Per Dr. Marliani

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Gentile Dottore,

Ho 20 anni, diradamento sul frontale e lungo la riga centrale.
Ho anche irsutismo.

Le ovaie sono micropolicistiche, di dimensioni normali.

Gli ormoni androgeni sono tutti nella norma.

Mi e' stato detto che il tutto deriva dalla sensibilita' dei recettori agli androgeni.

Qual'e' in questa caso la terapia piu' adatta?

Grazie.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Miki, non credo che il dottore ti dia una terapia on-line senza vedere le tue analisi e senza guardarti di persona.
Saluti!!![;)]

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara miki
il dott. Marliani purtroppo non passa molto di frequente sul forum ma devo dire che privatamente risponde con una certa celerità (poverino..lo assillo a volte![:D]), per cui ti consiglio di scrivergli in privato raccontandogli la tua storia e postando, se le hai disponibili, le tue ultime analisi. Sicuramente, come ti ha già detto la cara bat, non ti farà una diagnosi on-line e non darà una cura (se non i consigli base) ma almeno puoi vedere quello che ti dice e cosa ti suggerisce di fare.
Il suo indirizzo è : amarlia@tin.it

Un abbraccio e tienici informate
Cleopatra...[:)]

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Grazie Cleo.
Non cercavo propriamente una cura on line, ma solo qualche indicazione.
Seguiro' il tuo consiglio.
Ciao.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Figurati carissima miki
un vero piacere!
In bocca al lupo e fammi sapere cosa ti dice il dott. Marliani.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Antiandogeni topici e forse Diane (anche se gli studi la ritengone quasi inefficace dato il basso dosaggio di ciproterone acetato, eventuali miglioramenti probabilmente dovuti all'aumento di estrogeni in circolo - dovuto all'etinilestadiolo)

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Giu, ho trovato questo:
da Il libro della procreazione di Carlo Flamigni Ed> Momdadori.

Uso dosaggi molto bassi di estrogeni (meta' di quanti sono presenti nelle pillole a piu' basso dosaggio) e diminuisco progressivamente il ciproterone acetato, in modo da scendere dai 50 mg al giorno iniziali fino a 12,5 mg.
La somministrazione e' sequenziale (prima entrambi gli ormoni per 14 giorni, poi solo estrogeni per 7 giorni, infine nessun trattamento per altri 7) e consente una pseudomestruaziangueone, generalmente molto scarsa, nella settimana di sosta.
Invece dell'etinilestradiolo si puo' usare estrogeno naturale per via transcutanea con lo stesso schema sequenziale, con l'unico svantaggio di non poter garantire effetto anticoncezionale.
La cura puo' essere eseguita x anni controllando ogni 8-10 mesi i lipidi, funzionalita' epatica e coagulazione del sangue.
Questa somministrazione e' molto piu' efficace della somministrazione di pillole anticoncezionale, che hanno pero' il vantaggio dell'impiego....

Ciao

6 Marzo 2003
867
5
265
L'invocare una aumentata sensibilità periferica agli androgeni che magari quasi non ci sono per giustificare una androgenetica femminile è un mito, una leggenda, a cui non credo.

Fammi avere i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, zinchemia, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, vit B12, ac folico.
Fammi avere i risultati, trascritti su e-mail e non come allegato,
anche se sono normali e regolari.
amarlia@tin.it