Per Gigli e dermatologi: come facevamo prima?

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Il minoxidil venne autorizzato alla fine degli anni 70 come farmaco per combattere la pressione alta. Tra l'altro, era usato per bocca e all'inizio nemmeno esisteva in lozione. Tra quelli che oggi chiameremmo sides, c'era il fatto che chi lo usava si vedeva (ri)crescere peli e capelli. All' epoca (1980 e anni seguenti), chi usava o prescriveva il minox per i capelli lo faceva sperimentalmente e come uso improprio. Le prime lozioni erano fatte artigianalmente con i procedimenti più ingegnosi. Tempi eroici! La registrazione come specifico per la caduta dei capelli venne qualche anno dopo, alla fine di diverse fasi di sperimentazione clinica.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
580
24
265
E' strano come qualche anno addietro ci fossero dermatologi che per la cura dell'alopecia androgenetica prescrivessero l'utilizzo topico del minoxidil solo per tre/sei mesi.

Cordialità

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Per brianmay: effettivamente qualcuno ha messo pure in dubbio che io abbia aga. Secondo il dermatologo ce l'ho, ma molto poco aggressiva. Interessa per lo più solo le tempie.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Arciere, questa non la sapevo. Bhé, io mio doc mi voleva dare minox 5% per sei mesi, poi sospendere e provare fina per 6 mesi, ed infine proseguire con la cura che ha dato migliori risultati. Ti sembra logico?

Mamma mia fluens, la cronologia della tua calvizie e relative cure, è un pezzo della nostra storia![:)]