Per dr. Gigli: tumori da fina?

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Sono tornato dopo molto tempo a leggere questo forum.
Io uso la fina con buoni risultati da circa 3 anni, non avevo una grave alopecia ma solo un inizio.La situazione è migliorata e stabilizzata.
Ma leggo in vari post che non esistono studi che confermino che la fina usata per lunghi periodi sia innocua, nel senso di escludere che a lungo termine possa causare tumori anche gravi, per es. alla prostata.Questo mi ha un po' spaventato...i capelli sì, ma prima di tutto la salute.
Volevo chiedere al dr. Gigli e ad altri medici se questo è vero (cioè che non ci sono studi) e se pertanto non sia consigliabile interromperne l'assunzione dopo 3 anni di uso continuato, anche se so che dopo 1 anno di stop si ritorna alla situazione di partenza.
Grazie delle risposte.

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Io uso la fina con buoni risultati da circa 3 anni, non avevo una grave alopecia ma solo un inizio.La situazione è migliorata e stabilizzata.
Ma leggo in vari post che non esistono studi che confermino che la fina usata per lunghi periodi sia innocua, nel senso di escludere che a lungo termine possa causare tumori anche gravi, per es. alla prostata.Questo mi ha un po' spaventato...i capelli sì, ma prima di tutto la salute.
Volevo chiedere al dr. Gigli e ad altri medici se questo è vero (cioè che non ci sono studi) e se pertanto non sia consigliabile interromperne l'assunzione dopo 3 anni di uso continuato, anche se so che dopo 1 anno di stop si ritorna alla situazione di partenza.
Grazie delle risposte.

bvito

Utente
29 Marzo 2005
43
0
15
Grazie delle risposte.

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
io so il contrario.. in pratica l'uso di fina dovrebbe abbassare anche il livello di pericolo, almeno cosi dice mia sorella che anche se non è un dermatologo comunque è un medico, spero abbia ragione..

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E' stato detto mille volte, ma ripeterlo è anche giusto per chi non lo sa.
La fina NON procura alcun tumore (anzi viene usato per l'ipertrofia della prostata), NON fa male al fegato; NON crea Impotenza. Insomma, non causa malattie, anche perchè, se così fosse, non credo sarebbe tanto commercializzabbile. Se ci pensate la finasteride si può comprare su internet senza ricetta medica, insomma chiunque può comprarla. Se fosse così pericolosa non penso che questa cosa sarebbe possibile.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
la fina ricordiamo che cura l'ipertrofia prostatica benigna quindi aiuta a far diminuire la grandezza della prostata, perche' dovrebbe causare un tumore? semmai lo previene......riguardo il fegato 1mg al girono e' talmente poco che fa male piu' mezzo bicchiere di vino, l'impotenza potrebbe causarla in alcuni soggetti ma e' un side reversibile...saluti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Ho gia' risposto decine di volte a questo quesito inm maniera esauriente fai una ricerca qui sul forum e ytroverai risposte dettagliate, in ogni casao stai pure tranquillo e continua il farmaco ga unelevato profilo dsi sicurezza e non causa nella maniera piu' assoluta tumori.
saluti

meminem80

Utente
5 Agosto 2006
22
0
15
Scusate la mia insistenza, questo articolo xò gettà qch ombra sulla fina.

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.939

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La finasteride puo'mascherare un tumore della prostata ma non certo causarlo E comunque non e' un tipo di problema che coinvolge la fascia di eta' in cui la finasteride viene usata per vsvcolpio tricologici cioe' da 20 a 40 anni, la sua funzioone terapeutica e' quella di prevenire ipertrofie e degenerazioni della prostata.
saluti