per Dr.Gigli

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
Salve ragazzi/e e Dr.Sono nuova mi chiamo Paola ed ho 33 anni.
Ho un problemone coi capelli ormai da 2 anni a qs.parte.
La mia storia è un pò lunga, e preferirei raccontarla a Lei dr.appena avrò l'occasione di venirla a visitare in studio.
Cmq sia..per un'ipotesi di:
1) Telogen Effuvium + Androgentica lei che cura darebbe???
2) Il telogen Efflium da cosa puo' essere causato se dagli esami del sangue risulta ok l'emoglobina, l'emocromo, la tiroide, la ferritina a 56, ecc.ecc.
Tutto nella norma, solo la vit.B12 è al minimo e l'acido folico anche.

Grazie di cuore se vorrà essere così gentile di rispondere.

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
La mia storia è un pò lunga, e preferirei raccontarla a Lei dr.appena avrò l'occasione di venirla a visitare in studio.
2) Il telogen Efflium da cosa puo' essere causato se dagli esami del sangue risulta ok l'emoglobina, l'emocromo, la tiroide, la ferritina a 56, ecc.ecc.

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Paola benvenuta! [ov]
In attesa del Dr. Gigli, provo a risponderti io...
1) Secondo me bisogna valutare entrambe le cose prima di dare una cura... Di solito l'androgenetica nella donna si cura con pillola (se si può prendere) e minox+estrogeni in lozione, più vari integratori se servono! Se si somma un effluvio, dipende dalla sua gravità, bisogna valutare l'uso del minox, casomai aggiungere l'idrocortisone, e soprattutto trovare la causa dell'effluvio per risolverla. Insomma non è che si può dare una cura standard che vada bene per tutti!
2) L'effluvio ha mille cause (purtroppo!) quindi non solo quella di carenze e vitamine. Acido folico e vitamina B12 sono senza dubbio importanti per i capelli, prova a leggere qui:
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
Ma sono importanti anche le proteine, lo stress, la tiroide, alcune malattie sistemiche come il Lupus, bisogna andare per esclusione!
Puoi provare a guardare qui:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
e anche le schede nella homepage:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Quindi beh, se vai a trovare il Dr. Gigli credo che i dubbi te li chiarirà dopo averti vista!
baci!

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
grazie Claudia sei un tesoro.
ora guardo subito i tuoi link e vedo cosa trovo.
Il fatto è che sono in cura da fine giugno con un demra, che pero' non ha fatto esami al capello e mi ha chiesto solo come sta il ferro.
Io gli esami li avevo fatti prima di mia iniziativa...tranne quelli ormonali, perchè mi hanno detto che se sono regolare col ciclo NON dovrei avere problemi.
sta di fatto, che a parte un'androgentica presa dalla famiglia di mia madre, quando usavo la pillola stavo bene, nel smetterla l'effluvio è aumentato a parar mio.

Grazie di cuore

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
prego figurati!
Comunque guarda che con la sospensione della pillola è normale che si verifichi un effluvio... Ogni cambiamento ormonale influisce sui capelli!
Senti cosa ti dice il Dr. Gigli poi facci sapere!
Un bacio

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
le uniche cose cambiate nella mia vita sono state:
1) sospensione pillola ma nel 2005
2) esclusione di latticini e derivati dalla mia dieta.

qs.sono le cose che io ricordo...da lì è cominciato l'aumento della caduta, ma tutto nella norma...

fino al 2007 dove ne ho persi tanti, tantissimi, ed ero un po' diradata.

poi ho fatto una cura ignota di un anno e mi ha aiutata parecchio ma..costava molto.(meglio non parlarne qua)...

e da giugno 2008 inizio con aloxidil 2% 1ml la sera + lozione biothymus pro active.

ad agosto avevo dei caeplli belli...e quasi pieni.

Ora è già 20 gg che li perdo, forse effluvio stagionale...e comincio di nuovo a preoccuparmi...e vedere che sono pochi :-(

volevo andare da Gigli per avere una valutazione corretta a verona qs.15 Novembre.

ma non so se attendere i 6 mesi di cura, dati dal mio derma..o correre subito da Gigli.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma il dermatologo che diagnosi ti ha fatto? Perché mi sembra che solo il minox (il biothymus secondo me fa poco niente) non sia sufficiente affatto! Se hai una sensibilità androgenetica nella lozione andrebbe aggiunto qualche estrogeno perlomeno... E poi ci sarebbe anche da chiarire le cause dell'effluvio!
Io andrei comunque da Gigli prima di aspettare altri sei mesi...
La caduta di adesso può essere sia stagionale che indotta da minox... ma è transitoria! Secondo me la diagnosi corretta è sempre il fondamento di ogni terapia e soprattutto del suo successo...
baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hehe in alto nella barra vedi Msg privati e un numero in rosso...
clicca lì!
Oppure a fondo pagina quando vai su Tutti i Forum
Abbracci![:)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Molto difficile darti un pareer a distanxa popsso solop dirti che l'interruzione dela piulola puo' scatebnare un effluvio sia pure tempioraneo e in certi casai peggiorare anche l'aga , per il resto a distanza ti aiuto maler
saluti

prassagora

Utente
23 Settembre 2008
68
0
65
grazie dr.il 15 novembre sarò da lei.
ora proseguo con aloxidil 2% 1 ml la sera e lozione biothymus pro active.

+ compresse viscaplus...

poi verrò da lei.
Grazie

diagnosi del mio derma: Telogen Effluvium + Androgenetica

visita a fine giugno 2008