Per esperti: terapie di mantenimento

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Buongiorno,
Ho letto molto del minoxidil, ma una cosa non mi è chiara: laddove non ci sia aga perché viene consigliato a oltranza anche quando l'effluvio sta rientrando? Capisco che sia utilissimo per far ricrescere i capelli laddove non si capisca la causa della caduta, ma non capisco perché venga prescritto come terapia di mantenimento quando un effluvio sta rientrando. Forse perché non riescono a trovare la causa e/o come prevenzione?
Grazie per il chiarimento.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,889
1,083
2,015
si usa solo nell'effluvio cronico il minoxidil a basse percentuali e non in tutti i casi. comunqwue va vista la singola situazione, non si puop'generallzzare
saluti
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Sicuramente vale da caso a caso, ma come lei mi conferma è necessario per chi non riesce a trovare la causa della caduta, quindi un effluvio cronico.
Molti dermatologi, troppi per quanto riguarda la mia esperienza, che non hanno la stessa preparazione in tricologia tendono a dare il minoxidil anche per effluvio stagionale, pur essendo momentaneo e destinato a rientrare.
O veramente senza indagare a fondo, fosse anche una video dermoscopia.

Comunque grazie per la precisazione Dott. Gigli.
 

gtsport

Utente
26 Novembre 2017
86
0
65
io posso solo dire che da quando utilizzo il minoxidil di capelli caduti non ne vedo piu' ,ricordo che i capelli cadono a tutti ogni giorno ed è una caduta fisiologica ,la differenza sta nel numero dei capelli che cadono
per fare un esempio ,se prima cadevano 10 al giorno ora 5 e qui 5 in ricrescita ricrscono molto piu' forti e lucidi ,almeno nel mio caso .altra cosa che ho notato e un involuzione dei capelli bianchi ,prima ne avevo una marea ora quei capelli bianchi si sono scuriti .
lo utilizzo da piu' di 1 anno
 

betty

Utente
3 Novembre 2018
79
6
65
Attenzione non sto demonizzando il minoxidil ;), ma piuttosto la leggerezza con cui viene dato in certi casi.
Va benissimo per aga, effluvio cronico o comunque quando si riconosce una patologia, ma quando non c'è è inutile. Eppure a volte viene dato anche solo per un effluvio stagionale o per un contraccettivo ormonale che aveva qualche side (e magari 2/3 mesi dopo si risolve tutto).
Quindi mi chiedevo se ci fosse una linea generica su quando consigliarlo e quando no.