gentilissimo dottor gigli,mi chiamo mery ho 24 anni e 2 bambini, e non e'la prima volta che chiedo il suo aiuto,le ripropongo la mia storia.soffro di effluvi acuti ormai da circa 7 anni,iniziano in genere a fine luglio inizio agosto per poi fermarsi a dicembre gennaio.in questi anni non ho mai notato un forte diradamento,ma certo i miei capelli erano diminuiti un po in tutta la testa,anche se per fortuna nell'arco dei mesi successivi all'effluvio riuscivo a recuperarne una buona parte...quest'anno come sempre la caduta e'iniziata ad agosto,molto piu'abbondante del solito,tanto da farmi notare un diradamento nella zona delle tempie e poche dita sopra le orecchie,perdero'all'incirca 200capelli al giorno e circa 6,700 al lavaggio.sto usando locoidon,come anche per gli scorsi anni,senza pero'vedere alcun risultato(premetto che il locoidon mi bloccava quasi del tutto la caduta)le scrissi e lei mi suggeri'di fare degli esami dei quali le posto i risultati:rame valori di riferimento da 870 a 1400,il mio risultato e'920 zinco riferimento da 60 a 107,risultato 88 ferritina,riferimento donne premenopausa da 6 a 81,risultato 12,9 l'emoglobina e'71%(11.3)non ci sono valori di riferimento ma credo sia bassa. sideremia valori di riferimento donna da 60 a 160,mio risultato 58.progesterone risultato 0.14,non so dirle in quale fase mi trovassi ma sicuramente e'comunque molto basso se si considera che il riferimento piu basso e' 0.20.gli ormoni e gli anticorpi tiroidei sono buoni,e anche tutti gli altri esami.potrebbe essere che questi valori cosi'bassi,mi provocano qusta caduta eccessiva e questo diradamento?io prendo solo multicentum,non ho problemi ginecologici e non assumo la pillola anticoncezionale.lei alla base di questi valori,cosa mi consiglia?che tipo di integratori potrei usare,e se possibile anche qualche prodotto specifico per i capelli,ho sentito altre persone con il mio problema che insieme al locoidon usano menovis,me lo consiglia?la ringrazio anticipatamente e spero davvero he possa consigliarmi qualcosa per risolvere questo problema,grazie