi successivi sn all'incirca sempre gli stessi follicoli ad esser presi di mira???
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Visto che gli esperti non ti rispondono; ho deciso risponderti io. Spero non dire nessuna castroneria, ma,da tutto qto ho letto finora, non ho visto nessuna associazione fra telogen effluvium e predisposizione genetica. Certo, ci sono certe patologie trasmesse geneticamente che possono fare scatenare un effluvium;ma, in questo caso, la predisposizione genetica avrebbe validità per la patologia in sé, non per l'effluvium da essa decorrente.
Spero che gli altri possano aggiungere qualcosa.
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Grazie bat!Facevo questa osservazione xke' dopo i miei problemi ho la 'mania' di guardare in testa le xsone e di kieder loro,con molta discrezione ovviamente,ke cosa notan di frequente nel corso di eventuali disturbi o cadute.A quanto ho potuto evincere dalla semplice osservazione son di preferenza le stesse aree ad esser colpite da1effluvio dopo ke questo si e'manifestato la prima volta.ti ringrazio x l'attenzione riservatami.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego,Witosten!!!
Comunque, non faccio nulla di particolare;infatti,appena cerco di mettermio nel posto della persona che fa una domanda e non riceve una risposta.
Saluti!!!