Per Dr. Gigli o Marliani

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Il minoxidil funziona su tutto lo scalpo, anche se statisticamente una calvizie sul frontale è più difficile da trattare. Ad ogni modo quanto dici è esatto, la risposta alle terapie è soggettiva -ma val sempre la pena provare, ci possono essere sorprese interessanti.
La finasteride agisce su tutto lo scalpo come il minoxidil (naturalmente il meccanismo di azione è differente) ma vale sempre il discorso di cui sopra. Comunque, se il dermatologo te l'aveva prescritta, io un tentativo lo farei (magari anche a mezzo mg al dì), non lo sai mica se ti dà effetti collaterali o meno finchè non fai un tentativo.

May the Rock be with you.

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
A prescindere dagli effetti collaterali altera la produzione di testosterone. Non c'è parola che tenga per farmi cambiare idea, la fina è esclusa in qualsiasi caso.
Il minox invece non mi preoccupa affatto,solo che non so quanto possa essere utile...
come dici tu,forse fare un tentativo con minox non mi farà male...no?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Scherzi!? Il testosterone la finasteride non lo tocca sennò non la prenderebbe nessuno.. Il saw palmetto ha la stessa identica funzione solo che è immensamente meno potente.(Considera che senza terpia sistemica è tutto più difficile).
Il minoxidil è ok e può dare buoni risultati -ma non è esente da effetti collaterali seppure non sessuali.

May the Rock be with you.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Lirrio hai tutte le ragioni di temere finasteride. Tutto è soggettivo, è vero, ma vista poi la tua situazione di partenza credo che non valga la pena rischiare. Ho visto le tue foto, più o meno sei nella mia stessa condizione. Io sto partendo con minox 2% e vedo come andrà. Se vuoi avere qualche risultato in più sul frontale, potresti puntare su un galenico con aggiunta di antiandrogeni.

-1 cps B complex (long life) al dì
-ferrograd+supradyn (1 volta a settimana)
-benexol+acido folico (2 volte al mese)
-Locoidon soluzione (2 volte a settimana)
-Nizoral shampoo (2-3 volte a settimana)

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Rockabilly ok non ricordo bene cosa blocchi, forse il dht. Fatto sta che influisce sulle prestazioni sessuali,sul desiderio sessuale,a volte crea adiposi.. e altro ancora. Preferisco pelato che non grasso con le tette e impotente.

Gli effetti del minoxidil sono moooolto piu blandi. Soprattutto al 2%...

Grazie Irvine per l'intervento,forse seguirò il tuo consiglio.. =)

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
A me il minox non ha peggiorato niente. Tutto sommato è rimasto tutto stabile. Non ho visto particolare caduta indotta. Sul vertex non ho diradamento degno di rilevanza.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Puoi provare con il minoxidil solo sull'attacvcatura ma non ti aspettare miracoli
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Grazie doc. Non mi aspetto miracoli,ma non si può mai sapere!
Proverò e vi farò sapere. Grazie ancora.

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Dottore una nuova domanda relativa ad un sintomo che non ho accennato prima..
Ogni tanto mi viene da grattare la testa,soprattutto sul vertex dove c'è un leggero diradamento.. e noto che facendo scorrere acqua fredda sul quella parte dello scalpo provo come sollievo e non mi viene più da grattare per un pò di tempo.
Cosa può essere? Dermatite? E se con la dermatite applico il minoxidil che succede?
Oppure può essere semplicemente un sintomo dell'A.A. che lavora sul vertex?
Grazie mille

lirrio

Utente
18 Febbraio 2009
394
0
265
Il fatto è che non ho prurito,nè rossore,nè desquamazione.
Semplicemente ogni tanto mi viene da passarci la mano sopra e massaggiare la cute,fino a quando un pò mi da fastidio e andando a mettere l'acqua sopra provo sollievo.
Non credo di avere niente,ma volevo semplicemente sapere.. se si ha una specie di dermatite e sopra viene applicato del minoxidil,cosa succede? Peggiora la situazione o non influisce su un eventuale dermatite?

Grazie per le risposte doc.